M3 2002 Telaio rotto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 2002 Telaio rotto

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da igorkj, 5 Ottobre 2012.

  1. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Bene ora merito tutti gli insulti....

    Dopo mille giri trovato il meccanico di riferimanto e nell'ispezionare la macchina con attenzione....

    Salta fuori che il ponte posteriore è completamente rotto. Gli attacchi posteriori del dif. hanno crepe dalla sede degli ammortizzatori posteriori quasi fino alla fine del telaio.
    Crepe in diversi punti anche larghe 1,5 cm. Il dif. se lo spingi vero l'alto si muove di qualche centimetro e si vedono crepe pazzesche....

    Butto tutto?
    Conosco i rinforzi di Tecnorally e loro dicono che il lavoro risolverebbe il tutto e renderebbe la macchina anche più solida di quando era nuova....

    Cosa ne pensate? insulti a parte!!!

    Grazie in anticipo
     
  2. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    Il problema è comune. Quando cercavo la mia, era un panico tutte le volte perlustrare il sotto dell'auto....

    Se hai il fondo ridotto così o butti tutto (ma non mi pare cosa) oppure prendi i rinforzi di cui accenni, o se hai meccanici particolarmente abili puoi anche farteli fare, se il gioco vale la candela!

    ciao!
     
  3. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Ma secondo voi saldando e rinforzando, veramente torna come nuova come dice TecnoRally? o è compromessa definitivamente?
     
  4. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Hai provato ad andare in BMW ?, il problema e' ben conosciuto e l'intervento e' ben noto e lo passavano in garanzia anche a garanzia finita, io mi informerei. Comunque dopo l'intervento perche' dovrebbero esserci problemi ?
     
  5. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Diciamo che qui sul forum mi hanno più e più volte sconsigliato di andare in BMW per riparare la macchina..... tanto che io ho sostituito il DIFF e la pompa SMG in BMW e per questo ho preso più di qualche volta dello scemo!!!

    Tanto è che loro pur facendo quel lavoro non si sono mai accorti della rottura del telaio.... sono passato da loro per mostrargli le foto e la loro risposta è stata che si è rotto in un mese e prima non c'era e che è un problema mai visto!!!

    Quindi a testa bassa dico che avrei dovuto più e più volte ascoltare voi del forum..... ma se mi dici che potrebbero fare il lavoro in garanzia..... mi informerò, anche se mi chiedo!!!! farebbero un buon lavoro?
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti Igor,

    purtroppo quello del telaio di alcune versioni della E 46 è un problema noto;

    se non ricordo male le rotture si verificavano sui modelli prodotti fino al 2002;

    non è possibile che simili rotture siano "improvvise";

    si tratta di un problema noto agli specialisti di meccanica della strutture( rottura per fatica; dovuta a sollecitazioni troppo elevate per la struttura in questione e per numerosi cicli di carico);

    questo dimostra che non basta essere un tecnico di un grande marchio per essere competente...

    tempo fa se ne è parlato nel forum; mi sembra l'utente Marzo se ne sia interessato, quindi potrà fornirti qualche utile informazione

    saluti
     
  7. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Ho cercato la discussione a cui fai rifferimento ma non l'ho trovata!! Devo cercare meglio!!

    Le domande che mi pongo sono:

    1 Si può riparare in maniera definitiva e migliorativa?

    2 BMW se consapevole di questo difetto, non ha previsto un richiamo? o in caso di rottura non prevede una riparazione spesata perché derivante da un difetto di fabricazione?
     
  8. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    caro igor, tutto si può riparare!

    il problema è se economicamente ne vale la pena... li più che il lavoro in se, che è abbastanza semplice (rinforzare i punti deboli con le dovute piastre etc) è il lavoro di smontaggio/montaggio del tutto che è una rottura, infatti devi smontare tutto il ponte posteriore.

    Io da quel che ho letto anche nei forum americani, una volta fatto il lavoro come si deve hai risolto per sempre il problema... non credo diventi meglio di prima ma almeno non dovrebbero sorgere nuove crepe.

    Per quanto riguardo BMW, mi pare siano ben consapevoli ma se non vado errato quelli che si sono rivolti a loro, anche in garanzia, hanno sempre dovuto farsi un mazzo così, mi pare in pochi ci siano riusciti (e non so con quali mezzi)

    P.S. linko il kit della Tecnorally, che tra l'altro mi sembra migliore di quello "solito" della Turner http://www.tecnorally.it/product.php?id_product=63 699€ (neanche male a dir la verità, pensavo peggio, il prezzo è comprensivo di montaggio)(solo le piastre vengono 99€ mi pare)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2012
  9. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2012
  10. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Si ho parlato con Tecnorally loro appunto dicono che si ripare e anzi viene meglio che nuovo!!! prezzo da concordare perché il danno è più esteso del normale e quindi non bastano i rinforzi normali!!

    Io mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema più o meno di stessa gravità e se ha risolto anche poi utilizzando la vettura in pista uso amatoriale!!
     
  11. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Si ho letto la discussione che mi segnali!!! infatti da li mi era sorto il dubbio di verificare!!! Ma poi non dice se ha risolto!!! e a che livello era il danno o se c'era!!!

    Si ho sempre sentito la rumorosità ma due concessionari BMW e 3 meccanici anche uno gettonato qui sul forum hanno detto che era solo un probblema di silent block....

    Io li ho fatti sostituire in BMW, che ovviamente non ha rilevato nessun problema!!!

    Io avrei fatto questo lavoro per primo se qualuno lo avesse notato prima di fare tutto il resto!!!

    Eppure solo ora che io sono andato fisicamente sotto la macchina a cercare di verere il telaio ho notato la cosa.... prima nessuno ha notato nulla o riteneva la cosa impossibile...

    Considera che io ho girato tutti questi concessionari e meccanici, principalmente perché sostenevo di sentire una forte rumorosità al posteriore, "con risposte del tipo che era la tipica rumorosità M3 SMG in cambiata", tanto che una concessionaria BMW sosteneva di dover cambiare semiassi o albero motore dopo 48 ore nella loro oficina, ma senza essere sicuri se era risolutivo, un'altra BMW diceva che poteva essere il cambio!!!
     
  12. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    Mi sembra strano che nessuno se ne sia mai accorto...io prima di comprare l m l avevo portata dal quel meccanico di udine che ti avevo consigliato e lui subito ha messo la macchina sul ponte per controllare il telaio e i silentblock

    Poi il fatto che abbiano cambiato i silentblock e che non si siano accorti del telaio rotto mi fa pensare che siano dei deficenti...comunche credo che l unica cosa che puoi fare e portarla alla tecnorally...non vedo altra soluzione

    Ma ti faceva rumore al posteriore solo in cambiata o anche quando prendevi una buca?
     
  13. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao igorkj inanzitutto mi disp per l'accaduto.

    Ora cerco di rispondere alla tua domanda..Secondo me se la macchina oltre a ciò è in ordine e non ha particolari problemi la puoi tranquillamente far sistemare senza pensarci nemmeno un altro nano secondo:wink:

    Credo inoltre che con i rinforzi di tecnorally migliori nettamente la scocca del posteriore delle nostre m3...Io per esempio ho la fissa di trovare un giorno la mia crepata,ma so certamente che il cuore delle M non va buttato...

    Un consiglio??Fai riparare la tua M non te ne pentirai,inoltre poi sarai sicuro che non risuccederà =P~
     
  14. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Non dirlo a me!! Purtroppo a Udine non ci sono andato perché mi era un pò fuori mano!! Poi quando dovevo portarla sono rimasto per strada per la pompa SMG rotta poi i freni e poi mi sono stufato e me la sono guardata dasolo!!

    Devo dire una cosa il meccanico che mi ha permesso di guardarla sotto con il ponte è di Capodistria e devo dire.... veramente competente è stato lunico che provandola ha detto che non era normale e insieme l'abbiamo girata come un calzino!!!

    Aveva appena finito di rifare il motore a due M3 E92 e stava rifacendo il motore ad una Porsche Turbo!!!

    Lui mi ha invitato Martedì dal suo caroziere che ripara telai per le macchine da Rally e gli ho mostrato i supporti TecnoRally e Turner!!! ora vediamo se mi convince!!! diciamo che in Tecnorally questo lavoro lo fanno quasi tutti i giorni!! solo che è un pochettino fuori mano!!! ora vedo ma ci tenevo al vostro parere sul lavoro da fare e sul buon esito!!!
     
  15. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Io amo questa macchina!!! pur non avendola mai avuta a posto mi ha dato grandi emozioni e sbavo solo al pensiero di averla al 100%

    Di lavori ne ho fatti un botto:

    Diff nuovo

    Amo nuovi

    Gomme

    Pompa SMG

    Cambio di tutti gli Oli

    Candele

    FIltri

    Dischi e Pastiglie

    Ora volevo cambiare tutti i suporti con quelli Tecnorally e secondo me ha ancora qualche imprecisione al motore.. tipo frizione o debimetro iniettore sensore non so..... nel senso che non la sento fluida come immagino debba andare.. e fino ad ora ho avuto ragione..

    Ma non posso farla provare con il telaio distrutto... perdo le ruote :-)

    Diciamo che io poi ci voglio andare in pista e usarla seriamente e non vorrei che con il telaio così mi obblighi a rinunciare a questo tipo di utilizzo!!!
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  17. igorkj

    igorkj Kartista

    125
    5
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    610
    Ho provato a scrivere a Monaco!! Vediamo che succede!!!
     
  18. 1998K

    1998K Kartista

    234
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    57
    Mercedes
    igorkj in bocca al lupo per la soluzione e soprattutto spero che tra Monaco, officina BMW o chi ti ha venduto la car (se c'è qualche garanzia) ti riconoscano i soldi dell'intervento.

    Certo che mi sembra allucinante possa avvenire una rottura del genere e soprattutto che è un problema diffuso, ricordo problemi simili sui E30 più potenti (M3 e 320is) che in uso gravoso, ma molto gravoso, poi davano problemi simili di crepe al telaio (sempre in corrispondenza del differenziale). Evidentemente BMW è carente su questo aspetto progettuale.

    Non commento nemmeno che in BMW o altri non se ne siano accorti...deprecabile semplicemente.

    Ecco non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma chiedo per scrupolo: non è che poi uno spende sti soldi ci investe tempo e sacrifici ulteriori e poi alla revisione (se becchi quello che la fa seria) ti mette la macchina sul ponte vede ste piastre e senza saper ne leggere ne scrivere (quando la macchina in realtà sarebbe invece finalmente sicura e non come l'ha fatta BMW) ti cassa la revisione e poi? la butti?

    sarebbe curioso sapere in Germania doe sono più attenti con le revisioni come poi considerano la cosa.

    In bocca al lupo.

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    anche l' e30 aveva questi problemi? non lo sapevo. So che le e36 a kilometraggi elevatissimi e usate in malo modo possono presentare problemi simili ai duomi posteriori.
     

Condividi questa Pagina