Buonasera a tutti ragazzi, volevo chiedere un'informazione, ho provato con la ricerca del forum ma non ho trovato chiaramente la risposta che cercavo; Ho il service per il tagliando tra 14.000 km (che mi sembrano un pò tantini) con il pacchetto manutenzione, sono sempre stato abituato a fare tagliandi ogni circa 10k, e quindi volevo farne uno adesso per cavoli miei. Ho trovato varie informazioni ma non precise, ovviamente ho guardato anche sul libretto uso e manutenzione ma riporta soltanto le specifiche e non la gradazione da utilizzare per questo tipo di motore (N55). In più ho visto che è reperibile l'olio ufficiale Bmw TwinPowerTurbo 5w30 o 5w40 con specifiche LL04, a mio avviso sembra un olio adatto, ma vorrei chiedere prima a voi per chiarimenti e/o consigli. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Cavoli tuoi intendi fatto da solo o meccanico di fiducia?Perchè mi sembra di ricordare che tu sia ancora, almeno parzialmente, nelle braccia di mamma BMW, conseguentemente ti suggerirei di farlo comunque in conce ufficiale (come mi sembrava di averti già detto in altra discussione con stesso messaggio, ma potrei sbagliare), non dovrebbe essere un eccessivo bagno di sangue seppur sicuramente più oneroso rispetto al fai da te o al fai da mio cugino; purtroppo non avendo mai fatto da me tale operazione (e non avendo interesse nel farla) non ti so aiutare con la gradazione ma chiedo aiuto al buon @AR147 che potrebbe forse venirci in aiuto.
Ti consiglio Shell Xelix Ultra ECT C3 5w30 o 0w30 Il 5w40 solo se fai uso molto molto sportivo del mezzo.
Allora io ho il pacchetto manutenzione BMW che comprende tagliandi fino al 2028, se non sbaglio dovrei rispettare quello che mi dice il computer di bordo e quindi service tra 14.000km, in teoria se la porto prima non dovrebbe passare con questa formula. (?) La mia paura di fondo non è il costo del tagliando anche nel caso debba pagarlo, ma se effettivamente facciano o meno quello che devono fare, come già avevo specificato nel mio thread dell'auto. Che comunque avrei risolto in parte; chiedendo in giro sembra che BMW Roma - Salaria, sia la più seria nei paraggi con possibilità di video/assistere al tagliando. Per cavoli miei ovviamente si intende farlo dal mio meccanico nonchè amico di fiducia che sa mettere mano su questo tipo di motore. Capisco, quindi diciamo che l'olio ufficiale che avevo citato potrei anche farne a meno, tu stai usando questo tipo di olio? Come ti trovi?
Grazie Beppe sei sempre una garanzia Sicuramente non rientra nella formula dei tagliandi “gratis” ma se sono furbi ti accetteranno di buon grado. Ora non ne sono certo ma credo che l’olio che cita @AR147 sia comunque quello che usano in BMW “rimarchiato”, ad ogni modo utilizzano shell ora. Per quanto riguarda la fiducia nella conce ufficiale è comprensibile la tua titubanza visto che non sempre e non tutte, le vince ufficiali si sono comportate bene, ma visto i buoni feedback su Roma-salaria, io andrei abbastanza tranquillo (anche se comunque cercherei di prendere confidenza ed ottenere la possibilità di poter eventualmente osservare a distanza/avere video di olio che cola per lo meno )
Che io sappia, tutte le officine BMW di Roma ti mandano il video con la sintesi della lavorazione, potrebbe anche essere una direttiva di BMW Italia Per quanto riguarda l'officina ufficiale, posso dire che su Roma c'è di meglio rispetto a Salaria
io farei anche un pensierino per questo...specifico per motori Bmw M. Prendere info non costa nulla!! Per quanto mi riguarda questo è più adatto a condizioni di uso estremo o ad alta temperatura.
Tutti i consigli sono ben accetti!!! Io abito in provincia di Roma, potrei benissimo andare in BMW - Frosinone, ma a qualsiasi persona che ho chiesto di questa sede mi hanno detto di stare alla larga e riferirmi solo su BMW - Roma, non mi importa di fare 40 minuti di auto, l'importante è avere il servizio al meglio... Lo usa un mio amico su 235i e si trova molto bene, è facilmente reperibile? Visto anche io, c'è qualcuno che lo ha usato? Inoltre dove si potrebbe reperire?
ho dei sospetti che l'olio motore Bmw M Twin Power Turbo sia reperibile in concessionaria ai ricambi ma anche online di certo qualcuno oltralpe lo avrà!!! Ed esiste in 2 gradazioni...0W-30 categorico 83212469984 e 10W-60 categorico 83212365924.
Io vado da Patriarca (via Assisi) da tempo e mi trovo bene, qualcuno non concorda però Altri mi risulta che siano soddisfatti da Borgognone ed altri ancora Eurmotor, Pisana e Sirio 77 non pervenuti
Presumo tutti quelli, che come me, fanno tagliando in BMW (anche se son sincero, non ho fatto caso se abbiano messo quello o meno…me lo auguro).
Io sapevo che per M2 N55 va il 5w30 o al massimo 5w40, quelle gradazioni non dovrebbero essere un pò troppo spinte per questo motore nell'uso quotidiano/stradale? Anche tu vedo che rimani sempre un pò titubante Beh in caso lo scoprirò anche io quando andrò a portarla per il service ufficiale tra 13.000km, intanto volevo stare "tranquillo" facendomi questo tagliandino per cavoli miei
beh quell'olio è specifico per motori M commercializzato dal costruttore del motore. Approfondire in Bmw non farà male, certo dovrebbero esserne informati ed informarti!!!
Secondo me, gli olii BMW sono tutti di buona qualità Altro fattore importante è la gradazione invernale, i motori aspirati possono tranquillamente stare con la 5W, quelli turbo è meglio (imho) la 0W perchè la turbina gira su boccole che devono essere lubrificate il prima possibile dopo l'avviamento
10w60 va bene solo in motori aspirati ad alto regime di rotazione e/o su turbo con problemi di tolleranze da usura nel pdf sopra BMW lo consiglia per M5/M6 V10 e M3 V8
Diciamo che viste tutte le esperienze pregresse presso la mia conce di fiducia non dovrei avere dubbi perché sempre stati seri, ma come dicevo non ho visto né chiesto (magari se mi ricordo leggo su fattura).
c'è anche l'M TwinPower Turbo LL-12 FE SAE 0W-30 o 0W-40 non ricordo, che è sicuramente da valutare....