M2 Competition vs Porsche 718 Cayman 2.5 GTS (NÜRBURGRING) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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M2 Competition vs Porsche 718 Cayman 2.5 GTS (NÜRBURGRING)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da erdos, 28 Maggio 2019.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sui freni posso solo sorridere dato che nessuno ha avuto modo da ridire su quelli della M2 N55 che ho lasciato per la M2 Cp i cui freni sono nettamente superiori ai precedenti che sono standard sulla M2 Cp.

    Le prestazioni in linea della M2 Cp sono appena superiori a quelle della M2 N55 così come voluto da Bmw per non sconfinare nell'autolesionismo verso altri modelli M.
    Vedi 55 Kg in più di peso lasciati sulla M2 Cp

    Purtroppo per il marketing i tecnici hanno lavorato così bene sull'assetto ed altro che in alcune piste la M2 Cp è stata a dir poco sorprendente. E qui rido ancora per i freni

    Infine ricordo che a parte i freni da 400 6p ant. e 380 4p post. ed i sedili sportivi, che sono 2 optional la M2 Cp costa 2000 euro solo in più della M2 N55.

    Aggiungo che sarei molto sorpreso che "Al volante" si fosse dotato di una struttura per provare sul campo le vetture che in Italia risulterebbero solo le riviste 4R e Auto con piste dedicate Vairano e Balocco.

    Riprendendo qualche intelligente considerazione letta qui sopra penso che non si può paragonare 6 cilindri contro 4, ( dopo il 6 cil.potendo non si può scendere ad un 4 cil con rumore scarico deprimente) differenza di peso circa 160 Kg, dimensioni e area frontale molto diverse, bagagliaio capiente contro soluzione minimale, 4 posti contro 2 + 2 ridotti
    ed infine a parità di configurazione (m2 Cp con optional) oltre 10000 euro di differenza in + per Cayman
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Preferisco di gran lunga, infatti, il tuo commento rispetto a certe prove strumentali anche perché francamente sorprende anche me leggere che un impianto da 400 mm con pinza a 6 pompanti ant e 380mm/4pompanti post soffra l'uso in pista.

    Tuttavia le rilevazioni strumentali (anche tue se non ricordo male) e video che si vedono in rete, circa il motore, mostrano come, a fronte di un deciso upgrade di motore, l'M2 Competition soffra qualcosa nella progressione alle velocità più elevate. Non che sia importante eh, anche perché i suoi punti forti sono altri, ma sarebbe lecito aspettarsi qualcosa in più dagli oltre 400cv dichiarati.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Secondo me è solo l'OPF che tappa le prestazioni...

    Vedasi questo video

     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Corretto quel che dici, il che impone un'ulteriore riflessione: il distacco potrebbe essere maggiore, ma anche inferiore. In ogni caso IMHO stiamo parlando di auto stradali, ragion per cui ritengo il Ring più veritiero della pista tradizionale, ove insistono condizioni difficilmente riproducibili nel quotidiano.
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Per i 410 cv nominali sono daccordo che dovrebbe andare di più sul dritto ma resto convinto che muoversi sempre con una persona a bordo ( 55 Kg ) influisce su tutte le prestazioni.

    Sui freni come ho detto mi viene solo da ridere . I freni della M4 sono gli stessi della M2 N55
    con un raffreddamento ritenuto non sempre ottimale, ebbene nessuno ha mai avuto da ridire sui freni della M4 salvo qualche appunto di qualche utente.

    Personalmente sulla M2 Cp li ho provati a Monza e li ho trovati innappuntabili e nettamente migliori di quelli standard. Giri tirati in frenata in quanto quando sbaglio sono sempre stato piuttosto lungo alla ricerca della massima prestazione

    Resta il fatto che auto da oltre 1600 Kg dopo un certo uso intenso diventano meno efficienti
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    All’interno del supermercato , finita la spesa mi sono trovato davanti all’edicola self service quando mi è caduto l’occhio sulla rivista Al Volante in questi giorni sul forum citata e referenziata per la prova al Nurburgring delle sportive Amg 35 ,Alpine 110, Cayman gts ed infine la M2 Competition.

    Di fronte al prezzo di 1,5 euro mi sono lanciato all’acquisto spinto dalla curiosità di scoprire come mai la M2 Competition avesse girato in 8 min. e 12 sec. Vale a dire 20 secondi in più della prestazione ufficiale in 7 min e 52 sec consolidata e pubblicizzata da Bmw sul sito

    Dopo di che si legge che la pista utilizzata consiste del Nurburgring Nordschleife ( BGT ? ) da 19,3 Km e che pertanto non è la nota e strausata storica pista Nurburgring Nordscheife da 20,6 Km

    Non essendo la pista da 19,3 usuale sono andato a vedere i tempi realizzati dalle sportive sul sito specializzato fastestlaps.com ed ho trovato solo i seguenti rilevamenti :

    A 45 AMG 7:45.00
    VW Golf R (Mk VII) 7:54.00
    Ford Focus RS 7:56.00
    BMW M135i (F20) 8:05.00
    Ford Fiesta ST 8:10.00
    VW Golf R32 (Mk V) 8:12.00
    Mito Quadrifoglio V. .8:29.00
    Abarth 500 EsseEsse 8:29.40

    Per confronto qui sotto elenco i rilevamenti della prova pubblicata da AL Volante :

    Alpine A110 8,36,20
    AMG A 35 8,21,16
    M2 Comp 8,16,50
    Cayman GTS 8,04,30

    Tutto ciò premesso ho preso la dolorosa decisione di rinunciare per il futuro alla rivista " Al Volante "
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2019
  7. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Potrebbe anche essere, se non mischi fra loro i tempi dovuti al diverso pilota innanzitutto, ci potrebbero anche stare, ma comunque, fottetevene di sti numeri sterili e godetevi la macchina che non la abbiamo preso per vincere delle gare ma per darci soddisfazioni che altre non ci darebbero sopratutto a pari abitabilità e bellezza!

    Ps: quindi al volante non è solo un listino con le foto di tutte le macchine ?? :haha
     
  8. 86ssc

    86ssc Aspirante Pilota

    6
    1
    28 Maggio 2019
    A
    Reputazione:
    0
    _
    BTG = Bridge To Gantry, è il tracciato aperto alla circolazione turistica.
    Sostanzialmente esclude il rettilineo principale, e il tempo è circa di 10-20s più basso a seconda della velocità di punta dell’auto.
    I costruttori e alcune riviste come Sport Auto usano il tracciato completo.
    Concordo, i tempi di AlVolante sono altissimi, quindi non li userei per confronto.
    Ci sono video di M2 con alcune modifiche (semislick, coilover, mappa leggera, pastiglie da gara...) che girano sotto i 7:20 al BTG, quindi con i soldi risparmiati rispetto alla Cayman si può costruire un M2 molto più veloce.
    L’M2 LCI originale con le PSS gira in 7:40, ho messo il video nella prima pagina ;)
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    page_1.png page_2.png
     
  10. erdos

    erdos Secondo Pilota

    736
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Ho i brividi a fare una affermazione del genere ma la mercedes questa volta ha fatto un buon lavoro. Se ne parla un gran bene ad un prezzo davvero interessante.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Come immaginavo, la "qualità" del pilotaggio e la sensazione di fiducia influiscono molto.

    Guardate nei due tratti veloci (prima pagina) e relativa descrizione, cosa dicono della M2 Cp.

    upload_2019-6-13_15-23-43.png

    upload_2019-6-13_15-23-58.png

    upload_2019-6-13_15-24-9.png

    upload_2019-6-13_15-24-19.png
     
  12. erdos

    erdos Secondo Pilota

    736
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Premesso che ho sempre avuto bm e sempre avrò bm ma freni e pacchetto M sono altri 4k, superiamo i 70 mila euro!
    Forse un tantino troppo.
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @AR147 e sul nuovo 2.0 MB 420cv non sento ancora il tuo silenzio :vamp:

    motore racing su una stradale !!!
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Se per avere più margini di sicurezza sulla M2 Cp viene utilizzata la modalità Sport invece della Sport + per motore, sterzo e velocità di cambiata, allora è molto meglio lasciare la vettura alla guida qualcun'altro.
     
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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma infatti! Di cosa stiamo parlando? Della prova della prestigiosissima “Al volante”??? Suvvia ragazzi...

    Mah... La M2 Competition viene utilizzata dalla scuola GuidarePilotare a Misano per i corsi M Individual, dove le vetture vengono spremute per circa 55 giri suddivisi in 8 stint molto ravvicinato di 6/7 giri ciascuno. Al massimo. E non soffrono di alcun affaticamento (hanno tutte impianto maggiorato da 400mm all’anteriore).
    Peraltro, segnalo che sulla M2 Competition sono comparse due nelle prese d’aria anteriori per i freni. Per fortuna l’hanno capito!
    Peccato che non sono riuscito a constatarlo di persona, in quanto lunedì scorso ho fatto il suddetto corso però con una M4 Competition con freni CBC (eccellenti!)...

    È esattamente come dici.
    Per il suddetto corso ho utilizzato infatti una M4 Comp MY2019, quindi con OPF e sono rimasto colpito da quanto meno spingesse ai medio/alti regimi rispetto alla precedente Comp che ebbi modo di provare già due volte sempre a Misano! Oltre i 6.300 si siede, quando la vecchia spingeva fino a 7.500rpm con una sorta di effetto “V-tec” oltre i 6000! E non scherzo... Quel filtro ha soffocato l’S55!

    Purtroppo 10”6 rappresenta un tempo davvero scarso per il 100/200 in relazione alla potenza nominale dichiarata, pur considerando il cambio manuale. Ed è in linea con la maggior parte dei rilevamenti.
    Poi i 7”4 di TopTuning mi sembrano una puttanata colossale, ma questo è un altro discorso...
     
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Certamente, l'errore è prendere quei tempi come riferimento assoluto ed indice delle potenzialità dell'auto.

    Credo sia così per praticamente tutti i motori nati senza OPF, un po' come è stato per i primi motori con DPF nel passato.
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il “cambio robotizzato che in Sport è un po’ lento”???? Ma hanno sul serio provato una M2 o se la sono fatta raccontare?
    A parte che solitamente non si usa quella espressione per definire un doppia frizione, ma il DKG su M2c non prevede programmi Confort, Sport e Sport+, bensì le 3 velocità (una tacca, due tacche, tre tacche) ed è (volutamente) lento solo in velocità 1, mentre non vedo come ci si possa lamentare in velocità 2 o 3! Maaaaah!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
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