Anch’io credo che non si debba modificare il libretto se lo scarico ha l’omologazione EC, piuttosto non so per la garanzia bmw
Ovviamente qualsiasi cosa succeda è colpa dello scarico...anche se non si chiude una portiera. Andrà da caso a caso e rapporto con l'officina, però spaccassi il turbo ad esempio possono pure attaccarsi e non passare in garanzia (a mio avviso).
Io sapevo che se genera cavalli in più diventa una questione fiscale. Il performance ufficialmente non aumenta la potenza.
Se genera un aumento della potenza, deve essere sottoposta a nuova omologazione con cui si determina la potenza massima che poi porta al calcolo della nuova tassa di possesso
Resto curioso in quanto no sapevo la questione cavalli. Cosa che non credevo neanche possibile nel nostro bigotto paese.
Io leggo saltuariamente il sito Lotus and Light Cars Club che tratta di auto molto particolari e spesso modificate ed elaborate; non tutte circolano su strada ma molte lo fanno e mi risulta che, per evitare problemi di assicurazione e quant'altro, sia anche possibile re-immatricolare autovetture modificate come esemplare unico http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=19728 http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=5853
Si sì, la cosa di esemplare unico la conosco...almeno quello! Però o tutto o niente...cavolo che non si possa seguire modelli efficienti come ad esempio quello tedesco?!? Io sono il primo che vorrei fosse omologata ogni modifica per stare tranquillo e godermela a pieno, invece no...
16cv di incremento con solo il terminale sportivo è impossibile qualche cavallo salta fuori ma poca roba, erogazione anche leggermente migliore il finale si cambia per il sound, per avere prestazioni serve mettere mano al downpipe
In effetti anche a me sembrava un po’ troppo, quando l’ho detto a un mio amico meccanico si è messo a ridere, però remus fa girare un grafico con quei valori. Il sound però è molto racing piuttosto la vista laterale non mi piace tanto perché il finale è molto più largo del tubo e da’ un’impressione di finto
Allora ho chiesto a un mio amico carabiniere e hai ragione tu non c’è la tolleranza del 5% effettivamente nonostante lo scarico sia omologato A questo punto molto meglio l’mperformance
Ma scusate, i 16 cv di Remus non sono solo per il terminale, ma per tutto la linea di scarico completa (catalizzatore, resonatori vari, terminale). Il Mpe é solo il terminale, non interviene sul resto...
Il grafico che ho visto parlava di catback quindi finale e centrale non credo sia la linea di scarico completa (anche perché quella costa più di 2700€)