M140i Domande e Risposte | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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M140i Domande e Risposte

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da GianluM, 27 Settembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Traffico con i motori da 47 anni e credo di avere un po' di esperienza.
    In un motore perfettamente carburato non dovrebbero esserci borbottii allo scarico.
    Nei motori spinti o da corsa, dove il consumo di carburante è secondario, si tende a dare una carburazione ricca, o grassa, per aumentare il rendimento ed abbassare le temperature in camera di scoppio. Va da se come in certe condizioni (repentina chiusura del gas) una parte di miscela possa continuare a bruciare fuori della camera di scoppio, causando il borbottio.
    Se il motore invece ha una miscela magra, o povera, la combustione a volte non riesce a completarsi in camera di scoppio e prosegue nello scarico, causando il borbottio.
    Se si buca la marmitta, in alcuni casi, c'è il borbottio per la perdita di contropressione.
    Le mappature dei motori moderni, specie quelli a tendenza sportiva, prevedono a volte microiniezioni di benzina supplementari, che causano il borbottio.
    Avete ragione tutti...state bboni
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2018
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Evvai :mrgreen:
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi sembra che non hai idea di quello di cui parli, forse è passato troppo tempo dall’ultima macchina sportiva che hai avuto
    solo per chiarire, noi stavamo parlando del borbottio in rilascio della 140, non di un catorcio con la marmitta bucata, o il colpo che si sente dopo la cambiata che la 140 non fa, (tipo S3 ad esempio) sono proprio cose diverse
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Dicesi "Bang" , in voga nel rally
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ognuno di voi ha elencato possibili cause di scoppi allo scarico, tutte egualmente vere in diverse situazioni.
    Per quello che riguarda la specifica situazione di borbottio del 140i, credo di essermi espresso abbastanza chiaramente nel mio post
    morning:
     
  6. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    È un fotomontaggio vero???? Oppure viaggi sempre col ferro da stiro nelle scarpe! Spero di sì perché non puoi fare i consumi della 140i con il 120d. Ovviamente quelli che ho scritto io sono calcolati cercando di non spingere troppo proprio per cercare di vedere cosa faccio utilizzandola a velocità di crociera. In più son i dati del cdb quindi....
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ah ah no per il fotomontaggio, si per il ferro da stiro :haha, complici le strade liguri....quando dico che un benza nelle mie mani non può stare so quello che dico :mrgreen::cry2
    Comunque guarda che il cdb è parecchio affidabile , in particolar modo in riferimento al computer di bordo e non di viaggio, quest'ultimo magari in viaggi brevi potrebbe non essere così preciso.
     
  8. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    ^_^:sticzz:
     
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  9. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Io dico che bisogna toglierti la macchina: stai prosciugando le riserve di petrolio e poi a noi tocca comprare le ciofeche elettriche. No, così non si fa!!! [-X[-X[-X[-X[-X[-X
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Ah ah ah ah e non sarai neanche il solo che vorrebbe togliermela :cool:
     
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  11. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    @ilGuru77 è campione MONDIALE di cosumo !!!
    :haha
     
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  12. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Ad Arcola raffinano gasolio solo per il Guru :haha
     
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  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.313
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Facciamo una distinzione tra borbottio in rilascio e bang allo scarico durante i cambi di marcia

    Il borbottio allo scarico in rilascio è dovuto allo smagrimento della miscela aria-benzina in concomitanza all'incrocio della fasatura di distribuzione

    Invece, il bang allo scarico durante i cambi marcia è una feature introdotta in campo competizioni, mediante l'iniezione di una minima quantità di carburante durante il cambio marcia in modo da mantenere ad elevato regime il turbocompressore (durante il cambio marcia, appunto) e così ridurre i tempi di risposta; su un motore aspirato, il bang non servirebbe a nulla ed avrebbe anche poco senso farlo su un motore turbo di serie visto che comporta (ovviamente) maggior consumo di carburante e forte rischio di danneggiare il catalizzatore

    Nulla vieta che, mediante mappatura, sia possibile ottenere il bang su un auto di serie, ma il borbottio delle nostre BMW a benzina (120i, 125i, 140i...) quando escono dalla fabbrica è dovuto allo smagrimento in rilascio
     
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  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
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    M140i
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Compra compra!
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    andrei di BMW Performance ;)
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
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    M140i
    Perché secondo te non va bene?
    Questo da’ 16 cv, il performance 2 ed è solo terminale, il remus sembra anche omologato e fa più rumore
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
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    19.743.170
    M140i
    Sto raccogliendo pareri, non iniziamo a far salire la scimmia, please :biggrin:
    Solo argomentazioni tecniche :mrgreen:
     
  19. GianluM

    GianluM Aspirante Pilota

    24
    2
    7 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW M140i XDrive
    Il Performance ti consente di non effettuare modifiche al libretto. Il Remus no...
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Lo sai che la mia scimmia è tecnica...monti un autobloccante grazie alla mia scimmia :haha
    Questa non la capisco, se lo scarico è omologato non penso si debba cambiare proprio nulla a libretto, o almeno la ho sempre saputa così.
     

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