Traffico con i motori da 47 anni e credo di avere un po' di esperienza. In un motore perfettamente carburato non dovrebbero esserci borbottii allo scarico. Nei motori spinti o da corsa, dove il consumo di carburante è secondario, si tende a dare una carburazione ricca, o grassa, per aumentare il rendimento ed abbassare le temperature in camera di scoppio. Va da se come in certe condizioni (repentina chiusura del gas) una parte di miscela possa continuare a bruciare fuori della camera di scoppio, causando il borbottio. Se il motore invece ha una miscela magra, o povera, la combustione a volte non riesce a completarsi in camera di scoppio e prosegue nello scarico, causando il borbottio. Se si buca la marmitta, in alcuni casi, c'è il borbottio per la perdita di contropressione. Le mappature dei motori moderni, specie quelli a tendenza sportiva, prevedono a volte microiniezioni di benzina supplementari, che causano il borbottio. Avete ragione tutti...state bboni
Mi sembra che non hai idea di quello di cui parli, forse è passato troppo tempo dall’ultima macchina sportiva che hai avuto solo per chiarire, noi stavamo parlando del borbottio in rilascio della 140, non di un catorcio con la marmitta bucata, o il colpo che si sente dopo la cambiata che la 140 non fa, (tipo S3 ad esempio) sono proprio cose diverse
Ognuno di voi ha elencato possibili cause di scoppi allo scarico, tutte egualmente vere in diverse situazioni. Per quello che riguarda la specifica situazione di borbottio del 140i, credo di essermi espresso abbastanza chiaramente nel mio post
È un fotomontaggio vero???? Oppure viaggi sempre col ferro da stiro nelle scarpe! Spero di sì perché non puoi fare i consumi della 140i con il 120d. Ovviamente quelli che ho scritto io sono calcolati cercando di non spingere troppo proprio per cercare di vedere cosa faccio utilizzandola a velocità di crociera. In più son i dati del cdb quindi....
Ah ah ah no per il fotomontaggio, si per il ferro da stiro , complici le strade liguri....quando dico che un benza nelle mie mani non può stare so quello che dico Comunque guarda che il cdb è parecchio affidabile , in particolar modo in riferimento al computer di bordo e non di viaggio, quest'ultimo magari in viaggi brevi potrebbe non essere così preciso.
Io dico che bisogna toglierti la macchina: stai prosciugando le riserve di petrolio e poi a noi tocca comprare le ciofeche elettriche. No, così non si fa!!!
Facciamo una distinzione tra borbottio in rilascio e bang allo scarico durante i cambi di marcia Il borbottio allo scarico in rilascio è dovuto allo smagrimento della miscela aria-benzina in concomitanza all'incrocio della fasatura di distribuzione Invece, il bang allo scarico durante i cambi marcia è una feature introdotta in campo competizioni, mediante l'iniezione di una minima quantità di carburante durante il cambio marcia in modo da mantenere ad elevato regime il turbocompressore (durante il cambio marcia, appunto) e così ridurre i tempi di risposta; su un motore aspirato, il bang non servirebbe a nulla ed avrebbe anche poco senso farlo su un motore turbo di serie visto che comporta (ovviamente) maggior consumo di carburante e forte rischio di danneggiare il catalizzatore Nulla vieta che, mediante mappatura, sia possibile ottenere il bang su un auto di serie, ma il borbottio delle nostre BMW a benzina (120i, 125i, 140i...) quando escono dalla fabbrica è dovuto allo smagrimento in rilascio
https://www.remus.eu/cat-back-system-l-r.html È di questo che ne dite? Sembra che da solo porti la potenza a 360 cv, ed è anche omologato (costo coi terminali in acciaio 1635€) Il sound mi sembra bello racing
Perché secondo te non va bene? Questo da’ 16 cv, il performance 2 ed è solo terminale, il remus sembra anche omologato e fa più rumore
Lo sai che la mia scimmia è tecnica...monti un autobloccante grazie alla mia scimmia Questa non la capisco, se lo scarico è omologato non penso si debba cambiare proprio nulla a libretto, o almeno la ho sempre saputa così.