BMW Serie 1 F20/F21 - M140i Contro M2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 M140i Contro M2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 26 Gennaio 2018.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao a tutti, ho avuto occasione di provare per un’oretta una M2 e in questa discussione la vorrei mettere a confronto con la mia M140i.
    Quelle riportate di seguito sono solo le mie impressioni e come tali vanno prese.

    Estetica

    Qui purtroppo non c’è gara: la M2 con i suoi fianchi larghi e possenti sembra un felino pronto allo scatto, bellissimi i cerchi da 19 e gli enormi dischi forati, per non parlare dei 4 scarichi

    Interni

    Prima sorpresa: l’interno della M2 è molto simile a quello della 140, anche i sedili sono pressoché uguali, l’unica differenza è la leva del cambio più corta e tondeggiante sulla M2 che annuncia anche il cambio doppia frizione

    Rumore

    È vero quello della M2 è un po’ più forte ma la differenza non è tantissima (almeno con lo scarico originale) anzi quello della 140 in alcune occasioni è anche un po’ più cupo

    Assetto

    Anche qui la M2 vince alla grande: più rigida, precisa con pochissimo rollio, l’avantreno ben piantato e il posteriore giustamente ballerino, la 140 di contro è più confortevole e assorbe meglio le buche e le asperità. Di sicuro in pista non c’È storia la M2 è molto più efficace

    Sterzo

    Non sono molto diversi ma quello della M2 mi sembra più preciso e progressivo, merito anche della gommatura superiore e delle sospensioni

    Cambio

    E qui ho la prima sorpresa: il doppia frizione dell’M2 è veloce ma non fulmineo, la differenza con l’automatico della 140 non è così marcata anzi quando quest’ultimo viene usato in sport è molto simile.
    Nell’uso turistico l’automatico della 140 è più morbido, per me nel complesso è migliore il convertitore di coppia della 140.

    Motore

    Seconda sorpresa il b58, per me è superiore al motore dell’M2, la coppia più robusta si sente tanto, soprattutto nelle riprese e i 30 cv in più dell’M2
    Non so dove siano.
    Non sono così sicuro che in accelerazione ma soprattutto in ripresa l’M2 riesca a stare davanti

    Freni
    Sono una delle cose migliori dell’M2: pedale duro con poca corsa e freni potenti e infaticabili, dall’altra parte il pedale un po’ spugnoso e la potenza non eccelsa non mi entusiasmano

    Conclusioni: come auto da trackday la M2 è irraggiungibile ma sulla strada di tutti i giorni il confronto è molto più serrato, devo dire che la 140 è molto aiutata dal differenziale autobloccante m performance che ho fatto montare dopo l’acquisto.
    Un intervento sui freni della 140(è uno dei prossimi interventi che vorrei fare) Farebbe diminuire ulteriormente il gap.
    Che dire? La M2 mi fa impazzire, è come la strafiga che ti vorresti portare a cena (leggi a letto)però il cuore rimane sulla mia piccola 140.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bellissima recensione

    un giorno vorrei provare una M2 per capire come va
     
    A Juma piace questo elemento.

Condividi questa Pagina