BMW Serie 1 F20/F21 - M135i Xdrive M Performance | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 M135i Xdrive M Performance

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da jimmo, 1 Febbraio 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ovviamente si, considerato anche che dichiarano gli stessi identici consumi. Inoltre non credo neanche si vogliano avvicinare troppo al 125d, rendendo insensato (o meno sensato) l'acquisto di tale modello. Comunque non inquiniamo più questo 3d nel quale il PPK per 120d c'entra davvero poco!

    Ti ci mando in privato

    Perché ridi :-k?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    L'intercooler da solo non da neanche 1 cv aggiuntivo.

    Forse se hai problemi di temperatura aria in aspirazione, fa calare meno la potenza in uso intensivo o con elevate temperature esterne, ma pensare che da solo sia in grado di regalare 10cv su un motore da 200cv è pura utopia.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    L’aria più fredda è più densa quindi a parità di volume arriva più ossigeno, la qual cosa dovrebbe aumentare la potenza soprattutto quando si sfrutta a fondo il motore (secondo me)
    Alcuni preparatori (apr) per il solo cambio di intercooler dichiarano su motori di circa 300cv circa 15-20 cv in più
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Guru, non dare retta a nessuno.
    Ho già espresso il mio pensiero sul Power kit, non va considerato come una mappa ma come un miglioramento del motore, un up, un aggiornamento.
    Se lo consideri come una mappa costa troppo e ci sono pochi cavalli, ma non va considerato così, è un perfezionamento, un affinamento dello splendido B47, fatto originale e da biemme nel rispetto di tutti i giusti parametri del motore.
    D'altra parte credo che pure il prossimo B47 che andrà sulle TA avrà pressappoco quella potenza.
    E' tecnologia originale biemme e come tutta la tecnologia biemme, costa molto.
    Tralaltro è pure legale, una volta tanto...

    :haha:haha:haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.313
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Certo, l'aria più fredda permette un maggiore afflusso di ossigeno, ma senza qualche dettaglio in più sul motore in questione, potete avere entrambi ragione
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Quello che dici sarebbe vero se non ci fossero in ECU mappe tabellari che apportano le opportune correzioni di carburante al variare della massa (MAF) e pressione/temperatura aria in aspirazione (MAP+TMAP).

    APR dichiara potenze che poi quando le metti a banco neanche ci sono, quindi lasciamoli stare.

    Con questo, ribadisco, in alcuni particolari casi, l'IC maggiorato da solo può consentire incrementi di potenza, ma sono casi molto rari.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.313
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Solitamente, la ragione di maggiorare l'IC è l'aumento della pressione di sovralimentazione che, questo si, consente aumenti di potenza di entità molto variabile
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un intercooler maggiorato è utile in questi casi:

    - in estate fa perdere meno potenza

    - migliore fluidodinamica interna a patto che sia fatto bene

    - migliore costanza di rendimento


    io ad esempio ho montato questo della Wagner che a parità di mappa fa guadagnare circa 10cv e 15nm

     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Dunque questo sotto è un raro caso?
    Spiegatemi please :D

     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.313
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Potrebbe essere un caso (raro, ma non tanto) in cui l'IC originario aveva una fluidodinamica che limitava il rendimento volumetrico del motore (magari, la cosa era voluta) e, con l'upgrade, la cosa si è risolta
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anch’io su leon cupra 280 con Ic maggiorato ho avuto un incremento di una quindicina di cv (mappa apr)
     
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Comunque sostituire l’ic con uno più performante a prescindere dall’aumento di potenza in chi sfrutta tanto il motore va sempre bene anche per l’affidabilita e, che io sappia, non ha controindicazioni (a parte i costi)
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Riporto messaggio di Gabo

    - in estate fa perdere meno potenza

    Assolutamente vero

    - migliore fluidodinamica interna a patto che sia fatto bene

    Vero ma molto difficile da realizzare. Ne ho visti davvero pochi di intercooler fatti bene ed anche il Wagner che riporti, su una BMW M2 che abbiamo seguito, si è rivelato una delusione, al banco faceva meno cv che con l'intercooler di serie

    - migliore costanza di rendimento

    Assolutamente vero ma deve essere una condizione necessaria e proseguirò dopo

    Molto probabilmente (aggiungerei sicuramente) con la mappa APR avevi pressioni tali per cui la temperatura di aspirazione andava in crisi già al primo lancio (e basta poco se si sale bene con le pressioni) per cui c'era una reale esigenza di maggiore smaltimento termico.

    Ma non è che l'IC ti ha fatto guadagnare potenza, semplicemente nella nuova configurazione l'IC di serie non era più sufficiente a garantire il corretto smaltimento termico.

    Avessi fatto lo stesso lavoro su vettura stock i risultati sarebbero stati totalmente differenti, lo stesso vale per Gabo che, però, non ha mai rullato prima e dopo IC maggiorato...
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Si in effetti stavo su 1,7 bar però era un bell’andare
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cavolo, addirittura meno potenza? :eek:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Francamente non ce ne capacitavamo nemmeno noi, magari era difettoso o altro, sta di fatto che messo l’IC originale abbiamo ripristinato la piena potenza e successivamente è stato adottato un IC differente. Vettura che con solo mappa, scarico skat e turbine appena lavorate tirava giù oltre 460cv con la 95ron senza metanolo.
     
  17. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Ciao a tutti. Rieccomi dopo un po' di tempo . Sto avendo dei problemi sulla mia. Volevo provare a scrivere per vedere se qualcuno a qualche idea...in officina non sono riusciti a darmi appuntamento prima dell 8 agosto. L'anno scorso ero rimasto a piedi dopo che ho rotto il convogliatore alta pressione. Ora era un po' di tempo che l'auto in marce basse in qualche occasione non era fluida. Aveva qualche buco. Ora nelle ultime settimane la cosa si è accentuata parecchio. Principalmente 1 2 3marce da questi calcetti o vuoti ripetuti.
    Esclusivamente in accelerazione anche leggera.
    Nel frattempo lunedì la porto in un officina di un amico di un amico, a vedere se si riesce a fare una diagnosi. L'auto a freddo va bene e dopo i primi km inizia.
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2022
  18. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Ciao, che N55 hai EWG o PWG? Il problema lo fa con filo di gas oppure anche a gas spalancato?
    comunque il motore al minimo è regolare? io ho MHD che mi segue i parametri motore via OBD, magari con altra applicazione tipo Bimmerlink ti puoi collegare e fare un log oppure tenere d'occhio certi sensori.
    Un log lo fai in 4°marcia da 2500rpm, giù tutto fino limitatore "quasi", Controlli disinseriti.
    Da tenere sotto occhio parametri come, il Boost, IAT, MAF, STFT, Lambda, timing. In genere quando ci sono buchi si ha una variazione della STFT, Magari le bobine da cambiare (io cambiate a 47000km ed è migliorata sulle correzioni del timing tra cilindri) , le candele da quanto non le cambi?
    Un bella controllata al coperchio testata dove c'è la PCV che regola il vuoto, per vedere se funziona a motore al minimo va piano piano a svitare il tappo olio e tirandolo via piano piano, senti se è risucchiato dal vuoto nella sua sede, poi un controllo al tubo recupero vapori olio che tende a spaccarsi. La cosa più semplice sarebbe fare un log e poi te lo controllo, li conosco benino i log su N55
     
  19. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Ciao, non avevo visto il reply, grazie per la risposta ma oggi andato in BMW e ho appena ritirato l'auto.
    Per loro e da sostituire il ripartitore di coppia. Preventivo 6100€(abito in Svizzera ticino).
    Avevo già il presentimento. Avevo letto di altri qui sul forum con lo stesso problema. Provato a chiedere per un cambio olio a ripartitore. Ma da loro non se ne parla. e dice che non si risolve...
    Avevo visto dei video di officine in italia che con kit cambiano solo un componente usurata del ripartitore o cambiato con uno rigenerato. Ora il 22 riapre un officina dove un amico mi dice che può essere fatto il lavoro. Ma parlava di regolazione del ripartotore, che non ho mai sentito.
    Avrei bisogno di consigli su dove poterla portare eventualmente in zona Varese/Como massimo a Milano. Anche prima del 22. Magari provo a scrivere anche in un'altra sezione del forum per dove potrei portarla.
    Consigli?8-[
     
  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Cavolo, il ripartitore, ma quanti km ha la macchina? Purtroppo la storia degli olii vitalizi non allunga di certo la vita dei componenti, cambiare l olio quando c'è il problema è già troppo tardi al 90%. Sono bravi quelli di Gear Works di Brescia, a tal proposito avevano fatto un video su YouTube del ripartitore bmw.
     

Condividi questa Pagina