Ho provato a spulciare il forum (e anche un po' internet), ma non ho trovato la risposta al mio quesito: se la M135i non fosse limitata elettronicamente che velocità potrebbe raggiungere? Inoltre c'è una motivazione precisa per la limitazione a 250km/h? Ho letto varie spiegazioni, anche contrastanti, che tirano in ballo accordi tra le case tedesche, questioni di cattiva pubblicità in caso di incidenti, normative, ecc. ecc. Magari le due domande sono stupide, ma era una curiosità mia!
Grazie del consiglio. Avevo visto diversi video di AutoTop NL prima dell'acquisto. Io ero curioso di sapere se c'era una velocità massima ufficiale data da BMW, quindi senza mappature o modifiche fatte successivamente.
E' un'accordo stipulato vent'anni fa dai costruttori tedeschi,con l’astensione di Porsche,stabilirono 250 km/h il tetto massimo di velocità per auto nuove.Le ragioni,come hai letto anche tu sono più di una,penso che la principale,che portava vantaggi a tutti,fosse di evitare la guerra al rialzo della potenza dei motori,con l'intento di limitare i costi di produzione,un'altra ragione secondo me,è che a quei tempi,con le auto di allora,250 km/h già erano tanti. Per quello che riguarda la m135i,finchè non si riuscirà a "bucare" le nuove centraline antituning(non so se qualcuno c'è riuscito),ovviamente non si riuscirà a togliere il limitatore.Sarei curioso anch'io,penso che una decina di km/h in più li possa prendere.
Dici "solo" 10/15 km/h in più? Io non l'ho ancora tirata a 250 km/h. Premetto che vivo in Germania, ma da quando l'ho presa non ho avuto ancora occasione e modo di tirarla al limite, sia perché voglio prima prendere confidenza, sia perché quelle volte che ero nei tratti senza limite c'era già qualche macchina in giro e preferisco andar forte solo quando sono praticamente solo. Credo di aver sfiorato i 210/215 km/h al massimo fin'ora. Con la Leon che è un 1.4 benzina da 150 CV sono arrivato intorno ai 220km/h. Probabilmente anche qualcosina in più una volta che ero quasi in riserva, quindi molto leggero, e in un tratto un po' in discesa, ma mai misurato con cellulare e app dedicata. Quindi ero curioso di sapere cosa potrebbe fare una M135i senza il limitatore.
Guardando sul tubo,vedo che arrivano a 250 molto rapidamente,fino a sfiorare i 260 takimetrici,fossero effettivi è una gran bella velocità,sul tubo ci sono diverse prove,no speed limit,ma sono riferite a quel tratto di austostrada dove non c'è il limite di velocità.
Si ho visto anch'io che "no speed limit" si riferisce all'autostrada e non all'auto! Hai ragione. Probabilmente discesa + velocità con cui ho raggiunto il limite mi hanno tratto in inganno.
dove l'hai letta sta cosa, scusa? le leggi fisiche non ti sono molto chiare. le forze resistenti cui è soggetto il veicolo durante l'avanzamento non sono mica dovute solo alle inerzie, come si suppone dalla tua affermazione di cui sopra. ma senza voler intavolare una discussione accademica, perchè non sarebbe questa la sede adatta, ti faccio un semplice esempio, comprensibile anche dai non addetti ai lavori: prova a caricare la tua auto con una tonnellata di piombo, e dimmi se raggiunge ancora la stessa velocità massima. io scommetto di no.
A naso direi che se si riuscisse ad annullare il maggiore attrito causato dai pneumatici schiacciati dal peso secondo me si, arriverebbe alla stessa velocita' massima. Ci metterebbe solo piu' tempo. Ma veramente a naso. Non ci scommetterei neanche un caffe'.
hai un buon naso. di fatto, per ovvie ragioni, non è possibile annullare la differenza di attrito derivante dalla ruota caricata con maggior peso. Non lo è nemmeno sui treni, ove le ruote sono indeformabili. a maggior ragione su un auto, ove la ruota è con penumatico, che subisce deformazione.
Questa me la stampo e la conservo assieme a una altro paio di carte sull'argomento. C'è un concetto che si chiama significatività: un valore è significativo quando ha una influenza rilevante sull'evento. Nella situazione reale, 15kg in più o in meno su 1500kg di peso totale hanno una influenza sull'attrito degli pneumatici al suolo inferiore a due o tre decimi, in più o in meno, di pressione di gonfiaggio degli pneumatici stessi. Il peso del carburante non è significativo ai fini delle variazioni di attrito degli pneumatici al suolo. Poi, basti solo pensare che tra rullare una auto con gomme in mescola nuove e rullarla con gomme con poco grip e finite entrano ed escono dalla stalla decine di cavalli per capire quanto poco sia rilevante il peso. Sempre che si rimanga entro le specifiche di carico del veicolo adeguando le pressioni degli pneumatici.
già qui ci siamo. diciamo allora che la massa influenza "relativamente". NON che non ha alcuna valenza, come affermato in senso lato nel precedente post..
A parte la 1t.di piombo,io parlo in base alla mia esperienza e alle mie sensazioni,se carico 4 persone in auto,la prima cosa che noto è l'accelerazione che cala drasticamente,l'auto è meno agile,la dinamica di guida peggiora e la frenata si allunga.Ovviamente il peso è penalizzante nel comportamento dell'auto in tutti i settori e quindi anche la velocità massima non ne è esente,quest'ultimo aspetto però,secondo me in misura minore ed è quello che mi da meno fastidio,serve solo un po più di tempo per raggiungerla..
Non non ci siamo per niente, relativamente è "significativo". La massa, nella fattispecie dell'evento, è irrilevante ai fini del risultato: non significativa e si trascura. Le affermazioni sono contestualizzate alla situazione argomento di disquisizione, se si generalizza diventa sterile accademia. Anche 1+1 non fa sempre 2, ma non accade quasi mai nel mondo comune.
la massa è ininfluente (o meglio ha influenza infinitesima) la colpa è delle leggi dell'aerodinamica e da quanti cavalli ci sono sotto il cofano (pensa alle velocità di punta e alle cavallerie delle varie Bugatti) massa e peso non sono però da confondere