BMW Serie 1 F40 - M135i, la prendo oppure no? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 M135i, la prendo oppure no?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da dz_dns, 24 Maggio 2022.

La prendo?

  1. Si

    3 valutazioni
    75,0%
  2. No

    1 valutazioni
    25,0%
  1. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e credo che sia il posto giusto per togliermi questo dubbio: M135i xDrive, la prendo oppure no?

    Cerco di essere sintetico: vivo in Germania e guido da quasi 5 anni una Seat Leon SC (tre porte) FR benzina 1.4 da 150 CV.

    La mia compagna deve sbarazzarsi della sua Dacia (la riportiamo in Italia, non ha senso investirci dei soldi e immatricolarla qui) e prenderebbe ben volentieri la mia Seat. Io vorrei prendere una tedesca tra BMW, Audi e Mercedes.

    A cosa mi serve la macchina:
    - andare 2 o 3 volte a settimana in ufficio 35km andata e 35km ritorno (misto città/autostrada)
    - usarla come macchina da tutti i giorni per fare la spesa o le compere
    - weekend lunghi fuori città in giro per l'Europa (a meno di due ore ci sono Francia, Olanda o Belgio)
    - avere una macchina che mi permetta di fare tranquillamente i 150/180 km/h sulle autostrade tedesche (ovviamente dove consentito)
    - divertirmi quando voglio sulle colline e in campagna dietro casa dove il limite e 100km/h

    A cosa NON mi serve la macchina:
    - girarci in pista
    - fare le gare in autostrada con i tedeschi e le loro Porsche

    Ho guardato anche l'Audi S3, ma entrando mi ha ricordato fin troppo la Seat e vorrei evitare il gruppo VW per il momento.
    Ho guardato la Mercede A35 AMG, ma non mi piace il frontale (soprattutto i gruppi ottici), gli interni che sono troppo asettici per i miei gusti e la tamarraggine della versione AMG.

    Ovviamente quanto scritto sopra è mio gusto personale e spero nessuno si offenda.

    Perchè mi è piacita questa BMW? Perchè è compatta e sembra versatile. Ha un allestimento sportivo, ma non è troppo tamarra. Se la tiro un po' penso di potermi divertire, ma posso usarla anche come macchina da tutti i giorni. Ho avuto un ottimo impatto la prima volta che mi sono seduto dentro, me la sono sentita cucita addosso.

    Ecco, mi sono dilungato e ho anche sicuramente dimenticato qualcosa... ma a voi la parola.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se ti piace perché no? Io prenderei una s3 ma anche l’M135 è un’ottima auto
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh hai già detto tutto tu mi sembra.
    Comunque, tra le 3, in ogni caso cadi in piedi, sono tutte e 3 ottimi prodotti.

    Se ti piace la BMW, non stare a pensarci troppo.

    Personalmente io valuterei con molta attenzione la Golf 8R.
     
  4. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Grazie delle risposte. Io la decisione sotto sotto l'ho già presa, ma un secondo parere non guasta mai.

    Come detto Audi S3 non mi ha dato un buon feeling come la BMW e la colpa credo sia degli interni che mi sono sembrati simili alla Seat. L'unica Audi, ad oggi, che mi piacerebbe avere è la TT che è sempre stato un piccolo sogno nel cassetto.

    La Golf 8R è un gran bel mezzo dal punto di vista delle prestazioni e anche dal punto di vista rapporto qualità/prezzo, ma ho bisogno di una macchina che sia anche un po' di rappresentanza e tra le tedesche, la VW in Germania è vista come l'alternativa economica alle varie Mercedes, BMW o Audi. Potrei sbagliarmi, ma ho visto più Golf in giro in Italia che qui in Germania.
     
  5. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    [EDIT] Ho postato per sbaglio lo stesso messaggio due volte.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2022
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ci hai fatto caso che la M135i xDrive è quella che costa meno? Anche della Golf.

    A livello di:

    - motore
    - handling
    - cambio
    - prestazioni

    E' superiore alla BMW. Poi, come molto spesso accade e come giustamente tu sottolinei, se ti interessa soprattutto l'immagine, il discorso è completamente differente.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Stavo per dirti che la risposta era nascosta nel saggio suggerimento qui sotto:


    https://www.ilsole24ore.com/art/toy...liani-non-possono-avere-AEM5M0OB?refresh_ce=1

    In Germania arriva?


    Poi hai scritto questo

    E mi hai rovinato il "giochino".
    Pensi solo al nuovo? Un'M2 liscia di pochi anni?
     
    A AR147 piace questo elemento.
  8. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Si, hai perfettamente ragione. Non è solo una questione di immagine (cioè l'immagine che vorrei dare di me), ma anche di estetica. La Golf (che ritengo una macchina mitica e veramente ben fatta) non mi è mai piaciuta esteticamente. Per questo 5 anni fa presi una Seat Leon che esteticamente mi piaceva di più senza rinunciare troppo alla qualità.

    Urca che aggressiva la Corolla! Non so se arriva in Germania, non so quanto mercato potrebbe avere qui.

    La M2 spettacolo, ma la prenderei solo nella versione tre porte e adesso mi serve una 5 porte.

    La M135i che vado a provare dopodomani ha 6 mesi di vita e meno di 8.000 km. Garanzia BMW due anni. La macchina odora ancora di nuovo ed è venduta a 44.000€ trattabili e già ben accessoriata.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @rich20

    Occhio con certi suggerimenti.

    3 cilindri
    Toyota

    Ed ho detto tutto :D
     
    A Afterburner e rich20 piace questo messaggio.
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io in Germania non ho notato "razzismo" nei confronti delle auto... non è come in Italia che si fa gara all'aperitivo a chi ha le rate più alte
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per fare cosa esattamente? Perché in questo caso tanto varrebbe una base allestita a festa con tutte le precette M da affiancare a qualcosa che davvero ti interessi, se non la scegli per le doti dinamiche.
    Se la scegli per le doti dinamiche secondo me ci sono prodotti più interessanti in questo range di prezzo ma che magari fanno meno scena quando le parcheggi davanti al biergarten.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Si e no, dipende da regione a regione e da città a città. Qui una domanda standard quando ci si conosce è "cosa guidi?". Da quello ci si fa anche un'idea (non ho capito ancora quale, ma è così). Credo comunque di essere stato un po' frainteso. La macchina deve prima piacere a me, deve essere una sportiva, ma decorosa e non tamarra. Di cosa pensano gli altri non mi importa. Se mi importasse, non prenderei la BMW serie 1 che qui è la macchina dei 18enni!

    Credo di essermi espresso un po' erroneamente con il termine "di rappresentanza".

    Io in realtà stavo puntando sulla BMW perchè mi sembrava quella meno tamarra e quella meno appariscente rispetto ad esempio alla Golf GTI o alla Mercedes AMG (ovviamente secondo i miei gusti).

    Oggi sono andato a provarla. Non ha nemmeno i loghi e i numeretti, ma solo un piccolo logo "M" sulle fiancata. Alla fine, eccetto per l'allestimento un po' sportivo, da fuori sembra una macchina normalissima.

    Il mio scopo è l'opposto. Avere una macchina sportiva che mi permetta di divertirmi quando voglio, ma che non sia esagerata e che non risulti fuori posto in nessun contesto.

    Però sono qui anche per chiedere un parere, quindi mi piacerebbe sapere quali sono i prodotti più interessanti in questo range di prezzo.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me nessuna di queste "golf" (a prescindere dal marchio) sembra abbastanza discreta da restare giovane o caratterizzata in modo sportivo da far battere il cuore. Ritengo non siano ne carne ne pesce.
    Io poi sono una pippa al volante, quindi non vorrei una TI che non sono capace di riprendere.
    Se poi volessi un cambio sportivo automatico, vorrei un doppia frizione e non un convertitore di coppia.
    Quindi a 45k eur, in DE, prenderei questa (Oddio ma e' vecchia. Oddio, ha anche 40k km)
    https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=345088348

    PS no, non e' vero, non comprerei manco questa, con i miei soldi. Ma se la pecetta e' importante, per una volta mi andava di suggerire bmw.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Come ti diverti al volante?
    Ti basta andare un tantino più forte della media o cerchi un'esperienza più "dinamica"?
     
  15. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Capisco il tuo punto di vista. Se io comprassi la macchina solo per il puro piacere di guida prenderei probabilmente una Coupé e non una compatta tutto fare. Ma per adesso l'esigenza è quella di una compatta tutto fare.

    La M3 è una vera M, ma non spenderei mai dei soldi comprando da un privato senza nessuna garanzia, a meno di non essere o conoscere un meccanico esperto che la guardi da cima in fondo. 40.000km non sono tanti, ma otto anni fanno già la differenza. Poi la macchina è stata anche riparata a seguito di un incidente (ma va bhe, questo é solo un caso).

    Ma se lasciassimo da parte la pecetta, cosa suggeriresti?

    Per esperienza dinamica cosa intendi esattamente? Io tendenzialmente guido sempre in sicurezza e cerco di non esagerare o arrivare mai al limite. Quindi per divertimento intendo poter viaggiare sui 170/180 in autostrada dove consentito, senza dover sforzare il motore e poterla tirare quando faccio le gite fuori porta tra le colline qui in zona. Ci sono belle strade con limite 100km/h, un po' tortuose e non troppo trafficate.

    Non sono un pilota e la maggior parte del tempo guido in maniera abbastanza rilassata.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che i tuoi desiderata cambiano da post in post, se metti giù un elenco di caratteristiche che ritieni imprescindibili per la tua prossima auto, qualcuno ci metterà magari delle idee o confermerà la plurivincitrice mai pista 135.
     
  17. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Le caratteristica dell'auto sono rimaste invariate: auto compatta, 5 porte, sportiva ma che esteticamente non sia esagerata (purtroppo sulle compatte, a mio parere si tende a volte a esagerare con ali e alette inutili e colori sgargianti).

    Io mi ero orientato su BMW, Audi o Mercedes perché qui é molto più facile trovare qualcosa di seminuovo, in condizioni eccellenti e garanzia pluriennale.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Compatta cosa vuol dire? Vuoi una due volumi o hai dei limiti di lunghezza? Se si, quale? Sportiva vuol dire caratterizzata sportivamente o che deve avere un certo rapporto peso potenza? Se si, quale? Perche' inutile girarci attorno. Alla fine a meno di soluzioni esotiche quello e' cio' che rende sportiva alla guida un auto. Hai preferenze sulla trazione?
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Hai messo due esempi di divertimento secondo me antitetici.
    Se vuoi la cruiser autostradale, benissimo qualsiasi compatta moderna con un briciolo di cavalli.
    Se vuoi appagamento fra le colline, guarderei altrove.

    Questa è una ragionevole via di mezzo.

    https://www.autoscout24.it/annunci/..._id=ggtrvmy8k2&source=listpage_search-results
     
  20. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    660
    294
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Una due volumi sotto i 4,5 metri di lunghezza che non mi faccia impazzire a cercar parcheggio anche in città.

    Sulla trazione non ho preferenze. So che la sportiva andrebbe presa con trazione posteriore, ma non è un elemento imprescindibile.

    Miglior peso potenza che posso permettermi con le caratteristiche sopra, con 45.000€, una macchina non troppo vecchia (due o tre anni) e senza troppi chilometri 30/40.000.

    Adesso non stare a impazzire a cercar sui portali, mi piacerebbe sapere su che modello ti butteresti per farmi un'idea.
     

Condividi questa Pagina