BMW Serie 1 F20/F21 - M135i/140i F20 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 M135i/140i F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 27 Febbraio 2023.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Neanche il 6 cilindri ora è affidabile? Io ricordo di problemi sui primi bi turbo sulle serie eXx anche sulle FXx ci sono problemi ?
    Allora inizierei a guardare qualche RS3 penultimo modello, TI e 5 cilindri :mrgreen:

2. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma gli dai retta anche? :mrgreen:
    Ricordati sempre che quando leggi di "problemi" su questo o quel motore, stai leggendo solo una parte dei fatti:
    Di fatto a parlarne è solo chi i problemi li ha.
    Chi non li ha mica va sui forum a scrivere VI VOLEVO DIRE CHE IL MIO MOTORE NON HA ALCUN PROBLEMA ☝️

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Andrò a rileggere quello che ho scritto ma non mi pare di aver scritto che adattivo è peggiore del non adattivo, anzi, io non ho mai provato adattivo. Mi pare avere detto, anzi, più di una volta mi hai confermato che anche adattivo non è soddisfacente. È solo dopo aver cambiato antirollio e molle hai trovato una quadra, ma solo in sport.

Quindi eri soddisfatto anche prima di farle ritarare?
    Dopo l’hai trovata parecchio migliorata?

Io so solo che non si andrebbe a mettere mano a qualcosa che ci soddisfa. Non parlo di adattivo perché come già detto non l’ho provato e non posso giudicare ma quello stock, sebbene dopo antirollio maggiorate cambia dal giorno alla notte, non era comunque soddisfacente.

4. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Quello ok ma da qui al terrorismo del problema tipo la catena sull'N47 ce ne passa spero.
    A memoria ricordo sull'N55 pompe ad alta pressione e problemi alle turbine ma non sono molto ferrato sul 6 cilindri:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/informazioni-problemi-335i.133869/

Spero sia meno problematico dell'N47 ecco :mrgreen:

Invece di un'altra F20 hai pensato magari ad un 235i? Dinamicamente magari è superiore e almeno cambi modello (vabbè gli interni quelli sono). Sennò un 335

https://www.autoscout24.it/annunci/...source=listpage_search-results&order_bucket=0

https://www.autoscout24.it/annunci/...source=listpage_search-results&order_bucket=0

Ultima modifica: 1 Marzo 2023
  5. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Come ho già scritto, non ero soddisfatto, ma perché l impianto aveva percorso 178k km senza essere mai revisionato.
    Non so come andasse da nuovo, ma leggendo un po' in giro, ANCHE sulla M135i, pare che non fosse particolarmente drammatico.
    Insomma era buono, pur senza essere una tavola, cosa che neanche avrei voluto.
    Cmq, GIÀ che ero in sede di revisione, l ho fatto tarare con un 20% in più di smorzamento idraulico.
    Ed ora va molto bene, bello controllato anche in comfort.

6. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma anche il discorso catena sull N47, stessa storia:
    Sulle varie versioni la casa ci ha lavorato , pur senza risolverlo mai completamente.
    Ma sulle ultime F20 pre restyling la cosa è quasi inesistente.
    Si certo a qualcuno è capitato ...ma hai idea di quanti esemplari sono stati venduti, di quel motore?
    Sta sui 116d,118d, 120d e 125d.
    E questo solo per la serie 1.
    Capitolo 6 cilindri, stessa storia:
    Esistono varie versioni di N55, e la versione che sta sulla M135i è una delle ultime, prima del B58.
    Anche lì problemi ci saranno stati, certo.
    Ma chi non li ha avuti mica l ha scritto in giro :mrgreen:

Ad altri modelli non ci ho proprio pensato, indipendentemente da come possono andare dinamicamente, perché la serie1 è ciò mi serve, ed è ciò che voglio:
    Una hot hatch.

A -JoeBlack- piace questo elemento.
  7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    L'affermazione che i motori benzina probabilmente sono più affidabili del tuo diesel l'hai fatta tu, per cui dovresti essere tu a spiegarne il perché "con cose concrete"

Non ho mai detto questo ma avere più cilindri non vuol dire avere più affidabilità o minore manutenzione, anzi.

Non pretendo proprio che qualcuno mi dia retta.

A -JoeBlack- piace questo elemento.
  8. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Certamente.
    Le cose "concrete" sono che, dopo aver rotto il motore della 125D, ho iniziato a documentarmi, non solo in italia, ma anche in Germania ed Inghilterra.
    Ed è uscito fuori che il motore N47 in versione biturbo, pare essere soggetto ad un problema che non sembra toccare le versioni monoturbo:
    lo sbronzinamento.
    E succede anche a motori con pochi km e non mappati.
    La risposta che mi sono dato, del tutto personale ma assolutamente plausibile, è che è un motore che si è portati ad utilizzare nei pressi del limitatore, a differenza dei monoturbo, dove si rivela essere una pratica senza senso.
    D'altronde la differenza di erogazione con le versioni meno potenti è totale e, essenzialmente, ricalca quella di un motore a benzina, ma coi bassi del diesel.
    Con tutti i pro e contro del caso.
    Ed ecco i fatti "concreti".
    Ho cercato molto per vedere anche i problemi eventuali dell N55, ma grosse cose non ne ho trovate, sembra essere piuttosto affidabile, al netto di idiozie di chi guida.
    Avere più cilindri non vuol dire avere meno manutenzione e/o affidabilità... Ma avere una potenza specifica più bassa assolutamente sì, ed il 3.0 6L turbo ha una potenza specifica , da originale, assolutamente contenuta, è tra i 108 ed i 112 CV/litro.
    La potenza specifica del125D è tra i 109 ed i 112 cv/litro, assolutamente rimarchevole per un motore a gasolio, con tutto ciò che questo comporta in termini di pme ed altri parametri motoristici con cui non sto a tediarti.
    Però, mi concederai, sono cose un filo più "concrete" del commento generico che hai fatto tu.

9. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    L'AdE non utilizza più il redditometro dal 2018.
    Se ne è riparlato, senza esiti di rilievo, a metà del 2021.
    Ragionevole dubbio de che? Del mix di siti internet...?

Che erano gli N54. Io 3 in 80k km...
    Motore ingegneristicamente eccezionale, ma con componenti da discount. Anche l'intercooler era inadeguato, ma almeno non si rompeva.

Con l'N55 l'avevano riprogettata.

A labrie_it, -JoeBlack- e gtmaster piace questo elemento.
  10. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.415
    8.375
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Erano le 5 del mattino, chissà pure cosa ho letto io :haha
    E si, certo confermo, dopo varie modifiche ne sono soddisfatto in sport. Relativamente anche in comfort, nel senso che è utilizzabile per la città e/o strade dissestate da fare lentamente.

A gtmaster piace questo elemento.
  11. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Io a dire il vero pensavo (solo pensato perché come detto non ho mai avuto modo di provare perbene) che comunque adattivo fosse anche un pelo migliore.
    Questo discorso era comunque nato dal fatto che, al fine di trovare un esemplare da acquistare, non sarebbe stata una discriminante adattivo o non adattivo.

12. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    E invece pensa, sapendo come vanno ritengo che debba essere una discriminante eccome, se è una daily car...

13. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Comunque secondo me c'è poco da discutere.
    Se sei pronto e puoi mantenerti una macchina del genere tra costi di manutenzione, bolli vari e benzina di un 3.0 beh allora fallo (che sia un 135, 140, 240).
    Io non so se la userei come daily per macinarci su tanti km ecco. Perché una macchina del genere oltre all'elevato costo la valuterei anche come un mezzo investimento e quindi la userei più come auto della domenica.
    Se poi invece come me lavori abbastanza in smart working beh è comunque un'altra storia.

Prima provala e vedi come va (che sia xdrive o solo posteriore, manuale o automatica).
    Per il resto io cercherei di tenerla originale (per lo meno di centralina) anche se su una macchina del genere è difficile non prenderci gusto ahaha.
    Non nego che un assetto e uno scarico... vadano fatti per forza (ci aggiungerei anche tubi in treccia).:mrgreen::mrgreen:

A danibt piace questo elemento.
  14. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ovviamente la cercherò con lo zf8hp, è un dovere morale...
    Investimento?
    Ma figurati...
    Te la tieni e la porti avanti finché dura, non ho mai ragionato in questi termini... Ne, tantomeno, mi appartiene la filosofia dell' "auto della domenica":
    se ce l ho la uso, perché nasce per quello, ed è un bel posto in cui stare, come tutte le bmw.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quindi io sarei un supersegnalato? Ad oggi non mi ha mai cercato nessuno, se dovessero cercarmi, non avrei problemi, convengo con te che sia una rogna, ma per quale motivo dovrei privarmi di un piacere se posso?

Se sei a posto, assolutamente nulla.

Confermo, avendoli avuti entrambi, anche se ho avuto problemi solo alla pompa ad alta pressione (sostituita in garanzia, nonostante l'auto elaborata, ma erano altri tempi).

A gtmaster e rich20 piace questo messaggio.
  16. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.415
    8.375
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Adattivo è un pelo migliore del fisso!

A gtmaster e danibt piace questo messaggio.
  17. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Cioè capisci?
    Cioè capisci? :-k
    Sembra surreale, sta cosa...:rolleyes:

18. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ecco, vedi...
    Col plus che quando giri in città metti in comfort, e sembra una Citroen CX.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.461
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Magari, la mia sembra una Lotus Elise anche con le sospensioni in Efficient ](*,)
    Speriamo che con l'aggiornamento della DME (che dovrebbe essere lo stesso della LCI), le cose cambino in meglio

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.520
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Cosa sembra surreale?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.