BMW Serie 1 F70 - M135 centralina aggiuntiva Powerking | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F70 M135 centralina aggiuntiva Powerking

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da giuseppemultari, 21 Dicembre 2024.

1. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.401
    1.394
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Discorso giusto, fatto e rifatto, ma non siamo in Germania.
    Ti immagini la nostra motorizzazione alle prese con questa situazione?
    “Governare gli italiani non è difficile, è inutile” (cit. Benito Mussolini).
    “Italiani popolo di camerieri” (cit. Indro Montanelli).
    “In Italia cambiate i governi con una tale frequenza che rendete tutto una farsa. Basta non prendere niente sul serio e tutto andrà bene” (cit. Johnny Rotten).

Io mi fermo qua che siamo abbondantemente OT.

Parliamo di macchine…

A espi one piace questo elemento.
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non comprendo il senso di questo ragionamento, perchè se partiamo dal principio che le elaborazioni stradali sono illegali, allora sarebbe inutile parlarne.

P.S.: come fa il legislatore a sanzionare le aziende che propongono elaborazioni se non ne conosce l'utilizzo? Sarebbe come se sanzionasse un ferramenta per avere venduto un cacciavite, perchè chi lo ha acquistato lo ha piantato n petto a qualcuno.

A Gabo, espi one e danibt piace questo elemento.
  3. danibt

3.401
    1.394
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    :haha:haha
    Figuriamoci le coltellerie :haha

4. mirko017

mirko017 Kartista

51
    39
    18 Dicembre 2023
    Genova
    Reputazione:
    26.434.056
    BMW 230i MSport
    Ho già espresso chiaramente (almeno credo...) in un messaggio precedente qual è il mio pensiero, comunque lo riassumo brevemente. Io sarei anche favorevole alle elaborazioni auto, purché le modifiche fatte venissero registrate sul libretto di circolazione e fossero "equilibrate" in modo da mantenere la sicurezza del mezzo.

Mi rendo conto che in Italia ciò sarebbe difficilmente praticabile, sia per l'inefficienza degli organi competenti sia per la cronica abitudine degli italiani di cercare di aggirare sempre le regole.

Detto questo, bella o brutta che sia per il momento la legge vieta le elaborazioni delle auto, a meno che non si tratti di auto non omologate per l'uso stradale e destinate al solo utilizzo in pista.
    Di certo non è questa la nostra legge migliore, ma, in attesa che qualcuno la cambi, dobbiamo tenerci questa.

Per rispondere alla tua domanda "...come fa il legislatore a sanzionare le aziende...ecc.", ti dico che se ci fosse realmente la volontà di farlo un modo si trova e anche abbastanza facilmente.
    Ad esempio, visto che le elaborazioni sono consentite solo su auto destinate all'uso in pista, ne consegue che tutte le auto che vengono portate in officina per essere elaborate dovrebbero essere trasportate su un carro attrezzi, dal momento che non possono circolare su strada.
    Ecco quindi che, volendo, basterebbe controllare, anche solo a campione, quali auto entrano in quelle officine e come vi entrano per capire che molto probabilmente il 99% delle elaborazioni viene fatto su auto che circolano liberamente su strada.

A Teush1980 piace questo elemento.
  5. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Eh sì, le vedo le code in motorizzazione di chi ha modificato per regolarizzare la propria posizione in merito all'incremento del bollo auto in seguito all'aumento dei kW. :mrgreen:

6. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.378
    2.481
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ci sarà una fila pazzesca, meglio rinunciare :haha:haha

7. danibt

3.401
    1.394
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Amen
    Figurati se farei la fila per pagare di più. Al massimo per riscuotere...:haha

8. mirko017

mirko017 Kartista

51
    39
    18 Dicembre 2023
    Genova
    Reputazione:
    26.434.056
    BMW 230i MSport
    Mi spiace dirlo, ma questa frase rappresenta molto bene la tipica mentalità italiana secondo la quale le regole sono fatte solo per essere aggirate...

Oggi le elaborazioni sono illegali e la cosa non ti piace, posso capirlo.
    Ma se anche domani diventassero legali, a patto di far aggiornare il libretto, la cosa non ti piacerebbe comunque perché dovresti pagare di più.
    Probabilmente l'unica cosa che ti piacerebbe sarebbe quella di essere libero di fare ciò che ti pare senza alcuna regola da rispettare.

Riesci ad immaginare cosa diventerebbe questo paese se tutti fossero liberi di fare quel che gli pare senza alcuna regola?
    Già adesso c'è fin troppo caos, figuriamoci cosa succederebbe se non ci fossero regole.

A Teush1980 e Felis piace questo messaggio.
  9. danibt

3.401
    1.394
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non c'è nessun bisogno di immaginare, è la realtà della terra dei cachi, come diceva Elio.
    Questa invece te la dedico:

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    C'è sempre stata una precisa volontà nel non farlo, a differenza della Germania nella quale da sempre esiste il TUV. Le aziende specializzate ne guadagnerebbero, ed hanno sempre spinto per cercare di far variare le leggi esistenti, ma evidentemente c'è più di qualcuno che ritiene che il tuning sia un crimine a prescindere.
    Oggi questo discorso sembra quasi retrogrado, considerando che si sta facendo di tutto per far abbandonare l'endotermico, e sull'ibrido/elettrico c'è ancora poco, e gli appassionati di tuning sono in calo.

A AR147 piace questo elemento.
  11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non posso che concordare.

Le politiche ormai sono sempre più stringenti in qualsiasi ambito:

- ecologico
    - normativo
    - sicurezza
    - omologativo

I costi sono alle stelle, l'interesse via via sempre inferiore, è un settore che andrà a scemare sempre di più quello del tuning. Resisterà per lo più quello basato sull'estetica e personalizzazione, ma la meccanica....a parte magari chassis e freni, la vedo davvero grigia.

A tretrecinque piace questo elemento.
  12. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.054
    2.140
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Suvvia un po' di ottimismo che Trump ha promesso nuove trivellazioni... Altro che Green Deal

13. danibt

3.401
    1.394
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Davvero, speriamo bene. Intanto ha detto a Musk che non vuole l’elettrico.

14. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.054
    2.140
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    l'elettrico per Musk é una fonte di reddito passata in secondo piano e con troppi competitor cinesi.. il suo nuovo obbiettivo economico é lo Spazio e Trump gli ha giá promesso che pianteranno la bandiera a stelle e strisce su Marte. Saltava dalla gioia ieri.

15. Segar

Segar Primo Pilota

1.246
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    E' di qualcuno del forum?

16. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' bello sapere che adesso BMW vende le macchine con più cavalli del dichiarato - e omologato.
    Fa risparmiare anche sul superbollo.
    Il banco dei miracoli....
    :haha

A Dex216, Segar e alekar piace questo elemento.
  17. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    15cv in più del dichiarato senza 100 ottani pure :lol:

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    @espi one
    Devo dire che in qualche modo Fabio ti deve aver dato fastidio :D

Comunque, per lo meno, conferma che quasi 400cv li vedo molto grigi ed è molto più verso, al limite, i 360cv con 100 ottani.

In ogni caso, la vecchia, quei cavalli li faceva con uno Stage 2 quindi a livello di motore c'è stato un salto, a dispetto dei dati di targa dichiarati.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2025
  19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fermo restando che i valori "assoluti" misurati e calcolati dai banchi sono sempre "relativi", il vizietto di omologare conservativamente BMW lo ha sempre avuto, anche con le moto.
    Ho un esempio di una prova comparativa, con bancate fatte a Milano in una officina che conosco personalemente da un paio di decenni (dove si appoggiano testate come Moto.it), dove Ducati e altri stanno qualche cv sotto il dichiarato, quindi in linea, BMW 5cv sopra il dichiarato (210) e non è l'unico caso che ho visto.
    Certo, 15cv su 300 sono tanti, percentualmente, ma la tendenza non è nuova.

20. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sinceramente non capisco in cosa possa avermi dato fastidio.
    Mica sono un'azienda concorrente.
    È che mi viene difficile da capire, ma forse tu puoi spiegarmi, è come mai tutti i motori che questo Fabio prova al banco, hanno potenze molto più elevate del dichiarato.
    Soprattutto se sono di provenienza BMW, che notoriamente non ti regala nulla, anzi. Hanno tolto pure la luce dal cassetto portaoggetti, oltre ad altri piccoli accorgimenti tesi a risparmiare pochi euro, e mò ti regalano il 5% di potenza in più su un motore che dichiarano invece depotenziato. Devono proprio essere ubriachi di birra a Monaco.
    E soprattutto è ancora più strano se questi cv vengono rilevati con la 95 ottani, quando BMW per questo motore scrive espressamente sul libretto uso e manutenzione di usare benzina 98-100 ottani.
    Se aveva la 100 ottani allora che faceva, rullava 330 cv?
    E su!
    Mi viene proprio difficile, perdonami, io non sono un tecnico professionista come te, sono solo un appassionato che segue, si informa e impara da chi ne sa di più, ma questo mi viene proprio difficile capirlo.
    Poi sarò limitato io, non è da escludere...

Ultima modifica: 24 Gennaio 2025

Condividi questa Pagina