M-Sport: 116d vs 118d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

M-Sport: 116d vs 118d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Motenai, 15 Febbraio 2017.

  1. Motenai

    Motenai Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D R56
    Buongiorno,
    questo è il mio primo post e spero di non fare errori; chiunque volesse aiutarmi nella scelta il contesto è questo:
    - percorrenza: 25k km/anno VT-RM
    - 17% Montagna​
    - 22% Statale​
    - 33% Superstrada​
    - 28% Autostrada​
    - stile guida: sportiva ma non eccessiva
    - macchina attuale: Mini Cooper D R56 110cv , mi trovo benissimo sia consumi (19km/l ) che guida (avesse qualche cv in più come la nuova non guasterebbe).
    - cambio: manuale, purtroppo non sopporto l'automatico.

    Considerato che:
    - fino a Marzo l'allestimento M Sport è d'obbligo (sul nuovo lo "regalano" e sull'usato la M l'ho trovata a 1k€ in meno).

    Il "ballottaggio" in base a quanto ho trovato dalla mie parti è tra:
    - 25k€ - 116d M Sport 2016 con 6k km (nuova sta sui 27.5)
    - 30k€ - 118 M Sport nuova

    Grazie mille,
    ovviamente oltre al ballottaggio accetto tutti i consigli/osservazioni ^^

    P.S. per la mia mi danno sui 5k€ in permuta (ha 170k km ed allestimento chili)
    P.P.S. cambio macchina perché sono diventato babbo e mi serve una 5 porte (la mia intenzione era tenere "a morire" la mini perché rappresenta la mia macchina ideale come dimensione/potenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2017
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Scusa, per 2,5 euro prendila nuova.

    Redi
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    viste le percorrenze (praticamente niente città) a mio avviso ti serve un motore un po' più grosso e qualche cv in più, per cui vai deciso verso la 118d Msport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tra l'altro la 116d Msport usata non mi pare a buon mercato, visto che nuova la pagheresti solo 2.5k€ in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Se ti sembrano già pochi i 110cv della Mini (che pesa meno del serie 1), sicuramente vai di 118d.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.485
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    parliamo di 1.5d 116cv contro 2.0d 150cv ?
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non sai un caxxo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    è due anni che è così :vamp:
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Imho avrei pochi dubbi, o in 116 modulato, oppure un 118 Imho I 110cv son all minimo sindacale e con opzione per muovermi devo schiacciare.
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Comunque i cavalli non danno sempre la stessa impressione. Io ho provato sia il 116 cv 1600 sulla mini che il 316d 2000. Pur avendo pesi differenti e gli stessi cavalli con il 2000 si ha tutta un'altra percezione di potenza, a naso sembra che vada di più.

    Redi
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    L'attuale 116d é un 1.500cm3 3 cilindri...Ben diverso dall'ex n47 depotenziato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Lo so, infatti volevo dire che non sempre a parità di cavalli le auto strasmettono le stesse impressioni.

    Redi
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.485
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    voto per il 4cil. 2.0d 150cv ovviamente

    più lineare e ricco di coppia rispetto al seppur valido 3cil. 1.5d 116cv
     
  12. Motenai

    Motenai Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D R56
    Grazie a tutti, una sorta di plebiscito verso la 118d ^^

    Potenza:

    ora come ora sto bene con i 109 della mini, come dite voi la 116 pesa di più e non so se i 7cavallucci in più ce la fanno ad apparare il tutto; devo dire che l'unica media che ho avuto (A3 da 140cv) andava meglio della mini (grazie al ca' direte ^^)....quindi.

    Discorso usato o meno:

    i 2.5k € che in tal caso sono un 10% per me sono "decenti" considerati i pochi km e che nuova la prenderei identica xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (bianca, allestimento M, sensori di parcheggio posteriori); cmq sono cifre da controllare (devo trattare con l'usato ed, eventualmente, sentire il mio contatto sul nuovo perché quella cifra che ho in testa erano di dicembre dove avevano incentivi dalla casa madre per raggiungere certi numeri).

    Sicuro per la 118d M-Sport (Blue Estoril però) in pronta consegna, dove ho fatto il test drive la settimana scorsa mi chiedono 30.5k€ e mi darebbero 5k€ per la mia

    Cmq alla fine della fiera mi metto a cercare una 118d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S. nel mentre questa mattina m'è saltato il terzo parabrezza in meno di un anno (per fortuna questa volta sono assicurato) temo che dovrò iniziare a fare una cosa che ho sempre detestato: lampeggiare da lontano per far spostare chi si addormenta a sx (fino ad ora toglievo piede dal gas aspettando che si accorgessero di me, a questo punto avvicinandomi troppo direi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2017
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> credo tu non intenda a trazione integrale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Motenai

    Motenai Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D R56
    lol, decisamente no è il vecio emoticon del sorriso ad occhi stretti ^^ (non penso che me la farei mai in vita mia, considerato che appena c'è ghiaccio/neve/acqua divento "intrapendente" come un neo patentato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Per rimanere in tema, sarebbe la mia prima trazione posteriore per andare a lavoro: ho avuto la fortuna di guidare la 997 di mio padre anni fa, ma in totale avrò fatto 60km :biggrin: (alla prima curva mi spaventai un casino non pensando alla trazione posteriore ^^'' )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2017
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Non c'è nulla di cui spaventarsi. Ad andature tranquille non ti accorgi che la trazione è posteriore. Nel momento in cui inizi a "guidare" , ti accorgi del grande equilibrio che ti da la trazione posteriore. Se esageri esistono i controlli elettronici che tagliano potenza e frenano l'auto rimettendoti in carreggiata (questo vale per tutte le auto). Sempre che non superi i limiti della fisica. In buona sostanza la trazione posteriore non crea nessun problema, anzi, ne esalta la guida. Quindi, elimina le remore o le preoccupazioni.:biggrin:
     
  16. Motenai

    Motenai Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D R56
    nel caso specifico mi sculettò un po' in curva...o quantomeno mi diede un feedback inaspettato (perdonate l'approssimazione ma sono passati parecchi anni ormai), cmq superate le prime 2 curve mi sono adattato subito ^^ (era Torvajanica-Ostia, la tratta de "il sorpasso" se non erro, cmq parecchie curve leggere in pianura).
     

Condividi questa Pagina