Sono stato favorevolmente impressionato dal fatto che la Z4 M abbia una trasmissione più efficiente delle M3 e46 e della M3 e92. Infatti riesce a mettere a terra più cavalli. Infatti ha 321 cavalli alle ruote contro i 303 della M3 e46 e i 376 della M3 e92. Con un rendimento della trasmissione del 94% Qualcuno mi sa spiegare questo fatto? http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=793 http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=576 http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=606
Io provo, non sono ingegnnnnnnnnnnnnnnnnniere e dico la mia ipotesi. La Z4M ha organi della trasmissione più piccoli credo, albero, semiassi ecc...e quindi credo che sia dissipata minor potenza per muovere il tutto.
Leggendo in altri post, sembrerebbe che quei dati si riferiscano alla potenza al motore, non a quella alla ruota Il che vorrebbe dire che lo stesso motore ha più cv sulla Z.....boh. Avevo in passato sentito dire la stessa cosa per l'M3 e36 e la Z3 M, cioè che quest'ultima rulla più cv, però non ho mai avuto modo di verificare questa strana ipotesi.
io sapevo due cose: 1) il motore della z4m dovrebbe avere tutti i cv dichiarati, mentre gli altri qualcosellina in meno 2) il comparto trasmissione/cambio è più piccolo/corto, infatti nella z4 l'smg II non è mai stato proposto perchè non ci entrava fisicamente possibile che corrisponda a verità?
C'e scritto "wheel power" che traduco "potenza alla ruota" e poi c'è la percentuale di resa della trasmissione, sia in fatto di potenza che di coppia. Più chiaro di così! :wink:
bene informati dicono che il motore della Z4M sia in realtà quello della CSL, riadattato per le nuove norme antiinquinamento... poi bho, ma me lhanno confermata più di una volta questa cosa...
No no, non ci siamo capiti. So che c'è scritto così. Dico solo che in una discussione di questi giorni (adesso vedo se ritrovo il topic) c'era chi diceva che era un errore e adesso dovrebbero correggerlo; non ho approfondito per cui non so se sia così o meno, ho solo riferito :wink:
Ecco qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118666&page=32 http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2403469&postcount=469
Se sia in ogni particolare uguale a quello della CSL non lo so, però per certo posso confermare che alcune parti in comune ci sono, come i due collettori di scarico che hanno lo stesso part number del CSL e che la ecu della Z è differente dalla ecu della M3. Quindi sicuramente c'è del vero in quello che dici :wink:
Non sono d’accordo su quell che dice Saurob che i dati si riferiscano alla potenza al motore perché per misurare la potenza al motore va tirato giù e messo su un banco tipo Borghi & Saveri, vedi foto Altrimenti puoi misurare la potenza alle ruote e fidarti della potenza dichiarata e dire quanto è il rendimento della trasmissione facendo una semplice divisione. E’ cosi che si interpretano i dati del sito Powertrain performance.. :wink::wink:
Il motore della CSL è identico alla E46 e alla Z4M... cambia solo lo scarico (più corto nella Z), centralina e il fondamentale airbox!! Ecco i 17 cv in più del CSL. L'albero di trasmissione della Zeta poi dovrebbe essere più corto e quindi più leggero, certo, 20 cv di differenza alla ruota non si giustificano facilmente, ma ci sto provando! Aspettiamo qualche altra "illuminazione"!
stavo guardando su realoem se riesco a vedere qualche differenza in più tra i 3 motori citati sopra (e46, csl, z4m) per ora è sicuro che: collettori: identici come codice, anche se prima del 3/2005 le m3 normali avevano codice diverso da quello csl e z4 catalizzatore/silenziatori anteriori sono differenti nella z4 proprio visivamente, mentre per l'e46 e la csl differiscono solo per il codice (dal 3/2005 la m3 liscia monta un pezzo diverso per il codice, ma non è lo stesso codice del csl) dopo di che lo scarico è totalmente diverso per z4 e m3, la z4 ha un tubo ad "X" e le m3 continuano con il doppio tubo affiancato (e cmq anche se visivamente sono identici, hanno dei codici diversi l'm3 liscia e la csl)
Scarico ad X? ossia intendi che i tubi che escono dai collettori poi si incrociano sulla Z4? come mai? Sulla Z3M per esempio sono due tubi paralleli che poi alla fine entrano nei due terminali
aaaah ecco!...allora non è uguale alla Z3M..!:wink: nella z3m non mi sembra ci sia quella giunzione li, vado a vedere anch'io su OEM! SPECIFICA NOOOO!?:wink:
....la mia impressione è questa....testata ad Imola con Fable M3E46 smgII...lo Z4 va di più in rettilineo....difatti dovevo alzare il piede per non tamponarlo...notate che non gli ero in scia in quanto il rettilineo di Imola non è proprio dritto ma anzi è una curva lunga.....entrambi senza controlli elettronici....comunque la mia impressione è che vada veramente di più...parlo di prove in pista..come Adria....anche se è meno stabile causa passo più corto....tutte info personali e tutte senza l'ausilio di cronometri o robe del genere....solo impressioni.....
Io conosco 2 ragazzi, uno ha la Z4M Coupe del 2006, l'altro una M3 E46 SMG2 del 2002 e hanno fatto qualche prova, la Z4 va un pò di piu. In oltre io sapevo che la Z4 ha un tiro migliore agli alti, non so a cosa è dovuto, ma so che è stato voluto da BMW. Poi cavalli alla ruota a parte la Z4 è anche piu leggera, quindi sarebbe normale che vada un pò di piu, per via di un miglior rapporto peso potenza.