M performance day

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 17 Febbraio 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Immaginate di vederVi recapitare un giorno un invito, della Bmw, a partecipare ad un corso di guida per le vetture M a Misano con i maghi di Guidare Pilotare. Ecco è quello che è capitato a me. I primi 100 che si prenoteranno (previo pagamento di una somma formale €500) parteciperanno al corso. Era un Venerdì di fine Settembre quando mi arrivò l'invito, mi precipitai al telefono ma il call-center era già chiuso. Ho atteso fino al Lunedì, trepidante, sperando che non avessero già superato il numero limite. Alle 9 del mattino chiamo e mi rispondono... "si abbiamo ancora un paio di posti". Così è iniziata la mia avventura con gli, ormai, amici di Guidare-Pilotare.
    Del corso che dire... è stato uno sballo, a Misano, sulla pista internazionale a smanettare con M3 E46, Z4Coupè M, Z4 M, M5, M6, M6Cabrio, insomma tutte le M insieme in un confronto diretto. Qual'è IMHO la migliore? La M6.
    Sono affascinato dai motori, da sempre ed il V10 che faceva bella vista di se nella sala del breifing, è uno dei motori migliori che mi sia capitato di provare. La coppia di un 5L fino a 6000g/m e la furia di un motore da corsa tra i 6000 e gli 8000g/m. Il confronto con il pluripremiato 6L è stato così impietoso da lasciarmi l'amaro in bocca. Intendiamoci bene, la Z4Coupè M è una gran macchina, divertentissima, reattiva con uno sterzo precisissimo ed una frenata potente e ben bilanciata ma la M6 nonostante i suoi difetti (troppo sottosterzo e peso in pista) fa scordare tutte le sue pecche grazie al fantastico motore ed a quel smgIII che ritengo un vero capolavoro fra i robotizzati. Perchè non mi è piaciuto il 6L? Intanto diciamo che nonostante i dati tecnici simili, quello della Z4 ha un'erogazione diversa rispetto a quello della E46. Sfodera una grinta agli alti nettamente superiore, ma forse perchè ero fresco della prova a Vallelunga con la 335i, non mi ha impressionato più di tanto, eppure l'ho provato a lungo e mi sono potuto concentrare sulle sue caratteristiche; è pieno a medio regime, ma non certo come quello della 335; è grintoso in alto ma i giri non finiscono mai, quasi non sembra avere 343cv. A sua discolpa come ho detto, aleggiava il fantasma del V10, ce l'avevo sempre in testa con quel sound stonato tipico dei 10 cilindri e quella spinta che ti incolla letteralmente al sedile portandoti a velocità da arresto in tempi ridottissimi. Ecco con questo post volevo ringraziare Bmw per avermi invitato ed i ragazzi di Guidare Pilotare, davvero bravi. Un ultimo grazie va alla Motorsport che produce delle auto che sanno ancora emozionare.

2. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Che delusione, è il racconto di quello passato... ](*,)

Per un attimo ho creduto che avessero riproposto l'evento! Avevo già il telefono in mano...

Qualche dettaglio su come si è svolta la serata? Se non sbaglio era in notturna, vero?

P.S.
    Non ho mai avuto l'opportunità di provare il 6L firmato M, ma sul V10 ti QUOTO alla grande!!! E chi se lo scorda più....

3. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Tutto è stato organizzato fin nei minimi dettagli. Arrivo ale 17,30, briefing sulle regole da adottare in pista e subito a provare le due Z4 sulla pista da Kart. In ogni sesione di prova i piloti-istruttori annotavano le caratteristiche di guida di ognuno di noi. Poi le prime prove in modalità P400 cone le M V10 sulla pista internazionale. Cena ed ultriore briefing per la modalità "differenziale M mode e P500" e di nuovo in pista, questa volta filmati con tanto di telemetria (che sballo). Infine M E46 e Z4 Coupè sulla pista internazionale. Attestato e scheda valutativa. In albergo all' una di notte ancora con l'adrenalina che scorreva nelle vene. Fantastico.

4. robin2000

robin2000 Collaudatore

427
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    sono contento che il mio lavoro ti sia piaciuto!!
    ciaooooo

5. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ci vediamo al corso di drifting avanzato.

Condividi questa Pagina