M Performance Day 2008 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

M Performance Day 2008

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da lorenzo 61, 11 Giugno 2008.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

quanto ti piacerebbe la Z4M!!!! ciaooo Andrewwwwwww

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

mi accontenterei dello Z3 :cool:

3. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9

quotone!!!
    all'inizio credevo di schiantarmi, poi ho capito che era la regola, ma che strizza!!
    Sono soddisfazioni:biggrin:

Nicola, volevo chiedere per i camber, ma quando è partita l'adrenalina, cioè quando ho visto le macchine, è stata la fine.
    Sorry

4. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ... e s'è chiusa la vena!!! Peccato non esserci incontrati!! :wink:

5. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quindi vieni al ring...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oddio...:haha :haha :haha

sei troppo forte...:mrgreen:

e ti conviene...e togli quel spero...:dangerous...:wink:

secondo me con qualsiasi automatico a pari o poco meglio del manuale ti concentri di più e vai di più...imho...

se provi prima l'M6 e poi l'M5 quest'ultima è normale ke non ti piaccia...dovevano fare l'incontrario...:mrgreen:

6. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Io sto sbavando come un Boxer a leggervi... :mrgreen:

Enrico, mi caghi in PM??? Grazie :wink:

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    è scollegato...:wink:

8. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    già, per me l'unico neo è stato che non conoscevo nessuno e che non c'era, almeno credo, nessuno del Passion nel mio turno.

Comunque alla prossima.

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

la M6 non l'ho neppure provata. Ho iniziato con la M5!! :biggrin:

10. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    secondo me con qualsiasi automatico a pari o poco meglio del manuale ti concentri di più e vai di più...imho...

Sì Alberto, verissimo, ne parlavo con Enrico, scendendo dall'automatico e salendo su M3 manuale come è capitato a me ieri pomeriggio apprezzi tutta la bellezza della guida: voglio dire che è assai più appagante cercare di spostare l'antica leva del cambio mentre l'auto accucciata sul davanti ti impone di tenere le mani sul volante per contrastare il continuo ondeggiare del retrotreno. In realtà lottando contro l'istinto di conservazione devi compiere il rito del cambio marcia e allora la danza delle vettura col suo posteriore vivo, diventa una lotta contro la macchina, contro le forze della fisica contro il tuo braccio che improvvisamente senti pesante.....trovo tutto ciò molto romantico.

A 2 persone piace questo elemento.
  11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :haha :haha sei il numero 1!!!!

Ieri discutevamo io e te se meglio manuale o DKG. Mi rendevo conto ogni volta di farti delle considerazioni semplicemente contraddittorie. Sceso dal manuale dicevo "questo sì che è guidare, che bello muovere la leva del cambio!!". Poi provata il DKG dicevo "fantastico questo cambio, se dovessi scegliere prenderei il DKG". In effetti quella che è la "verità vera" è che è semplicemente fantastico girare in pista con le //M ..... forse anche monomarcia!!!

In ogni caso ci sono 3 tipi di cambio (parlo di BMW in generale):

1) cambi manuali
    2) cambi automatici o sequenziali SMG
    3) cambio DKG

Il cambio manuale Bmw non mi ha mai esaltato, mi sembra troppo lunga l'escursione (eccetto che nella Z4 che mi sembrava, dico mi sembrava, piu' corto). Per contro il DKG è perfetto ma toglie quel romanticismo della guida vecchia maniera. Il cambio automatico o il sequenziale SMG è un buon compromesso essendo pero' molto comodo per chi usa l'auto intensivamente. Se oggi dovessi scegliere direi DKG solo perchè mi aiuterebbe a sfruttare maggiormente il potenziale della vettura (con anche una gran fluidità e praticità di funzionamento). Ma il caro vecchio manuale è sempre una bella cosa anche se non eccezionale come quello che mi aspetterei su una M3

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    SOTTOSCRIVO, ERO PRESENTE!

:haha :haha :haha

13. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Prima considerazione fondamentale, sono stato troppo contento di conoscere due persone piacevolissime come Enrico e Lorenzo (in puro ordine alfabetico ^_^).

Sapere di poter trovare persone così in un forum non fa che alimentare la mia voglia di partecipare finalmente alle attività ed agli incontri.

E' stato davvero un grande piacere, grazie della compagnia ragazzi.

Tornando alla giornata, non posso aggiungere molto a quanto detto da loro.

Giornata adrenalinica, sono ancora con la mente alle staccatone, all'ingresso curva, all'uscita........

Ripasso ancora a mente il punto di staccata e quanto avrei potuto fare ancora una volta imparato il circuito e presi i riferimenti.

La SCIMMIA c'è, per cui..........ormai sono fregato. :D

Misano è un gran bel circuito, molto tecnico e con diversi punti che, se non presi con la dovuta reverenza, possono far male.

Veniamo alle auto, in ordine ho provato M3 Cabrio DKG, Z4M, M5 Touring, M3 Coupè Man.

La prima, ahimè, non è auto da pista. Intendiamoci, è sempre una gran bella M, ma causa peso eccessivo e rigidità torsionale non al livello delle altre, la senti flettere e navigare verso l'esterno anche una volta impostata la curva.

Inoltre i freni della M3, già non il massimo sulla coupè per la pista, con 250 kg in più, diventano davvero incasinati.

Cambio da 9, pur spingendolo non ho avuto i problemi di impuntatura di cui altri si sono lamentati.

Z4M:.........è stata di un divertimento unico. Si dimena, la devi domare, la devi guidare! Mi ha stupito per la tenuta nonostante girasse senza DSC e con un principio di pioggia.

Tra l'altro su questa sessione di prove con la Z ho avuto la fortuna di avere il video con la telemetria.........(FIGATA!).

Non so come dirvelo...........ma riprovando il 6L della Z, mi sono resoconto di che abisso ci sia con il V8. Il V8 ha fame di giri, è elettrico, è davvero 100 anni avanti.

M5 Touring: Una balena in pista, resta sempre una balena, pur con 507cv al suo servizio. Motore atomico, freni modulabilissimi e potenti, ma che ben presto finiscono sotto l'inerzia degli oltre 2.000 kg.

Onore al merito a chi in pista la guida con risultati, a Misano M5 ed M6 andavano regolarmente dietro ad M3 e Z4.

M3 Coupè Man.: Non fa testo, è la mia macchina, per cui mi limiterò a parlare solo di quello che di positivo mi ha stupito.

LA DIREZIONALITA'.

Sceso dal Cabrio ero sbalordito di quanto fosse appannato il suo avantreno, nella coupè ho ritrovato quel rasoio che tanto adoro nella guida di tutti i giorni.

Stacchi, scali, inserisci.....e lei c'è, è li.....la fai passare a 2 cm dal birillo che segnala la il punto di corda, e se vuoi più angolo di sterzo, lei non smusa, chiude!

Ho goduto come un porco e di sicuro ho fatto la mia miglior serie con la M3, con tanto di complimenti al rientro.

Sono soddisfattissimo della scheda di valutazione degli istruttori e dei commenti ricevuti, a breve si proverà con l'individual (vero Enrì? :D).

Non so voi, ma io il portachiavi M l'ho sostituito al vecchio Cartier.

^_^ ^_^ ^_^

A 1 persona piace questo elemento.
  14. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Grande!!!! =D>=D>=D>

Ho già scritto stamattina a Misano!! :biggrin:

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    avevo capito ke avevi provato l'm6 poi l'm5 poi l'm3...sorry...:redface:
    verissimo Lorenzo,sopratutto nel romanticismo ke ci metti...ma sarà ke son moderno,senza nulla togliere ai cultori,ma mi piace un sacco l'automatico...

ricordi i grattoni al ring :redface:...ecco quello mi agita e mi farebbe parcheggiare e dare un calcio all'auto...poi sicuramente ero nervosoe agitato...però se avevo l'automatico non facevo quella figuraccia...:lol:

Condividi questa Pagina