///M e vanos

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fabio323ti, 9 Giugno 2007.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Un motivo potrebbe essere che a motore spento senza un accumulatore di pressione la pressione viene meno, e all' avviamento il Vanos si troverebbe per un certo tempo con pressione insufficiente.

    Da qua si vede l'accumulatore di pressione - pz. n°4

    [​IMG]

    e qua il Vanos e la valvola solenoide

    [​IMG]
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma il vanos dovrebbe avere una catenella che lo traina, quindi andrebbe di pari passo con la catena di distribuzione durante la messa in moto...
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ... non si vede niente
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il Vanos non è solidale col sistema di distribuzione

    E' collegato a delle boccole con filetto elicoidale che scorrono frapposte tra le puleggie e gli assi a camme in modo coassiale , variando la posizione relativa tra puleggia e assi

    Le boccole , quella lato aspirazione e quella lato scarico, sono fatte scorrere avanti e indietro da due pistoni spinti dalla pressione dell' olio
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    forse allora cambia il tipo di funzionamento tra E36 ed E46 perche io ho smontato PERSONALMENTE parte del vanos della mia, le due elettrovalvole non scorrono, sono in "battuta" su di un tappo, e da un lato hanno un foro dove viene rilevata la pressione dell'olio
     
  6. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si esatto, bon li è indicato come pressure accumulator, adesso se trovo ti posto una foto di una elettrovalvola delle mie che ho scattato cosi vedi com'è fatta.
    spero ch eil zio porco non sia nei miei confronti, ma per il fatto che non si vedevano le foto...
     
  7. dmorelli

    dmorelli Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    salve ragazzi, sapete dirmi cos'è il FAP e come posso eliminarlo ?
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si si era per le foto

    Comunque quello che più interessa non si vede nel disegno

    La scatola delle elettrovalvole e il vanos bisognerebbe vederli all'interno
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    se mi dai 5 minuti ti metto una foto fatta adesso con la digitale dell'elettrovalvola del vanos, sono andato a prenderne una di quelle che ho cambiato nel garage
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputazione:
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    M3 E46 SMG
    ok
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ecco questa è una elettrovalvola, quelle che nel realoem chiama pressure accumulator

    [​IMG]
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
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    matica
    [​IMG]
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    matica
    ce anche nella mia quell'accumulatore di pressione, ma penso che serva in funzione di sfogo per pressione massima, cioe: se nel circuito che porta alla elettrovalvola ce troppa pressione viene sfogata all'interno di questo cilindretto... IMHO

    almeno guardando questa foto sembrerebbe avere questa funzione
    [​IMG]
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
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    M3 E46 SMG
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma in quel tubo l'olio è in entrata , non in uscita .

    poi cè una apposito regolatore di pressione , sia sul mio che sul tuo , e sembrano anche uguali

    Le elettrovalvole inoltre si muovono , altrimenti non sarebbero valvole.

    Aprono e chiudono in modo coordinato per creare un differenziale di pressione tra la parte esterna e l'interna dei pistoncini , e farli muovere
     
  16. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    matica
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2004
    Reputazione:
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    M3 E46 SMG
  18. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    se vedi nella foto che ho messo io quella fatta alla valvolina con la digitale noterai che ce come un forellino, li entra l'olio in pressione per poter essere misurato, i cavi trasmettono i dati sulla pressione , ma come ben puoi vedere non possono muoversi perche ci passano oltre tutto anche i cavi attorno.
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

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    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il fatto è che sono elettrovalvole queste , non sensori di pressione .
    Altrimenti si sarebbero chiamati sensori di pressione :biggrin:

    Dovrebbero avere un foro di entrata e uno di uscita dove l'olio entra e esce. Magari la parte mobile è all' interno e non si vede .

    Hai fatto caso se le sedi delle due elettrovalvole ( quella sopra e quella sotto ) sono comunicanti ?
     

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