Ho riscoperto questa cosa per caso..... Guardando questo vecchio filmato della prova della M3 da parte dei ragazzi di Fifth Gear (http://www.youtube.com/watch?v=-5V876ZGAmg) al minuto 3, il buon Tiff effettua alcune prove comparative di partenza da fermo con il DSC inserito, senza DSC e con l'MDM (avevo dimenticato si chiamasse M Dynamic Mode). Ora, posto che ho sempre e solo usato l'MDM come modalità intermedia di funzionamento del DSC, in pratica come un DSC più permissivo, ho visto nella prova un impiego dell'MDM illuminante. In buona sostanza simulando queste prove da fermo, sembra che l'MDM riesca a dare la massima trazione con il minimo blocco delle ruote, come se fosse una sorta di Launch Control, cosa che in realtà non è in marcia, visto che comunque lascia pattinare le ruote con un buon angolo di imbardata prima di intervenire. Ok che non mi diverto a fare partenze da fermo e che si tratta di uno sport deleterio per la meccanica, però è figo!
Qualche giorno fa ho provato per la prima volta dopo un anno che ho la macchina il launch control, nemmeno a me piacciono le partenze da fermo ma per una volta ho voluto provare a farlo. Con il Dkg bisogna disinserire completamente il controllo di trazione, a differenza del video qui sopra. Beh è stata un'esperienza pazzesca, un calcione al culo indescrivibile...penso che ogni tanto proverò ancora le partenze da fermo, vedrai Andrew come ti divertirai
Intendevo funzioni tempi alla mano (che porti un guadagno effettivo,anche se con probabili "botte" alla trasmissione dovuti ai tagli di potenza):wink:
Oddio, sul guidato non credo che serva davverp, ci sono piàù testimonianze di persone che sono state messe in difficoltà dall'MDM piuttosto che essere aiutate. Tra l'altro, devo aggiungere che la M senza DSC diventa molto più sincera e gestibile di quanto non sia a controlli inseriti. E' una macchina che vuole essere un po' lasciata andare, per sfoderare la sua vera magia. Ma detto questo, mi stupiva più come strumento per una buona partenza da fermo, che altro.
sarò ignorante....sarà che non ho la ///M.....ma sto MDM mi pare proprio na ficata...le gomme non fanno un filo di fumo davvero come fosse inserito il L.control...
mdm Beh è stata un'esperienza pazzesca, un calcione al culo indescrivibile...penso che ogni tanto proverò ancora le partenze da fermo, vedrai Andrew come ti divertirai okkio mi pare di aver letto che dopo 8 partenze scade garanzia sulla frizione, detto questo mi posti la procedura da eseguire con il dkg? grazie Sisi infatti sul dritto da fermo dicevo,nel misto MDM off 4 life ho avuto la fortuna di fare un giro al ring con Nicola Spinazzola,lui sa usare l'mdm veramente bene lo fa' intervenire veramente pochissimo,penso che usi la tecnica di sterzare relativamente poco le ruote e fa comunque svoltare l'auto con l'acceleratore devo dire che i controlli cosi sono una gran figata e in pista danno un effettivo vantaggio in termini di sicurezza in accelerazione.
Per inserire il launch control devi : - disinserire il controllo di trazione - mettere il cambio nella modalità manuale e nella massima velocità (6°) - spingere la leva del cambio in avanti, ti comparirà una bandierina sul cruscotto - accelera a fondo, il motore si stabilizza sui 5500 giri, volendo puoi variare il numero di giri predefiniti mi sembra tramite la leva del cruise control - rilascia la leva del cambio e tieniti forte E' più complicato spiegarlo che farlo:wink:
quello che tu dici è plausibilissimo :) c'era una puntata di top gear, dove jeremy clarkson prorvava la 599 gtb fiorano, facendo vedere il launch control vero e una sorta di modalità "segreta" di launch control, e spiegava di come su molte auto attuali il launch control è volutamente fatto per fare "casino" con tanto fumo dalle gomme, per impressionare più che altro per cui ci sta che la modalità più efficienta possa non essere quella a dsc spento del tutto :)
No, non funziona, blocca il motore anche nel cambio I°-II°, con l'MDM non sono riuscito a fare meno di 5"1 sullo 0-100. vs i 4"29 fatti senza controlli e con i pzero.
Vorrei fare chiarezza su stò fatto che se usi il L.c dopo tot partenze bmw non ti garantisce il cambio e la frizione. Sono tutte grandissime frottole che ricordo andavano molto di moda quando si parlava di smg2. il discorso è un'altro. SE IL CAMBIO O LA FRIZIONE SI ROMPE E LA BMW, GUARDANDO NELLA CENTRALINA VERIFICA CHE SONO STATE FATTE PARTENZE IN LAUNCH CNTROL NON PUò ATTRIBUIRE AL SUDDETTO LA CAUSA DELLA ROTTURA, ANCHE PERCHè LA CENTRALINA FORNISCE UNA SORTA DI PROTEZIONE CHE NON TI PERMETTE DI EFFETTUARE UN L.C DIETRO L'ALTRO A CAUSA DEL SURRISCALDAMENTO DELL'INTERO IMPIANTO (CAMBIO-FRIZIONE-DIFF). POSSONO PERò ATTRIBUIRE A QUESTO IL DETERIORAMENTO REPENTINO DELLA FRIZIONE E QUINDI BISOGNA PAGARSELA SE IN UN MESE FINISCI LA FRIZIONE PERCHè FAI 50 L.C. PER FINIRE MOLTO SPESSO VA A DISCREZIONE DELLA CONCESSIONARIA CHE SE LO RITIENE OPPORTUNO NON TI PAGA IL CAMBIO ROTTO PERCHè MAGARI HAI FATTO 5 L.C IN UNA SETTIMANA. Per quanto riguarda l'mdm è una sorta di M track (m3 csl) che si ti permette di azzardare qualcosina in più, ma in partenza è ovvio che senza alcun tipo di controllo (escluso L.c) vai meglio soprattutto su una _MANUALE (se sei capace). Su una dkg è molto probabile che se provi a partire con i controlli parti male, se provi con l'mdm vai meglio se parti con L.c vai ancora meglio.
Per quanto riguarda la guida sportiva, con l'esperienza che ho oggi vado più forte senza l'MDM. Poi dipende dalle piste, al Ring dove la larghezza della pista non consente la guida in galleggio (a meno di non essere Rohrl) forse riesco a levare 5 o 6" se guido senza controlli ma al prezzo di un rischio elevato. A Vallelunga vado più forte di 2" senza MDM (equivarrebbero a più di 10" al Ring). Su strada è difficile fare meglio. Perchè? Perchè su strada come al Ring l'asfalto non è sempre uguale, quindi ti può capitare la chiazza di umido o di olio e lui provvede a darti una ragionevole trazione, senza rischiare di schiantarsi. Fate attenzione perchè l'MDM protegge molto poco nei sovrasterzi dovuti a trasferimenti di carico (staccate con ingresso in curva o S sempre in rilascio) mentre protegge molto bene quando si apre il gas. Altra cosa fondamentale ma riguarda chi ha più esperienza, è che se perdi la macchina in frenata, l'MDM non ti consente di recuperare con il gas il sovrasterzo, ti inibisce il gas, impedendo di dare carico al posteriore (magari parzializzando il gas) e prolungando così il sovrasterzo. Per sfruttarlo al massimo bisogna entrare in curva molto pinzati in maniera da alleggerire il posteriore, arrivare alla corda posticipandola il più possibile e con una velocità leggermente inferiore rispetto al limite (quindi niente galleggio) e raddrizzando il prima possibile lo sterzo in uscita con il gas a tavoletta (provvede a tutto lui). Man mano che si sente bloccare l'accelerazione è sufficiente telegrafare con lo sterzo con piccoli movimenti di riallineamento anticipati, bisogna proprio puntare il cordolo esterno come per uscire fuori traiettoria, ci penserà poi l'autobloccante a correggere la traiettoria in maniera opportuna.
sono d'accordo non te nicola ma forse perchè la tua è manuale io ho avuto per 2 mesi una m3 e92 con dkg e ti assicuro che l'mdm è un buon partito per chi non è esperto e magari cerca di osare qualcosina ma teme l'assenza assoluta dei controlli.
Perfetto, io uso poco l' Mdm in pista perchè preferisco, come te, il controllo dell'auto anche in caso di errore ma in strada è proprio così.
Questa è una delle prime cose che ho notato provandola e mi da parecchio fastidio non poter gestire l'auto col gas,ma solo con freni e sterzo. In certi casi diventa quasi pericoloso...e fastidioso!:wink: