///M distanziali come si calcola | BMWpassion forum e blog

///M distanziali come si calcola

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dyurnozz, 28 Gennaio 2010.

  1. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    Distanziali ///M e46

    Salve a tutti vi porgo un altra domanda riguarda ai distanziali, permetto che non so se è gia stata fatta ma da una ricerca veloce non ho trovato nulla a riguardo..



    I distanziali per ///M e46 come si fa a valutare quali vanno bene?

    Quanti mm sono ideali?
    Meglio avanti retro uguali o diversi?

    Se meglio diversi:

    mm avanti: ??
    mm dietro: ??

    -----------



    Io li dovrei prendere ma non so quale misura possa andar meglio e sopratutto se metterli uguali davanti dietro oppure diversi..

    permetto che ho i cerchi da 18!
     
  2. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Al massimo 10mm solo dietro. Lo stress metallico causato dai distaziale potrebbe dar rogne, quindi è meglio non metterli.
     
  3. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    ma mettendoli solo dietro non si va a sconvolgere la dinamica?
     
  4. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Anche secondo me, per questo è meglio non metterli per niente.
     
  5. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    quindi dite che meglio niente, ma allora perchè molti li mettono?..

    Una persona che li aveva mi ha consigliato 10mm dietro e 16mm davanti andrebbero bene queste misure?..

    Su cosa si deve fare conto per metterli, quali migliorie?
     
  6. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    alcuni per il semplice fatto che alcuni cerchi se no non possono essere montati... altri per estetica...
     
  7. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Io li avevo, per via delle pinze maggiorate che non mi permettevano di montare i cerchi da 18. Ora sto cambiando pinze per non dover più avere gli odiosi distanziali. Peraltro avevo dovuto metterli anche dietro, per non falsare l'equilibrio dinamico lasciandoli solo davanti. Ho provato al Ring con e senza. La macchina è più sincera senza e, ovviamente, rolla meno.

    A meno che non servano per correggere un'ET sbagliato di un cercho aftermarket, eviterei l'uso, ché falsano le geometrie dell'auto e comunque rappresentano un elemento con valori di dilatazione diversi, per esempio. Comunque sia è un elemento in più e, in quanto tale, inutile. Se la ragione è invece estetica, nulla da dire, de gustibus...
     
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  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    su un post precedente ho letto che 10 posteriore

    e 20 anteriore è l'accoppiamento perfetto!!
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto!

    Aggiungo: i distanziali "dovrebbero" avere sempre la parte per il centraggio della ruota, come il mozzo originale su cui si montano, ma sotto un certo spessore, il cono di centraggio, non può esserci e il rischio di montare la ruota, leggermente decentrata, è molto alto.

    Ora, il cono di centraggio delle BMW ha profondità di 13mm, il che vuol dire che un distanziale da 10mm non può avare il cono di centraggio, e fa sporgere il cono di centraggio originale, di soli 3 mm, il che vuol dire, che il centraggio, non sarà mai preciso.
     
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  10. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    falso, i distanziali da 10mm con anello di centraggio esistono e come (H&R) :wink:
     
  11. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    allora mettere sei 10mm davanti e dietro sarebbe sbagliato o no?

    di fatto possono portare a dei piccoli miglioramenti? al sottosterzo magari e al sovrasterzo al post?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    anche io dovrei metterli perchè da quando ho messo i camber plates le ruote rientrano orrendamente. Ma i distanziali proprio non mi convincono ](*,)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    visto che in molti lamentano un pò troppo sottosterzo sulle e46, proverei 16 ant e 10 post (non ho idea se ci stanno, non ho una e46)
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    io ho dovuto metterli da 20mm per lato per far entrare l'impianto frenante :wink: appena perdo una ruota te lo dico :wink: per ora, come hai potuto vedere a caste, si muove solo di 10cm :haha:haha

    (è una battuta, il problema tecnico ovviamente non centrava con i distanziali)
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se avessi avuto il tuo problema è probabile che ancora ero al Motel Las Vegas aspettando che la vicina officina me la sistemasse :lol:
     
  16. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    cavolo 16 all'anteriore non sono pochi...

    inoltre non sarei molto propenso a montare due misure diverse:-k
     
  17. evo

    evo Primo Pilota

    1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    credo che si vogliono motare, bisogna farlo con dei distanziali di misura uguale nei due assi, il tutto per non far si che la macchina abbia comportamenti dinamici più semplici/intuitivi.

    ho sentito anch' io che i distanziali non fanno bene perchè vanno a cambire le lunghezze delle leve delle sospensioni, rovinandole a lungo andare..almeno così mi hanno spiegato...

    nonstante questo io ho su dei distanziali da 16mm sia all' anteriore che al posteriore.

    non ho notato problemi, premetto che non faccio pista e non sono un pilota, ma solo che l' angolo di sterzata aumenta in manovra, ma aumenta anche la stabilità, visto che la carreggiata si allarga.
     
  18. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    infatti secondo me se proprio si vogliono montare sarebbe meglio non montare 2 misure diverse, inoltre non sforando i 10mm non credo che si vada a compromettere la durata dei vari componenti (braccetti sospensione ecc.)
     
  19. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Dipende tutto da quanto vuoi mettere di distanziale... se nn esageri con le misure io trovo che siano un ottimo acquisto... io personalmente monto al posteriore e all'anteriore distanziali da 1.2cm... e da quando li ho montati la macchina é cambiata completamente... e diventata molto + reattiva e sincera oltre che essere molto + gestibile... l'unica pecca é che é diventata incredibilmente sensibile ad ogni minima imperfezione dell'asfalto ed é anche diventata + rigida...
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E come fanno ad avere il mozzo di centraggio con uno spessore così ridotto?, non arrivano a coprire il mozzo originale (13mm)

    Sono per caso in 2 pezzi? :-k
     

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