a guarda non so come.. ma so solo che è successo..io l'ho proprio sentita che ha perso aderenza prima al dietro e poi al davanti e partita via come una saponetta come voleva lei.. sinceramente è proprio una cosa assurda la dinamica.. ancora mi viene da pensarci.. Uff.. sicuro che se non c' èra quel guardrail in mezzo altri 2 o 3 metri l'avrei ripresa...
Allora ti sembra assurdo anche che le strade abbiano una pendenza e non siano mai piane, crederai anche che le famose vie a schiena d'asino sono un errore di costruzione di un'impresa che non usa la livella Il gerente di una strada deve garantire diversi standard di qualità tra cui c'è il ristagno d'acqua, se questo crea problemi alla viabilità, questi possono essere responsabilità diretta di chi ha in gestione la strada.
attenzione pero'...c'e' di mezzo anche la causa di forza maggiore...capita le strade si allaghino eh...non è semplice come la fai te...:wink:
Prova a fare ricorso xò magari informati prima su quali spese devi affrontare per vedere se la cosa è fattibile. Cmq penso di aver capito il posto dove è capitato e cmq la strada statale rimini/san marino a volte con forti/lunghe piogge crea pozzanghere. Come ti è stato detto cmq controlla anche cosa è stato scritto nei rilievi dell'incidente.
Infatti nel post sopra ho detto che la cosa investirebbe comunque le strade che "sistematicamente" si allagano.
sarebbe un cane che si morde la coda...uno scaricabarile infinito e non credo ne verresti a capo su chi sia il vero responsabile...
Devi vedere tra le tante cose se possibili ''allagamenti'' sono segnalati.Importante è cosa è stato rilevato.Persone a piedi cadute ed infortunate per piccole buche non segnalate sono state risarcite.
Ciao Billy, dalle foto e' il semaforo dopo il mercatone... Se e' successo andando su li e' pieno anche di striscie bianche a terra , ancora peggio...
forse si...azz, mi spiace... ti posso dire che due anni fa avevo un ML400 e alla base di un cavalcavia si era formata una bella pozza d'acqua e pioveva...ero a circa 100 orari, da fesso, e arrivato alla pozza la macchina è andata in planing......e avevo altre auto dietro...cmq non so che santo intervenne ma dopo aver sfiorato a forse non più di 1 cm il guard rail, ero già in salita e acqua con spessore non ce n'era più...forse quello ha permesso alle gomme di riacquistare attrito e sono riuscito a rimetterla in carreggiata...guarda, avevo il sangue che a momenti mi usciva dalle dita dei piedi...cmq mi è andata di lusso...però mi è servito perchè adesso, soprattutto alla base dei cavalcavia, riduco per bene la velocità e cmq vado più piano... Il problema è che con fuoristrada o cmq 4 ruote motrici pensi di non avere problemi ma on è così...le leggi della fisica non si sovvertono con la trazione integrale... Le mie condoglianze per la macchina...
indubbiamente risarcite se viene dimostrato l'impossibilita' di evitarle,il tipo di danno sulla gomma...non è semplice...e comunque ripeto...dalla dinamica non credo abbian parlato di acquaplaning nei rilievi...
Sicuramente.Le cose da valutare e ponderare sono molte :wink: La dinamica esatta dell'incidente non la conosciamo. Come avevo detto una signora cadde su strada comunale inciampando su di una buca provocata (lavori per tubazioni) e non segnalata.Non era una voragine,era abbastanza piccola.Si fratturò l'avanbraccio ed alcune escoriazioni.Venne risarcita.E casi analoghi ci sono stati anche per veicoli. Solo per dire che risarcimenti in tal senso sono possibili.
Anke io pensavo allo stesso posto. Non è proprio il massimo dell'asflalto in quel punto.... per non parlare poi dell'incrocio dello stadio del baseball... li anche quando è ascciutto l'asflato ormai è come vetro....
io sono in causa col Comune di Roma da 3 anni per 2 gomme rotte per una buca sul manto stradale...:wink:
puoi far un ricorso simile solo se c'era una pozza effettiva di qualche cm, altrimenti per una strada bagnata forte ti ridono in faccia. cioe', quando la strada e' bagnata credo sia da codice stradale dire di moderare la velocita'. ho visto auto partite a 50km/h, e sinceramente questo non mi sembra proprio il caso. io penso, in tutta onesta', che la velocita' fosse maggiore per fare tali danni (basti vedere cosa ha combinato l altro utente con l e36 che ha candidamente scritto come sono andate le cose). e' una m, con una tp, una motricita' marcata, e quasi 350cv incazzati forte scaricati sull asse dietro. gomme da 255 che aiutano questo fenomeno di aquaplaning. in certe condizioni, con certe auto (compresa la mia, che ha 100 cv di meno ma anche mooolti kg in meno)bisogna stare con il cervello acceso e le chiappe ben strette, sempre. non e' che se uno ha un m3 allora puo' fare il figo perche'e' come l auto di ultraman. e' un mezzo che va rispettato e non sottovalutato.
questo ovviamente credo sia assodato prima di fare qualsivoglia altro tipo di ipotesi e ti quoto caro Killer
Esatto Luca,sta' alla coscienza piu' che al codice della strada moderare la velocità quando piove :wink: In prossimità di un incrocio la velocità diminuisce ancor di piu'.Visti i danni è difficile pensare ad una velocità moderata.Dispiace per carità,la dinamica esatta non la conosciamo ma tutti sappiamo che se la velocità fosse stata moderata,forse non parlavamo di questo :wink:
vi straquoto entrambi, non voglio puntaren il dito contro nessuno, assolutamente, e non voglio fare l ammonitore di anime..solo volevo essere franco e sincero. pure il mio amico anni fa fece un incidente simile, a 50 all ora, con l alfa, davanti ai miei occhi.. inchiodata perche' non ha visto uno stop, a 60 all ora, culo che parte con l acqua, si gira, prende col muso un angolo di muro, e impalla fino a finire su una panchina. i danni a 50 all ora furono gli stessi. soloche bisogna tenere conto che su una 75, se tiri un pugno tra le due porte laterali, sul montante, ti trovi l auto bananata...e' un auto cartone in quel senso. facendo le dovute proporzioni, con un bmw, e un telaio molto piu' moderno, e soprattutto vedendo la situazione degli assi, ho ritenuto onesto scrivere che imho (magari mi sbaglio) qui si camminava forse troppo. senza, ribadisco, puntare il dito su nessuno.
io da 4 con la società Autostrade per un masso in mezzo alla carreggiata, ma siamo in dirittura d'arrivo e visti i responsi dei vari periti, porterò a casa una vittoria e il non avermi risarcito subito, costerà doppiamente alla cara Autostrade Spa, visto che il giudice non era quello di pace e i periti li pagherà tutti lei! :wink: