il problema, mi sa, che non era il SUV......ma il fatto che la 62enne era gravemente malata e sotto l'effetto di farmaci..... se solo non vivessimo nella repubblica delle banane, ma in un normalissimo stato europeo, quella donna non doveva trovarsi alla guida di quella vettura
Mi trovo concorde parola per parola, come sempre:wink:, con il buon Gianluca!! Il problema non sono i mezzi........ma chi li guida!!
Una circostanza troppo comoda. no no non vogliamo incriminare Il SUV .è solo un carro armato travestito di moda, ingombrante,consuma sproposito,inquina...altro che utility vehicle...serve davvero girare in città ? cmq ha ragione se solo vivessimo in un paese normale(ma quale lo è ) il NUV non avrebbe avuto una vita facile...se fosse per me
la testa è attaccata alle spalle di chi guida, non dell'auto. la tua polemica sui suv è del tutto gratuita e inappropriata. se la storia fosse stata incentrata attorno ad una honda Jazz, avresti chiesto di bandire le utilitarie dai centri abitati?
Povera ragazza non avrebbe fatto questa morte terribile se si tratava di una utilitaria....polemica o no odio i suv... intanto http://fycm.wordpress.com/suv-e-possessori-di-suv/
è un tuo problema. se è per questo, notizia fresca di oggi http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/06/04/news/ancora-un-incidente-con-un-suv-paura-ad-abano-1.7196435 non mi pare abbia preso l'albero "perché ha il suv". anche con l'ape ci sarebbe andato addosso.
Ricordo che non posso guidare molti che assumo psicofarmaci e diabetici... Penso resterebbero il 50'% delle persona di una certa età idonee alla guida.... Far togliere la patente a chi usa psicofarmaci, chi ha diabete e moltissime altre patologie è una guerra senza fine! Servono avvocati, tribunali e cause anche ai medici....trovandosi contro i famigliari... La cosa è molto complicata...ma dovrebbe esser semplice... alla prima compressina/sintomo di non idoneità...il medico blocca la patente! ma purtroppo non è così!
problemi non ne ho quanto al merc, è andata bene "perché ha il suv" e ancora meglio che non si trovava nessuno in quel momento.chi sa cosa avrebbero inventato se faceva fuori qualcuno D'accordissimo FAST ma mi sembra impossibile che una persona alquanto normale avrebbe permesso ad un suo familiare malato di mente di condurre un auto o addirittura un SUV da 200 e passa cavalli....
anche l'audi a8 non scherza... specifico che non sto difendendo i suv, e non sono di parte in quanto ho un coupè ma faccio la maggior parte dei miei km con la clio della ditta
Allora... prima guidavo una 530 E61 LCI, oggi guido un SUV, una X3 che è 16 cm più corta e solo 4 cm più larga, è un euro 5, ha un mode di guida chiamato ECOPRO e consuma molto di meno (da CDB 11,39 km/l in città) nonostante pesi di più e sia 50 cv meno potente. Mi spieghi dov'è l'ingombro, l'inquinamento, il problema ? Ma anche nel caso io avessi una X5, con lunghezza m 4,854 e larghezza m 1,933........vogliamo parlare della tua Audi A8 TDI che se è un MY 2010 ha una lunghezza di 5,137 metri e una larghezza di 1,949, motori da 3.0 in su (con i consumi cittadini che ne conseguono) e solo un bagagliaio da 510 litri contro i 550 della mia ? Guarda che sei TU quello "ingombrante"!
Quella malata di padova poteva avere anche un triciclo e avrebbe trascinato la ragazza a casa lo stesso.. inoltre mi risulta che la maggior parte dei pirati della strada non guidi suv ma macchine più piccole.. ammazzi la gente e se ne vada lo stesso.. ma dal carrozziere a sistemare la macchina per rimuovere le tracce.. non mi piacciono i suv perché li ritengo meno sicuri dinamicamente per chi guida (in curva etc..) ma non per questo ritengo che un suv sia pericoloso in quanto tale.. sennò aboliamo i TIR.. sono ancora più grandi.. e i Furgoni.. etc.. mi sa che ci sono più furgoni che SUV nel mondo.. sono le persone cretine ad essere il problema non gli strumenti che usano.. premetto che ho sempre usato auto grandi e piccole.. e, in tutti gli incidenti che mi hanno coinvolto in 20 anni mai un SUV.. ma sempre automobili.. dalla punto alla mercedes classe E.. (sempre colpa loro..) eppure le persone a bordo spaziavano dai 20 anni ai 70 anni.. delle classi più disparate.. capisco che una pistola sia pericolosa per definizione.. nasce per uccidere non per spostarmi da A a B .. ma un suv.. per quanto possa stare antipatico, non nasce per uccidere la gente.. è il guidatore che fa danni.. ricordo quell'automobilista che ha travolto gente alla fermata del bus.. guidava una macchina e ha fatto 5-6 morti.. etc..
cerco sempre di capire perchè un SUV debba essere considerato uno "spreco" di risorse (intendendo in tal senso: spazio, consumi, peso) rispetto ad una "normale" station wagon....non ci riesco mai, ma provando a inventarmi delle motivazioni, scopro che le stesse considerazioni si applicano tale quali al confronto tra station wagon e berlina 3 volumi....per poi passare tra 3 volumi e 2 volumi, quindi tra 4 posti e 2 posti, fino ad arrivare tra 4 ruote e 2 ruote....per poi concludere, almeno per la sola città, infine tra 2 ruote motorizzate e non. Ovviamente lo stesso discorso vale poi per praticamente qualsiasi altra caratteristica, soprattutto la potenza: 320cv sono troppi per girare sulle nostre strade, con i nostri limiti. Ne bastano 200....però, lo stesso discorso, fatto con una persona che ha scelto un'auto con 150cv, porta il limite a 150....per giungere ai 30cv di quello che ha sempre girato con la Panda 30. La sostanza non cambia mai: tutti questi ragionamenti sintetizzabili in "fino a questo peso/dimensione/potenza/prezzo ecc è GIUSTO, oltre è inutile" hanno come limite, stranamente, quel massimo che la persona che li fa è riuscita ad ottenere per se stessa...la quale, probabilmente, avrebbe voluto arrivare ben oltre. Del resto, a quante persone "da fastidio" vedere un ciclista in sella ad una mtb da 5000 euro? o un pescatore che ha speso 4000 euro per lanciare un verme in acqua e pescare un pesce che con 10 euro avrebbe comprato al mercato? Poche credo. E allora, che problema c'è se una persona compra un SUV al posto di una berlina che spesso risulta più lunga, larga, pesante e "inquinante" (definizione alquanto ridicola, ma fa parte del bagaglio di contestazioni mosse ai suv)? Sto ancora aspettando risposte sensate che vadano oltre il "a me da fastidio".
tu pensa che a me i SUV/JEEP/etAFFINI non piacciono .. eppure se leggi sopra quello che ho scritto.. a me non piacciono perché non li reputo più sicuri di una buona station (stabilità dinamica) e consumano di più (peggiore cx e mediamente maggiore massa da spostare) ma non per questo i danno fastidio quando li vedo in giro (a parte il fatto che se li hai davanti non vedi niente.. come mi danno fastidio i furgoni o i Kangoo e tutte quelle cose mi occludono la visuale.. fosse anche un ciclista /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).. spesso però trovo gente che fa le crociate contro le cose che non può permettersi.. io non prendo una 535d perché consuma e non la reputo utile per me.. ma vorrei comprarla perché vorrei la macchina potente e figa (per inciso ho comprato una 525 che costa più di una 535) ma non mi da fastidio chi compra una Lamborghini (che consuma più di un suv..) ne sono affascinato e lo invidio (non sono geloso.. ma sana invidia per chi ha una cosa che io posso solo sognare).. odiare un suv perché si guida una panda è peggio di guidare il suv.. inoltre.. ho trovato più imbranati nel parcheggio con auto piccole (smart per esempio) che non con transatlantici come una X5 o Q7.. p.s. quanto da fastidio uno che ha al polso un orologio da 20 mila euro ?.. più o meno del suv ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh, io posso parlare per me.......e faccio un discorso che ho sempre fatto da anni in questo forum /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se avessi 60.000€ da spendere in un'auto, comprerei tutto tranne un SUV/SAV......anche se avessi famiglia, e quindi necessità di spazio, mi rivolgerei ad altro piuttosto che a un SUV che, costa di più, consuma di più e va di meno (a parità di allestimento/motorizzazione) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> detto ciò, non aborro i SUV, nè faccio una crociata contro di essi, molto spesso li apprezzo anche nel design (vedi nuovo X4 concept), consapevole del fatto che una 5er e una 3er touring sono anche più ingombranti di una X5 e/o X3 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anzi, vivendo in città, ed avendo un 1er e87, sto meditando il passaggio ad auto un pò più piccolina, mi sta larga anche la 1er a dire il vero.....ma è una questione di praticità, e sono aiutato dal fatto di non aver la necessità di grande spazio..... per il resto ognuno acquisti ciò che vuole.....anche l'appagamento personale fa parte delle motivazioni di scelta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando ho acquistato il "cosiddetto" suv le motivazioni si sono basate su molti aspetti, non ultimo quello economico dati i costi, assenza di sconti, non disponibilità in stock di altri veicoli Bmw che avrebbero potuto sopperire alle mie necessità, cioè 4x4, spazio, bagagliaio, bassa cilindrata, etc. Non mi sono pentito della scelta, anzi tutto sommato mi piace stare un po' più in alto e "vedere" meglio, anche se lo stile di guida, complice l'abbassamento di cavalli, è un po' cambiato, ma non fa nulla. Le nostre seconde macchine sono una Smart (che ha uno sterzo durissimo ed è per questo che forse paradossalmente è un po' rognosa da parcheggiare anche per il mio palestratissimo figlio!) ed la 107 di mia moglie che sarà venduta a Luglio quando mio figlio emigrerà verso altri lidi. Quindi, anche noi, soddisfatte le necessità "di famiglia" che inducono al possesso di almeno un'auto grossa, utilizziamo auto assai poco ingombranti, più adatte al traffico cittadino. Ovviamente, dato che i soldi non si trovan per terra, se io mi tenessi la 107 o se acquistassi un'altra utilitaria per me, con ulteriore bollo, assicurazione, manutenzione, etc sarebbe un'emerita idiozia che non intendo commettere solo perché, come anche voi avete sottolineato, c'è qualcuno a cui "da fastidio" il mio suv. Anche a me dan fastidio certe Panda del Pleistocene che vanno a 30 orari, intralciano, intasano il traffico e se ne sbattono di chi sta dietro come se la strada fosse tutta loro, ed essendo magari Euro 1 o 0 inquinano, loro sì, da bestia.
il problema è che per molti, anzi direi pure per tutti, questo si traduce in "per il resto ognuno acquisti ciò che PUO'....." Conosco ben poche persone per le quali la scelta dell'auto non è stata assoggettata a qualche vincolo (principalmente, quello economico). Però, ad alcuni il cambio di verbo, da "volere" a "potere" non crea problemi...ad altri, invece, si.
Rimane il fatto che i mezzi tipo quello coinvolto nell'incidente sono molto più invasivi per i pedoni, i ciclisti e i motociclisti. La signora avrebbe investito la povera ragazza ugualmente anche con un mezzo più amichevole, ma difficilmente l'avrebbe trascinata per così tanto compiendo quello scempio. E la cosa più demenziale, a mio avviso, è che la maggior parte li compra per moda senza neppure sapere quello che fa. Conosco un paio di possessori di X6 che neppure sapevano che era trazione integrale...