Lurkando per il forum di 4ruote, ho notato questo messaggio di drisco. Ve lo propongo, IMHO è molto interessante (uno dei pochi che si trovano li dentro ) ultimamente mi sta capitando spesso di vedere per strada i nuovi modelli bmw (per capirci le baby bangle) e ogni volta c’è qualcosa che mi lascia pensare, fino ad aver realizzato un cosa importante. mi spiego, penso alla vecchie generazione bmw, belle auto, non c’è dubbio, eppure ricordo che una cosa notavo sempre, mi davano l’impressione di essere vecchie esteticamente. sono andato sempre a vedere i nuovi modelli dalla serie 7 di fine anni 90 alla serie 5 e serie 3, ogni volta notavo la qualità , sia nei materiali sia nella tecnologia sia nella validità del progetto, erano in pratica auto all’avanguardia, veri punti di riferimento e motivo di vanto per la tecnologia tedesca. eppure una impressione negativa, quando uscivo dagli autosaloni mi impregnava sempre, le bmw pre bangle erano troppo simili alle generazioni che sostituivano, basti pensare alla penultima serie 7, quando entrò in produzione era l’ammiraglia più innovativa e raffinata del mercato, ma la linea troppo simile alla precedente, sembrava essere gia vecchia, non trasmetteva alcuna forte emozione, bisognava soffermarsi sui dettagli per apprezzarne la qualità. stessa cosa per seri 5 e 3. la serie 3 era forse la meglio riuscita ma non si sottraeva a tale impressione. in tanto mercedes negli stessi anni aveva intrapreso ben altra direzione, basti pensare ai 4 fari della e, al fanalone della prima c, ad un prodotto cosi diverso come la a, o al salto in avanti della serie s rispetto alla precedente. mercedes, in quegli anni, se pure fedele a se stessa innovava non poco in termini di linee, e dopo un colpo mal centrato con la serie e 4 fari della fine anni 90 i colpi successiva sono andati molto più a centro. spesso mi ricordo di aver pensato, bmw è il marchio più vicino al mio ideale di auto: sportivo elegante e improntato a soddisfare prima di tutto chi è alla giuda, ma al contempo esteticamente mi lasciava con l’amaro in bocca, perché ormai non osava più, era diventato in termini di desaing più tradizionale del marchio più tradizionale cioè mercedes. ho sempre creduto che un nuovo modello come prima qualità debba trasmettere l’idea di qualcosa di nuovo e innovativo, rispetto al modello che sostituisce, altrimenti perché mai dopo aver speso 30, 40, e oggi anche 50 mila euro e avere un’auto con 5-6 anni di vita, ma tenuta bene(perché mia da quando è nuova), dovrei venderla per 4 soldi per comperare il nuovo modello? solo per avere un abitacolo un pò diverso, un pò più silenzioso, e un pò più di cavalli(ammesso che non abbia già un modello potente), e un pò più di tecnologia? quando si parla di auto economiche, il passaggio tra una generazione e la successiva si sente di più per vari motivi, anche se dipende da caso a caso, ma quando si parla di certe cifre la differenza si vede molto meno. ripetendomi un nuovo modello deve innovare e deve realmente superare senza mezze misure quello che va a sostituire e uno dei mezzi per fare ciò sta nella linea. questo è uno dei basilari motivi di successo di quasi tutte le francesi (da renaut a citroen passando per pegeout) le baby bangle stanno riuscendo proprio in questo. la continuità c’è tutta, sono bmw al 100x100. ma sono anche un deciso passo in vanti rispetto alle serie che sostituiscono non solo più nella sostanza, ma anche nel modo di far trasparire tale sostanza attraverso le nuove linee. è inutile che si continui a sparlare su bangle, lui sta facendo quello che mb fa da anni e che audi a fatto ancora prima anzi ora sono i concorrenti di bmw (in particolare audi ) a passare nella fase dell’immobilismo estetico, tanto è che di recente si stanno vedendo le nuove risposte della concorrenza, mb con la vison , la nuova slk ecc, e audi con un restailing prematuro della sua a8, e più in generale tutto il gruppo volksvagen sembra ispirarsi nei frontali a linee meno tradizionali. si è parlato contro bangle perché lo si temeva, questa è la verità e la verità è che il mondo dell’auto dopo un abbondate decennio di immobilismo sta ritrovando la sua strada, cioè realizzare veicoli che rappresentino il periodo tecno-psiocologico-spociale in cui sono costruiti. negli anni 94-95 pensavo con un mio amico che il futuro ci riservava auto solo un pò meglio di quelle che si vedevano in giro, con più accessori, e maggiore confort, oggi io sono tornato ottimista, e penso che il futuro potrà riservarmi piacevoli sorprese automobilistiche, che mi diano validi motivi per spendere veri e propri capitali per l’auto nuova. per cui do a bangle 110 e lode con bacio accademico e professoressa 30 enne sua schiava per un mesej. se avete valide argomentazioni proponetele, evitate di dissentire come degli immaturi
e meno male che sono glia altri che sono anti-bangle per partito preso... tu sei il massimo della obiettività, per nulla a senso unico!
abbiamo capito che sei un infiltrato del marketing bmw! abbiamo capito che stai facendo di tutto per farci mangiare le tue belle storielle sui nuovi modelli e su Bangle quale SOMMO e SUPREMO designer, come se fosse il migliore al mondo. abbiamo capito (dall'articolo che hai postato) che nel giro di pochi anni le NOSTRE BMW diventeranno COME CITROEN RENAULT E PEGEOUT: macchine che quando rivendi non becchi niente e anzi ti fanno un regalo se te la comprano! macchine mediocri non degne neanche di avere una loro prosecuzione e continuazione nel tempo. E sai perchè? perchè se ben ci pensi sono sostituite con modelli sempre completamente diversi e sempre con nomi diversi (salvo rare eccezioni). Invece la forza di BMW e MB era quella di avere macchine che mantengono lo stesso nome e cioè che hanno una loro continuazione a significare la validità del progetto iniziale e la capacità di resistere come un prodotto valido e attuale col passare degli anni e del tempo. Le francesi cambiano sempre, nome e design, e quando son vecchie non se le fila più nessuno. Se andassero orgogliosi delle loro macchine anche dopo anni allora non cambierebbero il nome. E invece no! Spazzano via tutto come fosse robaccia vecchia di cui occorre liberarsi per creare un'immagine totalmente nuova. ad ogni modo come puoi vedere io scrivo queste cose solo per risponderti, ma non siamo noi che apriamo topic ogni tre per due per difendere o accusare qualcuno. quindi per favore smettiamola con questa battaglia! OGNUNO HA I SUOI GUSTI E OGNUNO SI TIENE LE SUE IDEE. Non sarebbe giusto a mio modo di vedere pretendere di cambiare i gusti di una persona a tutti i costi. Ciao
sarebbe meglio che Bangle iniziasse a difendersi da solo proponendo qualche progetto valido... le parole non servono a niente ne dall'una ne dall'altra parte... vogliamo i fatti...
Se posso dire la mia, la 5er nuova non è male esteticamente, nel senso che non mi dispiace, ma non mi piace al 100%. Visto serie 1 e altre foto in giro sul forum devo dire che anche se sono legato al marchio, se le future serie non dovessero piacermi, cambierò con Audi o MB. Spero che non tutti la pensino come me oppure che a qualcuno piacciano le nuove BMW. Notavo inoltre, dopo aver visto la nuova X3 una seppur lieve diminuzione di qualità generale. L'X3 che ho visto in conce costava al netto di sconto 45k euro, e paragonata a una 3er E46 che era a fianco ho notato plastiche + economiche, cerniere troppo a vista per i miei gusti su porte e baule posteriore, guranizioni a mio avviso + economiche e il cruscotto in generale mi sembrava + spartano e - curato nell'assemblaggio. Ora, nella mia mentalità, e sottolineo nella mia mentalità, da un modello nuovo e più recente mi aspetto + qualità rispetto al precedente. Non essendoci un precedente della X3, paragono l'attuale 3er da cui dovrebbe derivare. Io personalmente sono rimasto un po deluso. Scusate la lunghezza del post...
Come fa a piacerti una macchina se ritieni che abbia cose discutibili... una macchina per piacermi mi deve piacere tutta...