Lunotto termico non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Federgue, 9 Novembre 2009.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Torno ora son troppo stanco ci ragiono domani.

    Se nn mi vedi scrivimi per ricordarmelo. #-o
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Mi spiego meglio:

    alla base del relè arrivano 4 cavi:

    - uno blu, diametro piccolo;

    - uno nero, diametro grosso;

    - uno (forse) bianco/rosso, diametro grosso;

    - uno (forse) verde/giallo, diametro piccolo.

    1) il cavo nero dovrebbe essere la massa;

    Se è la massa lo verifichi vedendo se è cortocircuitata con il telaio.

    Cmq un relè come saprai ha (quelli più semplici) due fili per eccitare la bobina e 2 o 3 contatti come interruttore, uno comune e gli altri due uno NA e l'altro NC (normalmente aperto e norm. chiuso).

    2) a lunotto termico spento non passa corrente da nessun cavo;

    ok

    3) premendo l'interruttore del lunotto sul clima arriva corrente a 12v sul cavo blu che chiude il circuito (corretto?) e conseguentemente arriva corrente, ma con tensione tra 1v e 2v, sugli altri due cavi bianco/rosso e verde/giallo.

    allora accendendo il lunotto devi vedere tensione sulla bobina del relè', che eccitandosi chiude 2 contatti (quindi dovresti vedere tensione anche su altri due contatti, quest'ultima è la tensione che arriva al lunotto).

    La medesima tensione è prensente nelle spire del lunotto termico.

    Quindi, tra i capicorda non c'è perdita...

    ok

    Allora ammettendo allora che il relè ok (anche se non hai fatto la prova che ti ho detto mi pare, ma se sono due uguali) e chiude allora c'è un problema sulla tensione che arriva e che è quello che "pilota il relè".

    Devi risalire ai cavi e vedere dove è l'inghippo.

    Quindi da come hai detto dovresti vedere l'impianto elettrico vedere da dove arrivano i cavi e che succede durante il percorso.
     
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  3. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Ragioniamo un attimo...

    Ai pin 85 ed 86 del relè sono collegati da un parte la massa e dall'altra il cavo proveniente dall'interruttore nella plancia del clima, in cui c'è tensione quando si preme il tasto. In pratica, sono i pin della bobina, e tutto funziona.

    Al pin 30, ovvero quello dell'interruttore, dovrebbe invece arrivare tensione sempre, e quando si chiude il circuito dovrebbe arrivare tensione anche all'altro pin, l'87. E invece non ci arriva; arriva una tensione debole a tutti e due solo quando si eccita la bobina, e forse ciò accade per la vicinanza alla bobina eccitata (possibile?)...:-k

    Sto sbagliando qualcosa?

    Tra l'altro, per verificare i cavi sono andato alla ricerca del medesimo relè sulla mia berlina, ma non sono riuscito ad estrarre la piastra contatti dalla sede e così com'è non si riesce a utilizzare il tester.

    Relè e piastra sono qui:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EU31&mospid=47640&btnr=61_1103&hg=61&fg=25

    Potete aiutarmi? :rolleyes:

    P.S.

    Grazie Coals per la grande disponibilità!

    Rep+ per te...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2009
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ai pin 85 ed 86 del relè sono collegati da un parte la massa e dall'altra il cavo proveniente dall'interruttore nella plancia del clima, in cui c'è tensione quando si preme il tasto. In pratica, sono i pin della bobina, e tutto funziona.

    hai provato con il multimetro a vedere se chiude bene sto interruttore del relè?

    Al pin 30, ovvero quello dell'interruttore, dovrebbe invece arrivare tensione sempre, e quando si chiude il circuito dovrebbe arrivare tensione anche all'altro pin, l'87. E invece non ci arriva; arriva una tensione debole a tutti e due solo quando si eccita la bobina, e forse ciò accade per la vicinanza alla bobina eccitata (possibile?)...:-k

    sull'interruttore del relè come la misura sta tensione?

    dove metti i puntali?
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Risolto?
     

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