Mi spiego meglio: alla base del relè arrivano 4 cavi: - uno blu, diametro piccolo; - uno nero, diametro grosso; - uno (forse) bianco/rosso, diametro grosso; - uno (forse) verde/giallo, diametro piccolo. 1) il cavo nero dovrebbe essere la massa; Se è la massa lo verifichi vedendo se è cortocircuitata con il telaio. Cmq un relè come saprai ha (quelli più semplici) due fili per eccitare la bobina e 2 o 3 contatti come interruttore, uno comune e gli altri due uno NA e l'altro NC (normalmente aperto e norm. chiuso). 2) a lunotto termico spento non passa corrente da nessun cavo; ok 3) premendo l'interruttore del lunotto sul clima arriva corrente a 12v sul cavo blu che chiude il circuito (corretto?) e conseguentemente arriva corrente, ma con tensione tra 1v e 2v, sugli altri due cavi bianco/rosso e verde/giallo. allora accendendo il lunotto devi vedere tensione sulla bobina del relè', che eccitandosi chiude 2 contatti (quindi dovresti vedere tensione anche su altri due contatti, quest'ultima è la tensione che arriva al lunotto). La medesima tensione è prensente nelle spire del lunotto termico. Quindi, tra i capicorda non c'è perdita... ok Allora ammettendo allora che il relè ok (anche se non hai fatto la prova che ti ho detto mi pare, ma se sono due uguali) e chiude allora c'è un problema sulla tensione che arriva e che è quello che "pilota il relè". Devi risalire ai cavi e vedere dove è l'inghippo. Quindi da come hai detto dovresti vedere l'impianto elettrico vedere da dove arrivano i cavi e che succede durante il percorso.
Ragioniamo un attimo... Ai pin 85 ed 86 del relè sono collegati da un parte la massa e dall'altra il cavo proveniente dall'interruttore nella plancia del clima, in cui c'è tensione quando si preme il tasto. In pratica, sono i pin della bobina, e tutto funziona. Al pin 30, ovvero quello dell'interruttore, dovrebbe invece arrivare tensione sempre, e quando si chiude il circuito dovrebbe arrivare tensione anche all'altro pin, l'87. E invece non ci arriva; arriva una tensione debole a tutti e due solo quando si eccita la bobina, e forse ciò accade per la vicinanza alla bobina eccitata (possibile?)... Sto sbagliando qualcosa? Tra l'altro, per verificare i cavi sono andato alla ricerca del medesimo relè sulla mia berlina, ma non sono riuscito ad estrarre la piastra contatti dalla sede e così com'è non si riesce a utilizzare il tester. Relè e piastra sono qui: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EU31&mospid=47640&btnr=61_1103&hg=61&fg=25 Potete aiutarmi? P.S. Grazie Coals per la grande disponibilità! Rep+ per te...
Ai pin 85 ed 86 del relè sono collegati da un parte la massa e dall'altra il cavo proveniente dall'interruttore nella plancia del clima, in cui c'è tensione quando si preme il tasto. In pratica, sono i pin della bobina, e tutto funziona. hai provato con il multimetro a vedere se chiude bene sto interruttore del relè? Al pin 30, ovvero quello dell'interruttore, dovrebbe invece arrivare tensione sempre, e quando si chiude il circuito dovrebbe arrivare tensione anche all'altro pin, l'87. E invece non ci arriva; arriva una tensione debole a tutti e due solo quando si eccita la bobina, e forse ciò accade per la vicinanza alla bobina eccitata (possibile?)... sull'interruttore del relè come la misura sta tensione? dove metti i puntali?