Lunotto si apre da solo e ulteriori problemi elettrici | BMWpassion forum e blog

Lunotto si apre da solo e ulteriori problemi elettrici

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lgarri, 8 Dicembre 2011.

  1. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se spesso ho curiosato essendo proprietario da 2 anni di una 530 xd touring.
    Volevo sapere se qualcuno mi puó illuminare su ció che mi sta capitando: due giorni fa mentre ero in movimento si è aperto da solo il lunotto posteriore. Mi sono fermato, chiuso, non è successo più. Ieri all'accensione dell'auto ferma dalla mattina è improvvisamente scomparso l'orologio e si è acceso l'avviso DSC sollegato e sistema 4x4 inattivo, problemi di stabilità etc...., contemporaneamente nuova apertura del lunotto. Faccio 2 km spengo e riaccendo la macchina e scompare l'allarme DSC ma continua a riaprirsi il lunotto. Stamattina stessa storia con aggiunta di reset della stazione radio e delle impostazioni del navigatore. In tutto questo la macchina parte senza problemi e guidandola l' unico problema è che continua ad aprirsi il lunotto????
    Dubbio potrebbe essere la batteria alle quaglie che non ha potenza abbastanza per mantenere tuta l' elettronica attiva e il lunotto simapre per il sistema di emergenza che apre la vettura in caso di incidenti e deconnessioni eletriche??? O che altro??? Grazie per l'aiuto
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro lgarri,

     


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  3. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Benvenuto nel club... hai i cavi del portellone tranciati

    Qua trovi come ripararli: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211815-Reportage-Riparazione-cavi-portellone-posteriore-su-E61&p=4965401#post4965401
     
  4. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    Grazie ans_envy, nel frattempo l'auto era dal mio meccanico che non capendoci una cippa mi ha cambiato la batteria (era originale del 2007) e probabilmente aveva qualche problema perché non mi spiego i vari rese di orologio, radio etc... e le partenze un filo sofferte...per cui spesi 200 euri me ne sono andato sperando di aver risolto i problemi in realtà è risuccesso, questa volta solo del lunotto. La cosa che non capisco però è che è successo un paio di volte alla partenza dopo che era stata ferma un po' di ore, poi da ieri basta.?????? Qualche idea, non capisco se devo lasciargli la macchina ancora per un tempo indefinito (e sarebbe un problema) aspettando che risolva oppure vedere come va!!!!???
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se sono i cavi tranciati che portano il segnale al portellone e fanno contatto ti si continuerà ad aprire...
     
  6. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    quindi dovrebbe farlo sempre...
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche no...quando c'è un contatto che casualmente (ipotizzo) va a massa ed è come se lo facessi tu manualmente...
     
  8. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Anche a me ha iniziato così... inizialmente pensavo che fosse dovuto al caldo perchè sembrava che facesse così dopo essere stata parcheggiata al sole

    Giusto per non ripetermi ti suggerisco di leggere qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228205-bagagliaio-automatico&p=5688522#post5688522

    E' comunque un problema ricorrente sulle touring e non solo... ti suggerisco ti fissare un appuntamento con un bravo elettrauto, un bosh car service oppure un officina BMW seria ed usare la macchina nel frattempo

    Non tardare troppo perchè tra un po' salteranno le luci di stop, di retromarcia, l'apertura stessa
     
  9. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    Grazie, mi attivo subito e poi vi faccio sapere..
     
  10. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    la tua igarri è una lci oppure è una pre restyling??
     
  11. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    LCI o pre-LCI non cambia molto... il problema si presenta comunque
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Infatti. Io appena portata a casa non mi andava la chiusura centralizzata. Mi è stato sostituito il modulo combinato che sta nel lunotto.
     
  13. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    le statistiche si fanno appositamente per questo....le lci sono in circolazione da 4 anni e mediamente sembra questo il periodo in cui stanno uscendo fuori i primi problemi del genere su questo tipo di auto post restyling simili a quelli delle pre restyling....ma se non lo specifichiamo il modello come si fa a fare una statistica un pò più precisa??
     
  14. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    Lci, novembre 2007
     
  15. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Beh.... se serve per le statistiche: LCI, Marzo 2007 problema presentatosi a maggio del 2011 :wink:
     
  16. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    Ciao a tutti, il mio meccanico ha ricoperto tutti i cavi del blocco 4 perché erano scoperti...(per intenderci partendo da sn l'estremo a dx), ma il problema si è ripresentato, adesso ci sono tornato e mi sono accorto che i cavi che vanno al lunotto sono nel 3....mi sono risentito e domani si rimette al lavoro, ma qualcuno mi può dare conferma che l'eventuale cavo ******* si trova proprio lì o devo frgli controllare anche i 2 e/o 1??? Grazie
     
  17. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Per esperienza diretta ti suggerisco vivamente di far sostituire tutti i cavi di tutte e 4 le cerniere... anche quelli per ora apparentemente sani!!!

    Magari falli sostituire con dei cavi più robusti... più adatti alle sollecitazioni cicliche... altrimenti dovrai tornarci spesso dal meccanico

    Comunque l'apertura del lunotto si trova nel portellone quindi dovrebbe essere giusto il "blocco 4" se è inteso come la cerniera di DX del portellone
     
  18. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    Grazie ans, della cernita di destra mi ha già sostituito quelli più esterni ma non gli interni...
     
  19. ans_envy

    ans_envy Collaudatore

    397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Allora, secondo il reportage di riparazione che puoi trovare qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211815-Reportage-Riparazione-cavi-portellone-posteriore-su-E61&p=4965401#post4965401

    Cerniera SX esterna: riscaldamento lunotto, tubo del lavalunotto ed antenna FM;

    Cerniera SX interna: luci (stop, retro, etc);

    Cerniera DX interna: antenna gps-gsm, apertura lunotto e stop centrale;

    Cerniera DX esterna: luci

    So per certo che sulla mia, che presentava lo stesso problema tuo, hanno riparato i cavi della cerniera DX sia interna sia esterna... dopo due mesi si è presentato il problema alla cerniera SX con la macchina che si apriva solo con la chiave... quindi il cavo del ricevitore del telecomando dovrebbe passare per la cerniera SX

    Inoltre mi hanno cambiato interrutore di apertura poichè bruciato dal cortocircuito (che cosa strana!!!), filtro antidisturbo e circuito d. bloccaggio
     
  20. lgarri

    lgarri Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 xd touring
    aggiornamenti... dopo la revisione dei cavi della cerniera sn per un giorno tutto silente, poi nuova esplosione di messaggi come dsc inattivo, problemi di stabilità, azzerato l'orogio, il lunotto continua ad aprirsi da solo!!!! Ritorno dal meccanico e mi organizzo per pasciarla ancora dopo le feste, oggi lunotto impazzito con continue aperture anche da macchina spenta con chiavi disinserite e quindi decido di non aspettare e torno in officina, arrivo lì con il lunotto che balla il can can, entro a chiamare il mecc, usciamo insieme e silenzio, non c' è più rumore di contatti, lui alza il lunotto, lo richiude e.... non si apre più!!!!!!! olè e adesso come cavolo lo riapro?????
     

Condividi questa Pagina