BMW X1 F48 - Lunotto posteriore rigato in modo "strano" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Lunotto posteriore rigato in modo "strano"

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da fizz, 7 Gennaio 2020.

  1. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Salve a tutti,
    ho un problema su X1 F48. Il lunotto posteriore si è rigato, presumo a causa di un passaggio con spazzole tergicristallo sporche.
    La cosa curiosa è che si è rovinato con la classica forma a semi-arco, tipica della traiettoria seguita dal tergicristallo. Però, le righe non sono lungo tutta la traiettoria seguita dal tergicristallo, ma solo a partire dalla seconda metà.
    Per intenderci, il tergicristallo posteriore parte da in basso a destra e ruota in senso antiorario. Le righe si trovano solo nella seconda metà, quella in cui il tergicristallo si muove in fase discendente.
    Osservando con attenzione, penso che il tergicristallo possa essere partito, nella prima fase della sua traiettoria, pulito e su vetro bagnato. Poi, una volta raggiunta la posizione verticale, possa aver raccolto della sporcizia e l'abbia trascinata fino ad arrivare alla posizione finale, in basso a sinistra.
    La mia tesi potrebbe essere confermata anche dal fatto che, quando il tergicristallo raggiunge la posizione verticale, si trova a passare sotto lo spoiler posteriore, luogo in cui si accumula lo sporco, ma l'acqua piovana non riesce ad arrivare per portarlo via.
    Da qui, alcune domande: a qualcun altro è già capitato? Conviene sistemarlo, o il problema si ripresenterò, a causa della forma dello spoiler e del lunotto posteriore in stile "coupé"? Esistono rimedi diversi dal sostituire il vetro, per farlo tornare lucido ed eliminare i graffi?
    Grazie mille.
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.027
    540
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    penso che l'unico modo per rimediare sia cambiare il vetro..
    se hai la polizza dei tergicristalli lo fai gratuitamente, altrimenti mi sa che vi vogliono 400/500 euro..
     
  3. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Credo li terrò così, si nota poco è solo con la luce che picchia direttamente sulla zona interessata...però a nessun altro è capitato?
     
  4. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    considera anche che il tergi, nella sua corsa ha raccolto lo sporco nella prima parte del tragitto, quindi in quella discendente lo "spalma" per bene, oltre a considerare la bombatura diversa che il lunotto può avere tra i due lati, quindi la spazzola potrebbe pressare di più su di un lato rispetto all'altro o il montaggio non perfettamente allineato della spazzola
    esistono prodotti per la rimozione dei graffi, sono normalmente paste a base di ossido di cerio, grana 3000 o 6000 ma si rischia di fare più danno che altro se sono si è provetti nel campo
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    prova con questo:
    https://www.lacuradellauto.it/car-pro-ceriglass-polish-vetri.html

    trovi anche i tamponi a mano o per lucidatrice

    https://www.lacuradellauto.it/car-pro-ceriglass-applicator.html
    https://www.lacuradellauto.it/1a-tampone-rayon-per-vetro.html

    qui vedi come fare

    https://www.youtube.com/results?search_query=ceriglass

    Buon lavoro.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Io avevo un problema al vetro anteriore un alone dovuto probabilmente ad una colatura durante il trasporto in nave...alla terza lucidatura vin carrozzeria con un prodotto apposito e' quasi totalmente sparito.
    Devi provare.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Grazie dei consigli! Dovrei solo capire se questo prodotto, spalmato a mano, può rimuovere anche le righe più tenaci. Perché ho dei segni sul vetro che si notano addirittura se, dal posto guida, guardò nello specchietto retrovisore.
    Per l’applicazione con macchina orbitale, invece, non posso farlo, in quanto mi manca l’attrezzatura...se fosse necessaria, però, una puntatina in carrozzeria (o ci sono officine specializzate per questo, tipo chi sostituisce parabrezza?) potrebbe risolvere il problema.
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina