1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

[Lungo] Addio 964. Benvenuta Boxster Spyder

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 1 Novembre 2017.

  1. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Ahahah, quella e' sempre la soluzione.
    No, dai, adesso aspetto un 500/1.000km e poi mi pongo il problema.
     
  2. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Stamattina complice il sole e la mite temperatura (finalmente c'erano piu' di 5 gradi) mi sono preso un'oretta per andare a fare un giretto scapottato e sentire lo scarico modificato.
    Sono molto soddisfatto tranne per una cosa, anzi due (ma e' colpa di violetta).
    Molto bello il tono che ha preso, metallico, che ricorda quello della 997 GT3.
    Ottimo il fatto che non dia alcun problema di risonanza.
    Sotto i 2.500 giri e' indistinguibile da quello stock.
    Si favoleggia che nelle prossime centinaia di chilometri dovrebbe accentuare il tono metallico e aumentare leggermente come "volume".
    Le due cose che non mi piacciono:
    E', rispetto a Violetta, tanto (troppo) silenzioso a meno di non tennerla tra i 5 e 7 mila giri.
    Non borbotta in rilascio (che e' una cosa che mi e' sempre piaciuta0

    [​IMG]
     
    A who83 piace questo elemento.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.072
    2.129
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.153.522
    Funny Car
    I borbotii in rilascio dipendono più dal motore che dallo scarico, se proprio non puoi farne a meno ci sono mappe ad hoc che te ne danno quanti ne vuoi, occhio però che non risultino troppo artificiali che è un rischio concreto.
     
  4. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Non lo sapevo. Ad esempio con violetta, con gli scarichi posteriori non borbottava (ed erano comunque anche quelli la versione sportiva di Aero Racing) mentre con quelli laterali è un borbottio continuo :evilbat:
    Comunque no, non voglio mettere nessuna mappa custom.
    Resto dell'idea che possano creare più problemi che vantaggi.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.072
    2.129
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.153.522
    Funny Car
    Si magari un mix delle cose.
    In pratica la centralina del motore butta un poco di benzina in più che negli scarichi scoppietta
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.704
    620
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.523.862
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà gli scoppi sono una cosa "artificiale" fatta da mappa. Ad esempio la mia mini in normal e green non scoppietta, lo fa solo in sport. Mi hanno sempre detto che il motore butta un po' di benzina in più che toccando le parti calde detona facendo lo scoppio.
    Comunque anche lo scarico fa qualcosa. Da quando ho messo il centrale libero pare che scoppietta molto di più, ma in realtà è che essendo più libero li fa con un tono maggiore.
     
  7. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Ripeto. Io non so come funzioni. Di certo con Violetta, a parita' di condizioni, con lo scarico di prima non scoppiettava neanche per sbaglio, con questo fa delle gran cose.
    Avevo sperato succedesse anche con lo scarico di Heidi ma cosi non e' stato. Non che sia un problema pero'.
     
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    13.743
    7.974
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    60.878.279
    Bmw X 3 f25
    Visto che è cabrio potresti risolvere gli scoppiettii mancanti con una bella abbuffata di fagioli e cotiche. Sai che scoppiettii dopo ^_^

    Scusate non ho saputo resistere:angel:
     
  9. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.789
    1.230
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    6.246.675
    alcune
    Anche io sul v8 dopo aver messo il tubo diretto sento che borbotta
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    54.234
    2.496
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.053.570
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Perchè con lo scarico diretto il "borbottio" è dato dalle onde di pressioni naturali sulla combustione. (questo per casualità, dato che molto spesso lo scarico dritto è realizzato con metodi alla taglia e sostituisci. Molti perdono ai bassi facendo una cappellata del genere, ma con un V8 infinito non si accusa molto).
    Se invece è ben progettato esalta le onde di pressione e quindi enfatizza il borbottio.

    Lo scoppio di una parte di incombusti all'interno dello scarico va fatta post-catalizzatore o togliendo i cat, perchè altrimenti la miscela non ancora bruciata rischia di danneggiare irreversibilmente il catalizzatore, mandandolo a putt...
    Quindi o c'è uno scarico ad hoc che fa il borbottio, o togliete il cat e mappate.
    Mio consiglio, scarico ad hoc :D
     
    A ndk e labrie_it piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Si ma infatti con la modifica fatta utilizzando lo scarico originale non mi aspettavo che Heidi borbottasse in rilascio ma lo speravo :D

    Invece su violetta credo sia dovuto alla dimensione delle pance (che sono posizionate nello stesso punto a valle, e vicino, ai catalizzatori) e forse la piu' corta linea a valle di queste. Almeno credo, visto che non ho cambiato altro :D
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    54.234
    2.496
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    13.053.570
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    tratto più corto, ma sezione maggiore = stesso volume del sistema di scarico precedente.Lo scarico laterale risuona per conformazione del "barilotto" del silenziatore :D
     
  13. platypus

    platypus Collaudatore

    492
    31
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Rammento che la mia zeta 2.5i 192cv scoppiettava in rilascio, ma parliamo di una categoria di mezzi "smodati" che solo alcuni possono capire... ;-)
     
  14. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.789
    1.230
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    6.246.675
    alcune
    Avendo lo stesso motore ti vorrei chiedere di che mezzi stiamo parlando :D
     
  15. platypus

    platypus Collaudatore

    492
    31
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Che ci vuoi fare sono mezzi particolarissimi.:drinking:
    Avrà avuto la pancia ingrossata di suo, o dal precedente proprietario, fatto sta che scoppiettava in rilascio
     
  16. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    La mia Z4 (sempre M54 ma 3.0) lo faceva in modo moooooolto sommesso solo a motore moooooolto caldo, dopo che avevo eliminato il piccolo silenziatore centrale e messo la marmitta Hartge (col senno di poi ho iniziato ad avere dubbi fosse originale Hartge).
     
  17. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Se non fossi cosi barbone, potrei comperarmi questa targa in asta che scade giusto giusto domani:

    [​IMG]
     
  18. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.789
    1.230
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    6.246.675
    alcune
    C’è gente che compra una targa a quella cifra?

    Mah..

    L’unica targa che comprerei con quei soldi è un 911
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.110
    946
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.737.736
    MX5 ND sport
    Beh, il solo fatto che è una tre cifre varrebbe la spesa... :-D
     
  20. Ale_72

    Ale_72

    31.498
    4.584
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    E' un'asta. Quindi 150'000 chf il dipartimento del traffico di Zurigo se li porta a casa sicuro.

    Si e' abbastazna figa come cosa, se hai soldi da buttare. A prescindere dall'identificativo porsche.
     

Condividi questa Pagina