[Lunghissimo] Addio Z4. Benvenuta 997 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Lunghissimo] Addio Z4. Benvenuta 997

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 28 Dicembre 2010.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Buona lettura (ed e' quasi una minaccia visto quanto e' lungo, ihihih)
    Il post e' stato costruito in parte mentre ero piantato nella lounge a Francoforte per 12 ore causa maltempo, parte mentre ero in trenino in Svizzera e ancora negli ultimi spostamenti da/per Amburgo.
    Piccoli affinamenti poi conclusi il 27.12…

    -------------------------

    Scomparso e riapparso, finalmente (o malauguratamente, pensera' piu' di qualcuno)

    Brevemente, cosa e' successo in questi mesi?
    a. Ho lavorato come un mulo -ed abbandonare il forum ha fatto solo bene al mio bonus di fine anno- con soddisfazione del cliente, e mia
    b. Continuato a fare la spola tra usa ed europa (chiuso il 2010 con 330 ore 'volate", pari a 2 mesi lavorativi abbondanti di 40h/sett che ovviamente non contano nel computo delle mio "lavoro")
    c. Accumulato un bordello di punti fedelta' per macchine, hotel e voli (che spero di utilizzare prima o poi)
    d. Ho deciso di cambiare un po' di cose nella mia vita (alleluia):
    d.1. Il mio stato civile: matrimonio deciso a Settembre 2010. Data ipotizzata: 5 Febbraio 2011.
    d.2. Gli infissi di casa: in consegna a Marzo
    d.3. La macchina: OGGI

    Direi che, visto il forum, ha senso che mi focalizzi sul punto d.3.

    Addio BMW Z4.

    Con dei rimpianti? Pochi, ma proprio pochi…

    Era una macchina che era stata acquistata per rimpiazzarne una che avevo fortemente voluto, desiderato e goduto.
    La mia adorata MGF. Che andava piano, era sempre rotta, ma mi ha regalato tantissime emozioni sempre vive, amicizie forti e ricordi bellissimi.
    E' stata insomma come una fidanzata seria da ricordare.
    La Z4 e' stata una delle "tante" ex che servono a far dimenticare qualcosa di serio. Piacevoli ricordi, nulla da recriminare, pochi problemi e poche emozioni.
    Un motore troppo "lineare" per i miei gusti. Una grinta che, forse complice lo steptronic, non ha mai avuto.
    Tante potenzialita' inespresse o che non sono stato capace io di tirare fuori.
    Poco male. Non sono un pilota, non ho la presunzione di esserlo e neanche mi interessa diventarlo.
    Probabilmente non eravamo fatti l'uno per l'altra. Shit happens.

    Quindi era il momento di cambiare.
    Cambiare qualcosa.
    Cambiare colore (basta grigio)
    Cambiare cambio (ebbene si. Ho avuto gia' due pessimi automatici di fila. Quello della MG e quello della BMW)
    Cambiare cavalleria (non si e' mai troppo magri, troppo ricchi o con troppi cavalli, :))
    Cambiare.

    Ma con cosa?
    Una M3?
    Una RS5?
    Una Vette?
    Una R8?
    Oppure con un po' di buon senso e volendo prendere due euro dal mio usato, con un bel 335d coupe?

    Alla fine, come buona parte dei 40enni miei amici, si torna ai propri sogni di bambino, nel mio caso quando avevo visto quella macchina con le ruotine strette che sembrava un buondi.
    Ma anzi, aspetta. Assomiglia ancora ad un buondi.
    Solo ingrassata, imborghesita, meno cattiva e piu' educata.
    Insomma, se escludiamo il pessimo carattere, e' diventata un po' come me, ihihih.

    Ebbene si.
    Porsche.
    Quale?
    Anche li…
    Cayenne? No grazie, non vivo a Cortina e non parcheggio sui marciapiedi in citta'.
    Boxster, Cayman? No. Belle, simpatiche, carine, performanti, probabilmente il meglio di gamma in questo periodo, ma non e' quello che cerco.
    Non e' la porsche che sognavo quando ero giovane.
    Non ha neanche lo stesso nome, o meglio, numero.

    No, no, 911. Se Porsche deve essere, che sia secondo tradizione o meglio, da mia mitizzazione. Deve essere cosi'.
    L'idea era comunque quella di spender poco (alla fine la usero' per andare all'esselunga ed ai raduni delle MG) quindi sotto con autoscout e le piu' economiche.
    2006, 2007, 2008… (le MKII non me le posso permettere)
    E Carrera.
    E poi scopri che Elvis ti mette il sacro terrore della garanzia porsche approved (grazie Elvis!!) :)
    E quindi deve essere una Carrera Porsche Approved.
    Ma in Porsche sono pazzi, con dei prezzi fuori dal mondo.
    E quindi cerchi in giro (ma sempre con garanzia Porsche)
    E poi ti ingolosisci.
    E vedi delle 4. E ti ricordi che neanche hai la casa sui monti.
    E vedi delle S. E non trovi giustificazioni per non prenderla.
    Pensi che alla fine quei 30cv che separano la liscia dalla S (e che non MI serviranno mai) non riuscirai mai a prenderli dopo e li cercherai.
    E poi nessuno te la comprera' perche' tutti vorranno la S.
    E avrai sempre il rimorso che avresti potuto, fatto trenta, far trentuno (no, le GT*, citando Pulp Fiction, non solo giocano in un altro campionato o in un’altra serie. Giocano proprio un altro sport)
    E quindi ti convinci che ti serve, hai bisogno -ASSOLUTAMENTE- di una S. Come hai fatto anche solo a pensare di volere una 911 liscia.
    E continui, cerchi e ricerchi, con il pochissimo tempo a disposizione, al massimo vedendo 2 auto al mese (mediamente dei rottami)
    E inizi a capire cos'e' il PASM e cos'e' il crono pack e scopri mille altri optional tanto stupidi quando simpatici (tipo i tappi per i mozzi con gli stemmini colorati che Porsche vende a 170 euro piu' iva)
    E poi alla fine scopri che c'e' un altro optional che e' altrettanto inutile, anzi, e' l'inutilita' fatto a persona.
    E lo scopri per sbaglio, senza averlo cercato.
    E che si chiama X51… Un po' come l'area 51.
    Sembra segreto.
    Cos'e'? Altri 26cv. Si, inutili. Si, stupidi. Si, LI VUOI.
    E quindi ti fai abbindolare (si, gli affari gli fanno sempre tutti tranne me, io sono abbastanza ottuso) da un salonista che si dimostra molto meno pirla di tanti altri e molto meno presupponente di tanti commessi porsche.
    Che comunque ti fa avere la garanzia porsche approved dal concessionario porsche (facendotela pagare, e' ovvio)
    Che ti fa ragionare sugli optional (che ovviamente la macchina che ti vende, non ha) convincendoti che sono inutili – e senza neanche avere tutti i torti, ma facendolo con passione (o presunta tale).
    Che ti lascia quel bastardissimo airbox tutto in carbonio bello in vista mentre ti parla.
    Che ti fa sentire un cliente desiderato ed ascoltato.
    Che sa VENDERE.
    Risultato?
    Qualche riga piu' sotto.

    Bentornato?
    Spero di si.
    Con un'altra macchina, con un altro marchio, ma spero comunque ben accetto.

    Quindi, Porsche 997S coupe del 01.2007, con 26.000km e 381cv (280kW). Manuale.
    Nero basalto metallizzato con interni in pelle completa (che poi completa non e' -barboni-) beige sabbia (cacchetta, per capirci…)

    Optional?
    Pochi. E piu' interessanti per uno che in pista ci va. Non sono io.

    407 19 inch SportDesign wheel (belli, saranno una menata da tener puliti, ma davvero belli)
    425 Rear wiper (mi fa abbastanza schifino, ma tant'e'…)
    567 Windscreen with grey top tint (inutile)
    666 Telephone module (inutile, non ha neanche il bluetooth)
    670 Navigation module for PCM (inutile, considerando che secondo me il mio tomtom del 2006 e' 1.000 volte meglio)
    998 Leather interior in natural leather (molto bello. Mi piace, soprattutto le cuciture sui fianchetti della consolle centrale e sul profilo della plancia)
    P12 Automatically dimming interior and exterior mirrors with integrated rain sensor (abbastanza inutile, magari lo apprezzero')
    P17 Sports suspension (- 20 mm) incl. rear axle-differential lock (bello l'assetto ribassato. L'autobloccante e' indispensabile per le rampe del parcheggi sotterranei dell'esselunga)
    X51 Power Kit Carrera S (indispensabile per arrivare rapidamente all'esselunga e per aver qualcosa da tener lucido nel cofano motore)
    XCZ Sport shifter (visto che non e' automatica, almeno che l'escursione del pisello della macchina sia breve)
    XRP Wheel spacers, 5mm (intuili ma carini)

    EDIT: Vah che ho messo delle foto piu' decenti...
    Le altre sono qui:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]



     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
    A 6 persone piace questo elemento.
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.850
    3.054
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ora leggo, poi commento. :mrgreen:

    Edit:

    Complimenti davvero, sia per la macchina che per il post, è sempre un piacere leggerti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    grande!!!

    benvenuto in famiglia e grazie della citazione!!!

    auto molto bella, goditela!!

    io ho imparato ad amare e a ritenere indispensabile l'automatico, ma è un dettaglio.

    facci sapere le tue emozioni alla guida!

    io ancora non ho affondato veramente, ma è una goduria senza fine guidare la Carrera, e godo ogni volta che apro il box e sento scoppiettare il motore di questo gioiello inimitabile!

    una domanda, il prezzo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  4. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Stupenda!!

    Ammazza che mezzo, complimentoni Ale!!!

    :eggface::eggface:=D>=D>=D>=D>
     
  5. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    UAO!

    Cerchi fantastici,hai un'auto da invidia!

    Solo una pecca:il cambio!
     
  6. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Ahhhhhhhhhhhh che macchina, che macchina!!! Anzi, commento con un video. Spero vi piaccia

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Macchina di grande libidine
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per far contenti quelli che hanno una Z4 potrei dire che e' costata 70.000 euro e che mi hanno dato 25.000 euro per la Z4.

    La verita' e' che e' costata 45.000 piu' la Z4, a piacere decidere le varie cifre...

    Come al solito non sono capace di fare affari. :mrgreen:

    Hehehehe, uno il cambio non lo azzecca mai.

    Se e' automatico non va bene, se e' manuale neanche :wink:
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Complimenti!

    certo che 27k km in 3 anni sono veramente pochi, hai avuto fortuna a trovarla così, poi col kit di potenziamento.. :eek: veramente il top! unica cosa che non mi piace sono gli interni.. troppo classici..

    lo scarico sportivo così con i terminali interni più piccoli poi è stupendo, anche rispetto al nuovo modello.. =P~

    ho provato un S senza kit di potenziamento ma con lo scarico sportivo e fa veramente tanto casino, non voglio pensar la tua.. :biggrin:

    PS: per il cambio, mi piace l'automatico ma.. con quel tiptronic che si ritrovava la mkI meglio mille volte il manuale :wink:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bella bella bella!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Mitico!!!

    ce l'avevo in firma il Cumenda in questa leggendaria performance!!!

    PORSCHE, AUTO DI GRANDE LIBIDINE!!! :mrgreen:
     
  11. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quindi l'hai pagata 45k + la Z4. quanto te l'han valutata la zetina? :-k
     
  12. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Mamma che bella=D> fantastica fuori, dentro, motore:wink:

    Davvero complimenti!!!!

    Anch'io l'avrei presa automatica più comoda per andare a far la spesa:mrgreen:
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    L'ha detto lui: 70 - 25 (Z4)= 45 quello cha ha speso:wink:
     
  14. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    sorry avevo capito male, quindi il prezzo è 70.

    grazie.
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Complimenti, hai scelto bene sia per la TP sia per il manuale, anche se non sono amante delle Porsche, direi che hai trovato un bel mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Molto bella, complimentoni! =D> Colore, cerchi, interni e cambio! tutto giusto, ora aspettiamo delle foto degne di questo nome, goditela..

    ti devo una rep (:
     
  17. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Complimenti BELLISSIMA!

    Capisco l'emozione dell'addio.

    auguri di cuore per l'acquisto:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella bella complimenti.
     
  19. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    E non fare questi quote chilometrici fava! :ignurant

    Ho speso tanti di quei soldi per farti andare a scuola e questi sono i risultati? #-o

    :mrgreen:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mo' te dico! :cool:

    Questo era per far contenti quelli che hanno la Z4.

    Peccato che il mercato sia un'altra cosa.

    Includendo la Porsche approved ed il passaggio di proprieta', la macchina costava 57.000.

    Quindi la Z4 me l'hanno valutata 12.000.

    La mia sensazione e' che la macchina costasse 55.000 e che la Z4 sia stata valutata 10.000.
     

Condividi questa Pagina