[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports | Pagina 512 | BMWpassion forum e blog
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[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 23 Marzo 2013.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.156
    6.718
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Semplicemente fantastico!
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
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    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    How it's made, Dream Supercars, sù Motor Trend, passa spesso...
    E' sempre piacevole seguirlo.

    1.JPG
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.554
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti piace il genere, a memoria questo era uno di quelli fatti meglio (piu' orientato al concetto che non al prodotto). Ricordo di averlo visto poco prima di andare a fare la visita.
    Forse adesso e' un po' vecchio, c'era ancora Charles Morgan a tirare avanti la baracca.
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.554
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2024
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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.554
    20.933
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La Morgan Aeromax: la storia di un'auto moderna costruita da un tirocinante

    La Morgan Motor Company produce da oltre 100 anni auto nuove che sembrano vecchie (naturalmente, all'inizio le loro auto erano moderne, ma capite il concetto). L'azienda ha sempre cercato di offrire agli acquirenti un'esplosione di eccentricità sportiva britannica vecchio stile, una proposta diversa da quella delle auto con motori montati dietro il guidatore.

    Tuttavia, agli inizi degli anni 2000, l'azienda ha tentato di fare qualcosa di moderno con la Aero 8. L'auto iniziale era interessante da vedere, ma montava un V8 e aveva un sound fantastico. Il suo aspetto distintivo non era una sorpresa, come ha riassunto succintamente Jon Wells, attuale capo del design, durante la nostra conversazione. "In Morgan non c'erano designer", ha detto. Quando Henry Morgan iniziò a costruire runabout a tre ruote nel 1900, non era un designer, ma solo "un individuo laborioso". Da allora, l'azienda è stata un'impresa familiare che ha costruito auto sempre uguali. Una volta che i veicoli avevano la forma standard, tutto ciò che dovevano fare gli ingegneri era assicurarsi che le nuove versioni fossero all'altezza.

    I clienti del XXI secolo, anche quelli alla ricerca di una Morgan, si aspettano di più in termini di ergonomia e praticità, e questo ha portato l'azienda ad assumere veri designer in grado di creare una visione di passato, presente e futuro in un batter d'occhio. Ma non ce n'era nemmeno uno fino a quando un ragazzo di nome Matthew Humphries non ha inviato una lettera all'azienda nel 2004.

    Humphries all'epoca era uno studente del rinomato corso di design automobilistico della Coventry University e, proprio come qualsiasi designer, voleva lasciare il suo segno nel mondo. Parte del suo percorso di studi prevedeva uno stage per acquisire esperienza nel mondo reale, e dopo essere stato rifiutato altrove, inviò i suoi lavori a Charles Morgan. "Avevo inviato il mio portfolio a Charles dopo essere stato respinto da BMW e [altre] aziende, gli è piaciuto e mi ha detto: 'Perché non vieni a lavorare in fabbrica per l'estate?'", mi ha raccontato Humphries.

    Humphries fu sistemato in un ufficio nei meandri della fabbrica. "All'epoca, in Morgan non c'era nessun designer. Era letteralmente Charles [Morgan] che prendeva un faro di un Maggiolino, lo infilava in un parafango e diceva: 'Bene, mettiti a lavorare un po' di metallo intorno a quello'", ha ricordato Humphries.

    Humphries ha ricordato che c'era solo una persona che si occupava della postazione di progettazione assistita da computer. Anche il team di ingegneri era minuscolo.

    "Mi hanno messo in un piccolo ufficio sopra la falegnameria, ed era rumorosissimo", ha detto. "Ogni volta che passavo per la falegnameria, venivo continuamente fischiettata da tutti i ragazzi perché avevo tanti capelli".

    Fatto di carattere forte, Humphries si rese conto di essere proprio nel posto giusto per creare un lavoro davvero speciale. "Mi sono presto reso conto che essere lì era la cosa migliore perché era uno di quei posti in cui si vede la fantastica abilità che avevano i ragazzi, proprio come nella carrozzeria", ha detto. "Essere proprio in fabbrica è stato fantastico perché ho iniziato a riconoscere diverse parti delle Morgan che non erano esposte o visibili al pubblico".

    All'epoca, la Morgan non era un'azienda interessata a stravolgere lo status quo. Produceva nuove auto che non sembravano nuove, mentre i concorrenti correvano per creare i migliori veicoli che la tecnologia moderna potesse produrre. Nulla era rotto, quindi perché preoccuparsi di aggiustarlo?

    Allora perché portare un designer in loco? A quanto pare, Charles Morgan aveva un piano. Il collezionista di auto d'epoca e superfan della Morgan, il Principe Eric Sturdza, era alla ricerca di una versione hardtop della Aero 8, un'auto disponibile solo con la capote in tela, e Humphries era l'uomo giusto per il lavoro. Poche altre case automobilistiche, per quanto eccentriche come la Morgan (se mai dovessero esistere), avrebbero affidato questo incarico a uno stagista.

    Avendo trascorso così tanto tempo in fabbrica, Humphries si rese conto che la maestria artigianale applicata a ogni auto poteva essere usata come elemento di design. Si era quindi ispirato a Figoni et Falaschi, Talbot Lago e Bugatti Atlantic, tutti provenienti dai giorni gloriosi del design degli anni '20, caratterizzato da linee fluide e veloci. Si mise al lavoro, i suoi progetti furono approvati e venne realizzato un modello in argilla.

    Una volta terminato il modello in argilla, il Principe Sturdza arrivò a Malvern, lo guardò con approvazione e disse di volerlo prendere. "Oh, fantastico! Lo adoro. Lo prendo", disse. "Pensavo si riferisse al modello in argilla, quindi tornai all'università", raccontò Humphries.

    Tornato agli studi, Humphries pensava di aver concluso il suo lavoro e che il suo tirocinio fosse stato un grande successo, finché non ricevette una telefonata.

    "Era circa l'ottobre 2004", disse. "Ricevetti una telefonata da un tizio di nome Dave Kale, il mago della lattoneria. Se avevi bisogno di qualcosa in alluminio, Dave era il tuo uomo. Mi disse: 'Ho un problema con il tuo modello in argilla'. Stavano cercando di ingrandirlo".

    Se avete visto il bozzetto iniziale di un designer di auto o un modello di argilla concettuale, avrete notato che le proporzioni sono un po'... diverse. Il modello di Humphries avrebbe avuto un abitacolo inadatto a una persona e ruote più adatte a un trattore. E cosa ci si poteva aspettare? La Morgan non aveva mai "fatto" un modello in argilla prima, figuriamoci un concept a grandezza naturale. Humphries fu chiamato in fabbrica, e così iniziò la sua strana doppia vita.

    Non solo la sua auto sarebbe stata più di un modello in argilla, ma la Aeromax (così chiamata in onore di Max, il figlio di Charles Morgan) sarebbe stata esposta al Salone di Ginevra del 2005. La vita di Humphries si divise quindi tra la frequentazione dell'università per diventare designer di auto e il lavoro segreto in fabbrica per progettare auto – non poteva rivelare a nessuno che stava lavorando a una nuova auto perché era un segreto aziendale.

    I I miei giorni successivi furono frenetici. Vari team dovevano imparare a costruire l'auto, il design doveva essere modificato per renderla vagamente pronta per la produzione, e l'azienda doveva trovare parti adatte e già omologate per renderla conveniente. Per la parte anteriore furono scelti fari moderni della Mini, ma cosa fare per il posteriore?

    "Prima di presentare ufficialmente l'auto al Principe Sturdza, avevo schizzato e pensato alle luci posteriori della Lancia Thesis", ha raccontato Humphries. "Ho telefonato a Charles [Morgan], che ha detto: 'Oh, sono comunque in vacanza in Italia, passerò da un concessionario e ne prenderò un po'. Ricordo che è tornato dall'aeroporto con un set di fanali posteriori e un Toblerone. Abbiamo finito per costruire il parafango attorno a quei fanali perché li avevamo già."

    In quel periodo, Humphries scoprì che il team di sviluppo e gli ingegneri erano difficili da conquistare - dopotutto era uno studente - ma le persone nei vari reparti che lo avevano fischiato? Quello era meno complicato. Capì e apprezzò ciò che facevano. "In pratica, sono entrato e ho detto: 'Sappiamo che ciò che fate è davvero, davvero abile. È fantastico', e Nigel sul pavimento ha risposto: 'Beh, l'ho sempre fatto; è solo quello che faccio. È quello che faceva mio padre e lo faceva mio nonno. È solo quello che facciamo'. No, amico, sei davvero abile. Questo è un lavoro fantastico."

    Tuttavia, il team Morgan riuscì nell'impresa e l'Aeromax arrivò al Salone di Ginevra del 2005. Tuttavia, non era esposta apertamente, era nascosta, con il modello originale in bella vista. "Avevo 21 anni e non ero mai stato a Ginevra prima, e l'Aeromax era al centro su un giradischi allo stand Morgan con un muro intorno, il che non aveva senso, e il modello era fuori", ha detto Humphries. "Uno dei miei tutori di Coventry si è presentato e il mio modello era all'esterno del muro. E lui ha detto: 'Oh, non è fantastico? Hanno portato il tuo modello!' Gli ho detto di seguirmi, l'ho portato dietro il muro, e lì c'era l'auto a grandezza naturale. Ricordo che gli è caduto il mascella - tipo, 'come diavolo ha fatto?'"

    Il prodotto finito ha avuto successo: montava un motore V8 da 4,4 litri da 333 CV (248 kW) e 450 Nm e faceva un rumore incredibile. La Morgan annunciò che ne avrebbe vendute 100, e furono vendute quasi immediatamente. È stato un passo audace per la Morgan, dimostrando di essere più di un'azienda specializzata in auto d'altri tempi.

    L'auto di Humphries, essenzialmente un progetto assegnato allo stagista, cambiò la percezione della Morgan e la lanciò in una nuova direzione, almeno per un po'. È stato un punto di svolta per il brand, come ricorda Jon Wells. "Non era una sorta di pasticcio - un'auto dall'aspetto vecchio su una piattaforma moderna - era totalmente nuova, rinfrescante e rispettosa del passato e allo stesso tempo abbracciava il futuro. Quindi, penso che sia stato davvero un punto di svolta nella nostra storia", mi ha detto Wells.

    Per coloro che non sono riusciti a mettere le mani su una Aeromax, sono state create la Aero Supersports e la Coupé, che riprendono gli elementi chiave dell'Aeromax e li raffinano ulteriormente. Le auto classiche e i modelli futuristici Aero rappresentavano due estremità di uno spettro: una per coloro che da giovani sognavano una Porsche 356 e un'altra per chi considerava una 911 moderna troppo banale.

    Purtroppo, la nuova direzione e le auto Aero non durarono a lungo, come ricorda Humphries. "Me ne sono andato perché il consiglio di amministrazione spingeva per smettere di investire tempo e denaro nel futuro e concentrarsi sulle auto tradizionali", ha detto. "Il colpo di grazia è stato quando il progetto Eva GT è stato cancellato [era un'altra 'Morgan del futuro', questa volta chiamata con il nome della figlia di Charles Morgan]. A quel punto, sapevo che avevo trascorso un periodo fantastico, ma era ora di passare a nuove sfide". Tuttavia, Humphries non è scomparso nel nulla: da allora ha tenuto lezioni al Royal College of Art, ha lavorato come designer freelance, ha creato la sua linea di orologi e ha fondato la sua società di consulenza di design, chiamata MHD.

    Con la partenza di Humphries, la "nuova" Morgan moderna sembrò giunta al capolinea. Almeno fino a poco tempo fa. La Super 3 è un tributo all'era dei jet e la Morgan annuncia diversi nuovi progetti, inclusa una collaborazione con la leggendaria casa di design Pininfarina.

    Chissà, forse vedremo altre auto Aero nei prossimi anni?
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Non potevo immaginarmela diversamente :D
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
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    Cassone Indo-Britannico
    È andata bene: avrebbero potuto mettere il toblerone al posto dei fanali.
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    57.261
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.064.895.303
    car2go
    Poteva andare ancora peggio, poteva andare in concessionaria Lancia, ordinare 10 fari e aspettare 6 mesi che arrivassero
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Cosa è successo tra novembre 2023 ed oggi, che ha fatto prima abbassare il prezzo di 50k chf e poi rialzarlo di 100k chf? :-k
    Forse a gennaio c'erano i saldi :mrgreen:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui fan sempre cosi. Prezzi a fantasia. Tra un po' tornera' ai soliti 200 che e' il prezzo a cui girano su autoscout. Tra metterle su autoscout e venderle poi ce ne passa.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    57.261
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Il fesso puoi trovarlo in ogni range di prezzo :D
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Appassionato. Si chiama appassionato.
     
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  14. who83

    who83 Direttore Corse

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    5 Giugno 2007
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    ...
    Il perché abbiano aumentato di 100k in due mesi (scarsi) immagino rimarrà un mistero. I prezzi li fanno pescando un biglietto da un cestino??
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
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  16. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    3 Ottobre 2012
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    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basta solo far verniciare la parte superiore del volante in uno dei due colori della carrozzeria (se non si vuole far niente di piu' invasivo) ed e' fatta.
     
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  18. who83

    who83 Direttore Corse

    2.160
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    5 Giugno 2007
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    449.686.556
    ...
    Non me ne vogliate, ma trovo l'accostamento cromatico con l'oro piuttosto pacchiano. Preferisco, di gran lunga, violetta.
     
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  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Concordo, ed aggiungo che questa non è scappottabile (almeno non lo sembra).
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.485
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    American gipsy taste...:haha
     

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