[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 23 Marzo 2013.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' la soluzione quasi esclusiva dell'areonautica (per l'alluminio) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lì si usa per motivazioni tecniche, non certo di costi.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah credevo che fosse pigrizia. Non ne so un tubo. Sto traducendo, nel frattempo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    Type 51 Dubos Coupé del 1931.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Condoglianze... :lol:

    La storia dietro lo sviluppo del telaio in alluminio avanzato

    L'inizio della Aero 8 produzione segna il culmine del più grande programma di sviluppo mai intrapreso da Morgan in più 90 anni di fabbricazione sportiva . Il team interno del progetto ha impiegato cinque anni per progettare, da zero, una vettura completamente nuova da zero, sfruttando le risorse e le competenze dei fornitori top del settore per lo sviluppo di una straordinaria contemporanea vettura sportiva.

    [​IMG]

    Production line

    Il telaio in alluminio avanzato della Morgan Aero e il suo eccezionale sistema di sospensioni sono due elementi chiave che dimostrano l'ingegneria innovativa applicata nello sviluppo di queste supercar in stile tradizionale, ancora costruite a mano.

    Il fornitore del telaio di alluminio e’ Alcan, che ha sviluppato questa lega di alluminio e il relativo pre trattamento superficiale senza l’utilizzo di cromo, appositamente per Morgan.

    Morgan è il primo costruttore automobilistico europeo ad utilizzare questo alluminio in una macchina di produzione , (GM e Ford potrebbero seguirla nei prossimi anni, che stanno utilizzando lo stesso materiale su alcuni prototipi).

    Morgan, naturalmente, non si qualifica come un produttore con grandi volumi, ma comunque beneficia di molte delle proprietà uniche del materiale. Il processo di Alcan è stato sviluppato per consentire ai produttori di utilizzare gli stessi processi e le attrezzature come per la produzione di veicoli di acciaio . Poiché si tratta di pre- trattamento , è subito pronto per saldatura a punti , rivettatura o incollaggio e non necessita di processi di pulizia speciali prima del montaggio, portando enormi benefici in risparmio di tempo e logistica.

    Il telaio Aero 8 è formato e assemblato in una reparto dedicato, controllati da Alcan , presso Radshape (specialisti in ingegneria dei metalli). Qui il foglio di alluminio pretrattato viene ricevuto da Alcan e la telaio è composto assemblando trentadue pannelli preformati.

    La costruzione del telaio è stato sviluppato per la produzione utilizzando un pacchetto software di modellazione di superfici 3D. Il foglio viene tagliato con laser CNC. I pannelli vengono poi uniti utilizzando un adesivo strutturale Gurit Essex , che viene applicato a mano seguendo una procedura attentamente controllata. Rivetti bollhoff sono poi aggiunti per incrementare la resistenza. Il telaio viene poi fatto indurire con un processo termico in due fasi.

    Le parti incollati sono rigide e combinano le prestazioni e la durata dei sistemi adesivi aerospaziali con le esigenze di produzione dei produttori di autoveicoli. Questo tipo di assemblaggio offre oltre il 25 per cento in piu’ di rigidità torsionale rispetto alla rivettatura tradizionale o saldatura, il che, accoppiato con un significativo risparmio di peso, porta evidenti vantaggi in termini di efficienza nei consumi e migliori prestazioni.

    Il telaio è stato sottoposto a crash test a MIRA con risultati impressionanti . La prova d'urto frontale a 30 mph ha provocato uno spostamento del volante appena 2 millimetri su un 57 millimetri consentiti , dimostrando le performance del design del telaio e le proprietà di assorbimento di energia del telaio in alluminio e del subframe in legno di frassino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stabilità in velocità

    Nel descrivere lo sviluppo della combinazione di telaio e sospensioni che combina comfort di guida e handling, Chris Lawrence (ingegnere responsabile dello sviluppo della Morgan Aero) ha un commento molto importante da fare.” Uno dei punti di tutto il progetto che mi piace sottolineare è che non siamo, e mai sono stati, interessato allo sviluppo del gruppo motore trasmissione. Abbiamo comprato la migliore trasmissione si può ottenere , il BMW V8 . Quello di cui ci siamo occupati, e che abbiamo realizzato, e’ stata la costruzione di un telaio che consente sfruttare al meglio le caratteristiche del motore e in BMW sono rimasti molto impressionati dai nostri risultati”

    [​IMG]

    Chris Lawrence

    Con un telaio molto rigido, nello sviluppo del gruppo sospensioni, Lawrence non ha avuto vincoli o limitazioni per compensare la scarsa qualità del telaio. Tuttavia, ciò che è fondamentalmente il miglior sistema a lungo braccio oscillante trasversale ad oggi disponibile, ha una soluzione non convenzionale a causa dei vincoli progettuali dell’auto e del motore utilizzato.

    Fin dall'inizio del progetto Charles Morgan e il team di sviluppo fissati una serie di obiettivi chiari per la vettura , tra cui un peso limite di 1000kg , un ingombro uguale alla Plus 8, la certificazione europea Whole Vehicle Type Approval e una linea inconfondibilmente Morgan. Il lungo cofano che si assottiglia verso il muso, accoppiato al grande e squadrato motore V8 , ha comportato alcune soluzioni ingegnose , avere le teste dei cilindri sotto le ali dei passaruota. Il layout del quadrilatero anteriore e’ stato costruito attorno al motore scelto ed ha anche permesso un piccolo raggio di sterzata anche nonostante i pneumatici larghi.

    Al posteriore c’e’ un ampio quadrilatero classico con collegamento cantilever, soluzione per cui e’ stato presentato un brevetto. La ragione e’ che il rapporto del collegamento nella parte superiore della molla e’ di 14:1 mentre e’ di 2.6:1 nella parte inferiore (help, non ci capisco niente!!!).

    Considerato che i due rapporti non sono divisibili, essendo in conflitto l’uno con l’altro, sono auto ammortizzanti risultando in un’eccezionale trazione e grip al posteriore, specialmente su strada bagnata.

    [​IMG]

    Ingenious cantilever front wishbones

    Un interessante soluzione del telaietto posteriore sono i suoi due pannelli laterali in alluminio. Chris Lawrence spiega: ' A prima vista si potrebbe immaginare che il telaietto non possa fare il grande lavoro che fa. Ma un esame più attento si scopre che i carichi distribuiti sull’intero foglio di alluminio, o che il punto di carico è proprio accanto ad un punto di fissaggio al telaio . Il risultato è un comportamento della ruota posteriore che è sorprendentemente vicino alla perfezione . Abbiamo praticamente pari a zero flessione e nessun movimento dell’asse posteriore.

    Un altro motivo che spiega la grande tenuta di strada delle Aero è il suo basso baricentro e l'ampia carreggiata , il che significa che il trasferimento di peso verso la ruota esterna, in curva, è ridotto al minimo. “Per dirla in altro modo ', dice Lawrence . ' Stiamo cercando di utilizzare tutte e quattro le ruote nella nostra automobile, invece di trasformarla in una moto in curva. Si vedono diverse auto, in curva, con una ruota in aria, proprio come capitava alle vecchie Lotus Cortina quando venivano guidate da Jim Clark. Il guidatore finisce su tre ruote , ma questa vettura è una quattro ruote e ci piace continuare a utilizzare tutte le sue quattro ruote. Non abbiamo le barre antirollio perché preferiamo per bilanciare l’auto tramite i rapporti di compressione delle molle.

    [​IMG]

    330mm brake discs with AP Racing calipers

    Molte caratteristiche della sospensione sono figlie delle soluzioni che erano state studiate per la pista (GT2). L’unico gioco tra il telaio e il sistema delle sospensioni e’ dato dalle boccole in gomma negli ammortizzatori. Il resto del sistema è montato su articolazioni in solido acciaio o sferici, secondo me specifiche definite per il modello da corsa.

    L’assetto silenzioso e confortevole e’ infatti dovuto all’assenza di parti che si muovono o che si flettono, a parte quelle definite per questo. L’assetto dell’Aero resta comunque completamente regolabile, anche se Morgan sconsiglia ai proprietari di farlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  6. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    esattissimo

    seconda di classe a Peeble Beach nel 2003 dietro la vincitrice già ampiamente illustrata da Andreas.
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Giusto per curiosità sono andato a leggermi il Capitolo V del libro Saldatura e Taglio dei metalli di E. Rinaldi di cui ho una copia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nel 1934 venne fornita la prima protezione con idrogeno atomico ad un bagno di fusione negli Stati Uniti. L'arco scocca tra due elettrodi infusibili di tungsteno. TIG ( tungsten inert gas)

    Durante la seconda guerra il metodo di saldatura venne largamente utilizzato per la produzione di aerei...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    Fammi un piacere poi... Dai una letta a quello che ho tradotto e aiutami a capire i due passaggi che per me sono oscurissimi... Grazie mille!

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Provo ad interpretare guardando il ponte posteriore della tua SS ma non prenderlo per oro colato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Credo che i due rapporti di collegamento siano da riferirsi alla distanza tra i punti di aggancio dell'ammortizzatore ed i punti di aggancio dei bracci del quadrilatero.

    Non ho capito qual'è l'altro passaggio oscuro.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A naso ha senso, grazie!

    Mi sento pirla perche' non lo trovo neanche io, adesso...
     
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Chiedo venia, anche su quella di RL non notavo i rivetti, quindi pensavo fossero "nascosti" dalla vernice.
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas comunque sa qual è la macchina della Collezione Ralph Lauren che servirebbe al dottor P. La Conte Trossi. Se con la Morgan la gente per strada si gira, con quella muore stecchita.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Muoio stecchito anche io (ma dal piacere) se alzo la serranda e me la trovo li.
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Drop-dead-gorgeous.
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Poi Andreas non saprebbe... Per tornare OT, chi fra lorsignori ha presente la Regina della Notte nel Flauto Magico di Mozart? >:>

    [​IMG]
     
  16. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    R: [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

    si, però prima dovrebbe cambiargli la targa.

    al dottor P. non lo fanno salire su una auto targata Roma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ho perfettamente presente Mozart ed il Flauto Magico... però quello che vedo in foto mi sembra Ralph Lauren, uno dei più grandi appassionati (e collezionisti) del pianeta :sbav:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quanto possa c'entrare con la discussione credo che Andreas si riferisse alla sciura con il dimesso copricapo.
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Date le dimensioni del cerchio rosso e relativa freccia, mi sento di consigliare al dott. Bach di togliere gli occhiali scuri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :haha

    E' che quando vedo automobili stilose non capisco più nulla :lol:
     

Condividi questa Pagina