Ciao ragazzi..volevo solo postare una "testimonianza" ricordo alla batteria di primo equipaggiamento della mia biemma che dopo più di 10 anni di onorato servizio (immatricolazione 27/12/2001) ha deposto le armi..non sono mai e dico mai rimasto a piedi per colpa sua.. ho deciso di sostituirla mentre ancora funzionava anche se nelle ultime settimane mi rendevo conto, dopo la notte passata fuori a svariati gradi sottozero, che "faticava" non poco per mettere in moto la macchina.. che dire..quando la qualità del mezzo è anche nei componenti..addio 95ah "BMW".. sono passato ad una 100Ah ma dubito che farà la stessa riuscita..
la mia batteria 12v 100ah originale con tanto di etichetta è durata ben 12 anni dal 1996 al 2008!.....l'ho cambiata con una varta che adesso dopo 4 anni sento che non durarera ancora a lungo ma non ero rimasto a piedi l'ho sostituita solo perchè l'avviamento era un po lungo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la batteria nella touring almeno è all'interno dell'abitacolo..ben coibentato..e quindi non sottoposta a stress termici..come la temperatura bassa che ne compromette la tenuta di carica..
Beh considera che neanche quella della berlina è all'acqua e al vento...il problema è che anche se dentro il cofano, quest'ultimo non avrà mai una tenuta all'umidità perfetta, quindi la batteria si usura comunque... detto questo, nella 525d di mio padre la batteria è ancora originale e, anche se l'indicatore consiglia la sostituzione, va ancora bene, tranne quando non viene accesa per qualche giorno, dove si sente che fatica...alla fine è molto a fortuna, c'è a chi dura molto e a chi molto poco. Io azzarderei anche un difetto di fabbricazione nel caso di spadiz... tranne che non parcheggia l'auto nel meraviglioso mondo della sirenetta, con livello di umidità al 15755475%, non capisco proprio come abbia fatto a mangiarsene così tante in così poco tempo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh considera che neanche quella della berlina è all'acqua e al vento...il problema è che anche se dentro il cofano, quest'ultimo non avrà mai una tenuta all'umidità perfetta, quindi la batteria si usura comunque... detto questo, nella 525d di mio padre la batteria è ancora originale e, anche se l'indicatore consiglia la sostituzione, va ancora bene, tranne quando non viene accesa per qualche giorno, dove si sente che fatica...alla fine è molto a fortuna, c'è a chi dura molto e a chi molto poco. Io azzarderei anche un difetto di fabbricazione nel caso di spadiz... tranne che non parcheggia l'auto nel meraviglioso mondo della sirenetta, con livello di umidità al 15755475%, non capisco proprio come abbia fatto a mangiarsene così tante in così poco tempo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scusate il doppio post, internet funziona parecchio male...
la mia a quasi un quarto di giro si avvia...segno che lo spunto stà bene e che viene caricata bene...quello che ammazza le batterie sono i continui avviamenti...se uno fà parecchie soste...comunque le batterie sono sigillate e protette dagli agenti atmosf..a meno che le temp sendano sotto lo zero... a titolo di esempio un'opel frontera lasciata fuori a 0 gradi..con batteria sottodimens..dopo vari tentativi..non voleva partire a gas..e il serb. della benz. vuoto..quando ho messo 10litri di benza dentro ..con un solo tentativo..e non molta corrente..il motore si è avviato... forse una lunga inattività non fà bene alle batterie..
io sono alla seconda...a dicembre ho messo su una fiamm da 100ah..però ho il webasto che uso praticamente tutte le mattine
@edoardo z: fidati, possono essere sigillate quanto vuoi (apparte che gli elementi sono semplicemente avvitati, non sigillati) ma comunque le variazioni di umidità, temperatura ecc fanno variare anche in percentuale sufficiente a dare rogne la differenza di potenziale ai capi dei poli...
la differenza di potenziale ai capi dei poli.....la quale se scende sotto un valore di cut off con correnti elevate in avviamento devasta tutti gli elementi..