Luna di miele alternativa | BMWpassion forum e blog

Luna di miele alternativa

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da Blosione, 6 Giugno 2011.

1. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non si tratta di partire con un'altra donna al posto di quella appena sposata :mrgreen:

Mi devo sposare l'anno prossimo a Giugno e all'inizio ci siamo informati sulle crociere. L'altra sera la mia futura moglie mi incalza con un'idea... era il viaggio da me sempre sognato, ma non ricordavo neanche di avergliene parlato: prendere la macchina e partire... meta? BOH???

Si tratterebbe di spendere il budget della crociera (3-4000 euro :confused:) mettendo carburante e girando l'Italia e fermarsi dove più ci piace... l'idea sarebbe di salire (sono di Lecce) e fare tappa a Rimini, poi Venezia, poi Firenze, Roma, Napoli e poi magari tornare... tutto comunque da decidere al momento e come ci si regola... se ad esempio prendo 15 giorni e decido che una settimana consecutiva voglio rimanere in un posto lo posso fare!

Cosa ne pensate?

A volte mi preoccupo del periodo ma vedo quello attuale e penso che un periodo dal 10 al 25 giugno non sia così affollato da non riuscire a trovare camere se non si prenota prima... magari non le trovo al primo albergo, ma girando un pochino si... sarebbe una bella avventura!

Un'altra cosa che mi chiedo è: sarebbe il caso di affittare un'auto in modo da scongiurare furto, vandalismo e guasti tecnici sulla mia? Quanto mi costerebbe? Credo intorno a 450 euro per 15 giorni, che ne dite?

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    L'idea è interessante, però partendo così, rischi di spendere molto e ottenere poco. Cioé visto che hai tutto il tempo preparati un tragitto, prenota con anticipo gli alberghi o meglio agriturismi e B&B (sfruttando offerte e promozioni) e con quei soldi ci giri più di 15 giorni o comunque risparmi, in più sapendo che giro fai puoi anche documentarti su cosa vedere/fare, musei, panorami, centri storici e anche perché no puoi beccare qualche impianto termale. Tra le zone che hai citato io mi fermerei un po' di più a girare la Toscana (Firenze, Siena, Montepulciano, Cortona...) e anche l'Umbria. Per l'auto, dipende, se prenoti prima puoi scegliere alberghi con garage o parecheggio privato, se la vuoi affittare e non vuoi prendere una Punto 1.2, per 15 giorni con franchigia zero metti in conto 650/700 euro per una compatta tipo Astra, Bravo, Megane, 308 o simile.

Buon viaggio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Il fatto è che prenotando in anticipo sarei poi obbligato a spostarmi come previsto. Quindi zero libertà! Ti faccio un esempio: sto a Rimini una sera e conosco degli amici che ci invitano a ballare sulla spiaggia tutta la notte, sono costretto a rinunciare perchè mi ero prefissato di partire l'indomani alle 7...

Oppure dovrei prendermi almeno due giorni per le località più belle e comunque prevedere partenze comode, tipo primo pomeriggio.

Un paio d'anni fa parlai con uno che affittava auto che la tariffa era 30 euro al giorno. Quindi se faccio per 15 esce 450... devo calcolare altro oltre al carburante?

4. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Beh se pronoti e non vai non casca il mondo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per l'auto i prezzi sono quelli ma sei scoprto con la franchigia, ovvero se fai un danno all'auto o malauguratamente te la rubano ti prendono dagli 800 (per danni) ai 1600 (per furto), le assicurazioni a franchigia zero costano minimo 6 euro al giorno su siti di e-noleggio, se vai direttamente dal noleggiatore minimo 12-13 euro al giorno in più.

5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    primi di giugno o a scuole già chiuse? L'idea secondo me è molto bella ma inevitabilmente un po' stancante, perchè non noleggi un auto e ti fai un viaggio zingarata magari con destinazione finale parigi e rientri quindi in aereo o in treno?

6. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sul sito hertz con 1600€ ti prendi una focus a Lecce per 15 gg con km illimitati o una panda per 1300 e la riconsegni a parigi

7. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    :-k non sapevo di quest'opportunità! La valuterò, grazie mille! (ho una lista di rep+ da dare, appena ne esco tocca a voi :mrgreen:)

8. Penelope

Penelope Collaudatore

250
    58
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    14.282
    Gran Vitara
    un'idea così per un viaggio di nozze, giuro, non l'avevo mai sentita.... comunque il mondo è bello perchè e vario, quindi alternativa per alternativa, perchè non noleggiare un bel camper con tutti i comfort e aver da decidere solo dove si va a mangiare ? :wink:

9. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Prova su enoleggio, easycar e tanti altri broker spendi abbastanza meno e le loro assicurazioni zero franchigia costano la metà di quelle dei noleggiatori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Dai viaggio di nozze in camper è un po' da barboni, povera sposa a pulire il water! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    povero sposo a vuotare la vasca delle acque nere!!

12. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Però non è una cattiva idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

C'è da valutarla con la (s)fortunata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
  14. Penelope

Penelope Collaudatore

250
    58
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    14.282
    Gran Vitara
    se la proposta di un viaggio di nozze così particolare è partita proprio dalla futura sposa, credo che l'idea del camper non sia per niente da scartare... anni fa ho fatto oltre 6000 km in camper (Francia-Spagna-Portogallo) , è un mezzo formidabile per decidere di giorno in giorno dove andare, cosa vedere, dove fermarsi : libertà assoluta. :wink: inoltre i camper sono dotati di ogni comfort (abs, airbag, clima, navigatore) e non è una cosa così complicata provvedere ai rifornimento di acqua o di svuotamento del w.c.... potresti anche portarti un paio di bici per entrare nei centri storici...

15. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Se non sbaglio devi andare in aree di sosta apposite per scaricare, giusto?

16. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quotissimo, scegli la località e vai.

esatto, infatti le uniche cose a cui devi pensare E PROVVEDERE prima della partenza, sono proprio le mappe delle piazzole.

17. Penelope

Penelope Collaudatore

250
    58
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    14.282
    Gran Vitara
    le mappe delle piazzole attrezzate le trovi comodamente su internet.... oppure secondo dove sei puoi valutare se entrare nei campeggi e dormire all'interno di essi .. in Italia ci sono dei campeggi a 5 stelle ...

18. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    E fermarsi in qualche parcheggio pubblico è vietato?

19. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    devi fare solo sosta, non potresti bivaccarci.

se ti trovano che stai cucinando chiuso dentro potrebbero farti storie.

20. Penelope

Penelope Collaudatore

250
    58
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    14.282
    Gran Vitara
    ci sono paesi in cui non ci sono parcheggi per camper, altri dotati di piazzole riservate, oppure dove non c'è divieto, puoi parcheggiare, ma di certo non metterti a cucinare, sistemare l'acqua e il resto... parcheggi e vai alla trattoria del paese per una bella cenetta... :razz:... comunque a volte basta individuare dove già sono in sosta altri camper e puoi stare più tranquillo, di certo meglio evitare zone troppo isolate o troppo buie... un pò di buon senso non guasta mai..:wink:

Condividi questa Pagina