Era da un po’ che il faro di sinistra mi lanciava messaggi poco rassicuranti, venerdì ho portato l’auto per fare la revisione e il meccanico ha sentenziato che la luminosità dei fari era sotto il limite minimo per passare l’”esame”. Diciamo che ero preparato, infatti a casa avevo già una coppia di lampade che ho provveduto a sostituire. Purtroppo quando sono tornato dal meccanico è venuto fuori che comunque la luminosità era insufficiente . Secondo il meccanico potrebbero essere le lenti opacizzate (del resto la Z4 ha 184 mila km, fatti praticamente tutti con i fari accesi). A questo punto: a) Le lampade (cinesi) che ho montato, anche se nuove, sono una ciofeca, passo a OSRAM e/o PHILIPS, pago il dovuto e passa la paura b) Il problema sono le lenti come suggerito dal meccanico, quindi cosa posso fare? Smonto i fari e lucido? C’è qualcuno che lo ha già fatto? Diciamo che spendere 150/200 euro per delle lampade “serie”, sapendo che così risolvo il problema, è un’opzione fattibile, temo però che non sia sufficiente … Suggerimenti?
Smontare i fari nn è difficile,smonta l'e lenti e portale a lucidare,il costo sarà di molto inferiore,e l'e lampade cinesi andranno benone.
Beh intanto guarda bene come sono messi i fari, se sono sporchi, a prescindere dalle lampadine che ci monti, puliscili!
A dire il vero i fari sono belli puliti, nel senso il trasparente esterno è "limpido", il dubbio resta sulle lenti, anche se francamente, date le mie limitate competenze tecniche, non riesco a capire se queste sono effettivamente opache/sporche...
No intendo le lenti, se sono opacizzate guardando attentamente dall'esterno dovresti notarlo. Non che siano trasparenti normalmente, ma guardando da vicino dovresti poter vedere le lampadine all'interno.
Mhmmm mi sa allora che il problema è nelle lenti, guardando, anche da vicino, non si vedono le lampade...
Immagino che concettualmente il lavoro da fare sia simile a questo. http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1863650 http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=845704 Non credo sia alla portata di tutti. Mi sa che ebay potrebbe essere una soluzione piu' facilmente percorribile.
Eh, appunto... diciamo che se bastasse mettere delle lampade "premium" sarei più contento. E' evidente che l'alternativa è più complessa, comporterebbe il ricovero dell'auto dall'amico carrozziere, rimozione di paraurti e fanali, asportazione della parte posteriore per accedere alle lenti, lucidatura presso il carrozziere di cui sopra. Me la sto ripetendo da un po' però non mi sembra che questo basti a semplificare la cosa...
Considerando che la parte anteriore e quella posteriore del faro sono incollate a caldo, la cosa ė ancora più complessa
Io tremo al pensiero di dover comprare delle lampade "serie" visto che le cinesate ho scoperto a mie spese che fanno pena e schifo.... ma dargli 150 a lampada mi viene il vomito... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fermi tutti: tolto il coperchio con la molla, non si accede al retro del faro dove l'anabagliante è fissato alla parabola con una serie di viti? Il problema è che i fanali, così come sono, non mi fanno passare la revione
Non ne sono così sicuro. Mi ricordavo di aver letto di uno che aveva messo i suoi xenon pre rest su un faro rest (o freccia bianca non ricordo), e non era stata una passeggiata.
Dici che un elettrauto ti fa un lavoro del genere? Non ci avevo pensato, magari posso provare a vedere. Recentemente ricordo un post di Akira81 che ha messo gli angels e mi sembrava che avesse sfilato il proiettore da dietro rimuovendo delle viti. Però effettivamente era un faro pre-rest mentre il mio è un rest (con i bi-xenon), mi devo preoccupare ulteriormente? Ho dato uno sguardo veloce su e-bay (anche .de) e non mi sembra di vedere molti gruppi ottici, considerando che li dovrei sostituire entrambi...
li trovi, con un pò di pazienza... ma considerando che nuovo costa un millino, che offerte pensi di trovare? cioè, qualcuno insiste che si trovano a 300€ uno.... ma se lo vende a quella cifra in che condizioni può essere? IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi avete chiamato?cmq dai un'occhiata anche su realoem. Allora,con i fari montati è praticamente impossibile accedere alle viti,bisogna per forza smontare il paraurti ed i fari.alla fine è un lavoro che fai una volta sola
E poi io dubiterei dei ricambi usati,e se poi anche quelle lenti sono opache?? Poi cmq per cambiarli devi smontate...io ci farei un pensierino..!
Si ma infatti io sto cercando di convincermi che alla fine la soluzione migliore sia smontarli: senza ombra di dubbio dovrò tirare giù il paraurti (per questo volevo fare il lavoro dall'amico carrozziere), il quesito è, una volta che ho rimosso il faro, la parte posteriore è vincolata a mezzo viti o è incollata?
La parte posteriore è composta dal supporto per l'e lenti,fissato con 4 viti,un secondo supporto collegato ai 3 regolatori del fascio luminoso,e da altri 2 pezzi incollati e praticamente impossibili da rimuovere.cmq,per il discorso lenti,attento quando sviti i 4 perni che è un attimo a rovinare il supporto,e se è giá in parte cotto dal sole o dal faro stesso..so dolori.peró è sempre riparabile quindi no problem. Una volta rimosso tutto riesci ad arrivare agevolmente anche all'interno del trasparente,ed aiutandoti con un panno ed un bastoncino dai una pulitina da dentro anche al trasparente.NON TOCCARE L'E PARTI ARGENTATE,che si scolorano in un attimo e fanno un brutto effetto.