Luminosità fari xenon | BMWpassion forum e blog

Luminosità fari xenon

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da muna, 15 Luglio 2012.

  1. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Era da un po’ che il faro di sinistra mi lanciava messaggi poco rassicuranti, venerdì ho portato l’auto per fare la revisione e il meccanico ha sentenziato che la luminosità dei fari era sotto il limite minimo per passare l’”esame”.
    Diciamo che ero preparato, infatti a casa avevo già una coppia di lampade che ho provveduto a sostituire. Purtroppo quando sono tornato dal meccanico è venuto fuori che comunque la luminosità era insufficiente :eek:.
    Secondo il meccanico potrebbero essere le lenti opacizzate (del resto la Z4 ha 184 mila km, fatti praticamente tutti con i fari accesi).
    A questo punto:
    a) Le lampade (cinesi) che ho montato, anche se nuove, sono una ciofeca, passo a OSRAM e/o PHILIPS, pago il dovuto e passa la paura
    b) Il problema sono le lenti come suggerito dal meccanico, quindi cosa posso fare? Smonto i fari e lucido? C’è qualcuno che lo ha già fatto?
    Diciamo che spendere 150/200 euro per delle lampade “serie”, sapendo che così risolvo il problema, è un’opzione fattibile, temo però che non sia sufficiente :-k
    Suggerimenti?
     
  2. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Smontare i fari nn è difficile,smonta l'e lenti e portale a lucidare,il costo sarà di molto inferiore,e l'e lampade cinesi andranno benone.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh intanto guarda bene come sono messi i fari, se sono sporchi, a prescindere dalle lampadine che ci monti, puliscili!
     
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A dire il vero i fari sono belli puliti, nel senso il trasparente esterno è "limpido", il dubbio resta sulle lenti, anche se francamente, date le mie limitate competenze tecniche, non riesco a capire se queste sono effettivamente opache/sporche...
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No intendo le lenti, se sono opacizzate guardando attentamente dall'esterno dovresti notarlo. Non che siano trasparenti normalmente, ma guardando da vicino dovresti poter vedere le lampadine all'interno.
     
  6. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Mhmmm mi sa allora che il problema è nelle lenti, guardando, anche da vicino, non si vedono le lampade...
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.080
    21.935
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Eh, appunto... diciamo che se bastasse mettere delle lampade "premium" sarei più contento. E' evidente che l'alternativa è più complessa, comporterebbe il ricovero dell'auto dall'amico carrozziere, rimozione di paraurti e fanali, asportazione della parte posteriore per accedere alle lenti, lucidatura presso il carrozziere di cui sopra.

    Me la sto ripetendo da un po' però non mi sembra che questo basti a semplificare la cosa...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Considerando che la parte anteriore e quella posteriore del faro sono incollate a caldo, la cosa ė ancora più complessa
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io tremo al pensiero di dover comprare delle lampade "serie" visto che le cinesate ho scoperto a mie spese che fanno pena e schifo.... ma dargli 150 a lampada mi viene il vomito... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Fermi tutti: tolto il coperchio con la molla, non si accede al retro del faro dove l'anabagliante è fissato alla parabola con una serie di viti?

    Il problema è che i fanali, così come sono, non mi fanno passare la revione ](*,)
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.153
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    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    si ok, capisco, ma allora a sto punto non ti conviene andare da un onesto elettrauto? :-k
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ne sono così sicuro.

    Mi ricordavo di aver letto di uno che aveva messo i suoi xenon pre rest su un faro rest (o freccia bianca non ricordo), e non era stata una passeggiata.
     
  14. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
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    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Dici che un elettrauto ti fa un lavoro del genere? Non ci avevo pensato, magari posso provare a vedere.

    Recentemente ricordo un post di Akira81 che ha messo gli angels e mi sembrava che avesse sfilato il proiettore da dietro rimuovendo delle viti. Però effettivamente era un faro pre-rest mentre il mio è un rest (con i bi-xenon), mi devo preoccupare ulteriormente? #-o

    Ho dato uno sguardo veloce su e-bay (anche .de) e non mi sembra di vedere molti gruppi ottici, considerando che li dovrei sostituire entrambi...
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.153
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    22 Gennaio 2004
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    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    li trovi, con un pò di pazienza... ma considerando che nuovo costa un millino, che offerte pensi di trovare? cioè, qualcuno insiste che si trovano a 300€ uno.... ma se lo vende a quella cifra in che condizioni può essere? IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

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    24 Gennaio 2012
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    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Mi avete chiamato?cmq dai un'occhiata anche su realoem.

    Allora,con i fari montati è praticamente impossibile accedere alle viti,bisogna per forza smontare il paraurti ed i fari.alla fine è un lavoro che fai una volta sola
     
  17. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
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    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    E poi io dubiterei dei ricambi usati,e se poi anche quelle lenti sono opache?? Poi cmq per cambiarli devi smontate...io ci farei un pensierino..!
     
  18. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Si ma infatti io sto cercando di convincermi che alla fine la soluzione migliore sia smontarli: senza ombra di dubbio dovrò tirare giù il paraurti (per questo volevo fare il lavoro dall'amico carrozziere), il quesito è, una volta che ho rimosso il faro, la parte posteriore è vincolata a mezzo viti o è incollata?
     
  19. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
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    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    La parte posteriore è composta dal supporto per l'e lenti,fissato con 4 viti,un secondo supporto collegato ai 3 regolatori del fascio luminoso,e da altri 2 pezzi incollati e praticamente impossibili da rimuovere.cmq,per il discorso lenti,attento quando sviti i 4 perni che è un attimo a rovinare il supporto,e se è giá in parte cotto dal sole o dal faro stesso..so dolori.peró è sempre riparabile quindi no problem.

    Una volta rimosso tutto riesci ad arrivare agevolmente anche all'interno del trasparente,ed aiutandoti con un panno ed un bastoncino dai una pulitina da dentro anche al trasparente.NON TOCCARE L'E PARTI ARGENTATE,che si scolorano in un attimo e fanno un brutto effetto.
     
  20. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
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    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Grazie per i suggerimenti, vediamo come procedo.
     

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