Luminari del 2T cercansi..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da TheRiddle, 23 Luglio 2009.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    Ho un bel quesito per gli appassionati di smanettamenti su motorini...

Ho un motore entrobordo marino mooooolto "Old School", 250cc, 2t, carburatore con pompa a membrana per il carburante,e accensione tramite bobina e puntine

I suoi problemi sono sostanzialmente,saltano fuori a motore caldo:

durante la marcia tende quasi ad ingolfarsi e non riesce ad esprimere tutti i giri, e in sporadiche occasioni sembra che manchi l'accensione e un BANG fuoriesce dal carburatore
    se spento, non riparte.. ci vogliono 2 minuti (alle volte preziosi) di smanettamenti e smadonnamenti
    ....e fuma maledettamente,ma visto che e' un vecchio 2t,lo compatisco

sono praticamente certo che il motore ha gia' preso una scaldata "importante" ,ma e' tosto e puo' durare ancora per l'uso limitato all'entrata e all'uscita dei porti.

nonostante sia praticamente identico a quello di una vespa con l'aggiunta di un raffreddamento a liquido , non riesco a venirne a capo

il carburatore ha 2 getti regolabili, uno per i bassi e uno per gli alti giri ed e' statao completamente revisionato..

dalla fumosita' dello scarico si direbbe che e' grassa di carburazione, anche dal fatto che fatichi a prendere i giri o che ci mette un eternita' a riavviarsi a caldo...

ma la candela ha un colore inversamente piu' chiaro,

potrebbe essere la miscela fatta con una benzina con pochi ottani su un motore concepito per le vecchie "super", ma anche alle mie vespe la differenza non e' cosi' abissale..
    oppure una candela troppo calda....
    ma ho controllato la scintilla in ogni situazione ed era sempre buona...e quindi si potrebbero escludere problemi all'accensione..

giusto per sentire anche qualche altra opinione

non sto' nemmeno a dirvi che il motore non puo' essere smontato,e ci si lavora parecchio male..

Gracias

2. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    per me ha leggermente grippato tempo fa, quindi non ha abbastanza tenuta l'accoppiamento cilindro/pistone. penso sia necessaria una rettifica o una rincamiciatura e la sostituzione del gruppo pistone/fasce con uno maggiorato :wink:

3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    sicuramente c'e' stata una scaldata,ma non sicuramente a livello di grippaggio (altriementi non partirebbe tanto facilmente)..

purtroppo il motore verra' revisionato solamente a fine stagione quando la barca andra' in cantiere per altri lavori...

4. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    guarda, per esperienza ti dico che una lievissima grippata da proprio questi sintomi non appena si scalda il gruppo termico :wink:
    magari potresti far controllare strumentalmente la tenuta attraverso l'alloggiamento della candela :wink:

5. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Giusto!fai controllare la compressione!se è a posto..cambia tipo di carburatore!quelli a membrana non sono un granchè...

Condividi questa Pagina