1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lumbard 6 settembre 2006

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da b0sh, 29 Agosto 2006.

1. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao B0sh, ma chi sarebbe il politico?
    E' forse Alex? 8-[

2. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Alex, sai che rispetto e ammiro le tue idee e la tua coerenza per quanto riguarda l'ambiente e l'inquinamento, però qui sesondo me estremizzi e banalizzi troppo il concetto.

3. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Si :mrgreen:
    Il perchè fattelo spiegare da Ghiaccio :lol:

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ok! :razz:

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tanta aggressività fa pensare che ti sia sentito punto sul vivo, mi dispiace, non era mia intenzione.

Forse non mi hai capito, e allora proverò a spiegarmi meglio; come dici tu, sino a un mese fa viaggiavo con 231cv, l'ho scritto anche io sopra. Era una libidine, e sono fellice che adesso che ce l'hai anche tu possa comprendere cosa intendo. Ma l'avevo per il piacere di guidarla, per le sensazioni che trasmetteva, e perchè adoro guidare, e ancora di più guidare auto potenti.

Ma se adesso ho coprato un'auto da 140cv, diesel, 4 cilindri, TA, l'ho fatto con consapevolezza; so che adesso ho bisogno di questo, e l'apprezzo per quello che è e per quello che da. Se gli chiedessi le prestazioni del 330, significherebbe che ho sbagliato auto, che ho sbagliato acquisto, ma non è così.

Ci sono persone che se si sentono superate iniziano a rosicare, a tramare cosa possono fare per evitarlo, a spremere l'impossibile dalla loro vettura a spesse di tutta la collettività (intendo per le emissioni, non per le prestazioni, che sono sempre ben viste da me). Quando parlavo di complessi di inferiorità mi riferivo a queste, e non mi risulta che fra di voi ci sia qualcuno così. Rispetto sempre l'opinione degli altri, voi rispettate la mia :wink:

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vedi risposta sopra

7. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Si hai toccato sul vivo. Perche mi da MOLTO fastidio lo scambio o assimilazione "AUTO POTENTE=SBORONE" o cose del genere. Mi da fastidio che chi non capisce la mia passione si permetta di dare dei giudizi negativi.
    Mi da fastidio il fatto che non si riesca a capire che se compro un auto con piu di 100cv è perche mi piace guidarla non perche mi piace farla vedere. (altrimenti averi preso un 320ci full optional non un 330ci base... )

Io rispetto profondamente la tua attenzione per l'ambiente, l'applauso nel post precedente era sincero. Ma dar contro cosi apertamente a chi rimappa è sbagliato. I motori diesel, sopratutto gli ultimi, sono ovattati e con poco carattere. Alterare qualche cosina aumenta il piacere di guida, e detto sinceramente, l'inquinamento aumenta e l'affidabilità diminuisce solo se spalanchi tutto. Non credo che questo alteri di molto i problemi ambientali.
    Mi fan girare molto di piu le OO azioni tipo escusione dell'EGR o rimozione dei catalizzatori che aumentano gli inquinanti sempre, anche quando si va a 110km/h in autostrada.

8. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Alex, io rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, però dire che uno non rimappa perchè non ha complessi di inferiorità e tutto il resto suona male... non so se mi spiego :wink:
    Vedi, è un pò la stessa cosa di quando B0sh mi ha detto che la pelle la si mette solo per far vedere che si è pagato di più l'auto, io lì mi sono un filo inalberato (vero B0sh? :mrgreen: ), perchè dico, sicuramente c'è chi lo fa, ma generalizzare così anche se non si spara su nessuno in particolare è una cosa che a me non piace. Tu sei contro le rimappe o i muduli per "x" motivi, perfetto, non rimappare, non mettere nessun modulo ma non dire che non lo metti per le ragioni che hai esposto sopra, ripeto, suona veramente male nonostante non sia un "attacco" diretto.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok per la pelle, ma c'è una differenza importante, perchè se uno monta la pelle o meno è effettivamente una cosa personale. Ma siccome l'aria la respiro anche io, stare dietro a uno che mi annerisce macchina e polmoni perchè vuole mettere 1 s meno nello 0-100 non può essere una cosa che raccoglie il mio rispetto.

Detto ciò, dico anche che comunque dovrebbe essere sempre il buon senso a guidare nelle scelte; credo che ci possano essere delle buone rimappe che permettono buoni risultati senza aumentare troppo la fumosità.

Per quanto riguarda la mia, adesso fuma troppo; ho parlato telefonicamente con il capoofficina Audi che conosco, mi ha detto che probabilmente c'è da verificare il debimetro o un sensore di temperatura, perchè fra l'altro l'auto ha il minimo irregolare a motore freddo.

Vedremo, domani vado a prenotare il tagliando

10. Vegeta330

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ti ho fatto l'esempio della pelle per farti capire il concetto, non certo per paragonare le due cose o per parlare di rispetto. Era solo per farti capire che la tua uscita a me era suonata un pò male, tutto qui.
    Ma vabbè, capitolo chiuso :razz:

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  12. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Alex ma credi sinceramente che ci sia molta differenza di inquinamento tra un 2.0 rimappato e un 3.0 originale ?

Ammesso che entrambi abbiano l'impianto di scarico a regole d'arte l'unica differenza è che se apri troppo presto non viene bruciato tutto il gasolio. E quindi fuma. Ma a livello di combustione se il gasolio che entra è "bruciabile" IMHO non cambia nulla.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perdonami, ma quello che dici non è vero.

Provo a spiegare: tutte le auto vendute, devono soddisfare i limiti di emissione imposti dalla normativa in vigore, che attualmente è euro 4. Ciò significa che sia che sia 1.2, 3.0, 2.5 o 1.9, ogni motore non può emettere più di un tot di grammi di inquinanti per km.

Sui diesel, gli inquinanti regolamentati sono il CO (quasi assente), gli Nox (ossidi di azoto), prodotti per eccesso di temperatura, controllati attraverso l'uso della valvola egr, e il particolato, ovvero gasolio incombusto che viene emesso come polvere di varie dimensioni (PM10, PM50, ecc.).

Il fumo allo scarico che vedi, è particolato di dimensioni grandi, il meno pericoloso per l'uomo, solo che è indice che anche il PM10 (sostanza pericolosissima dall'uomo, che la respira ma no riesce ad espellerla), invisibile, viene emesso in quantità record.

In un motore non rimappato, mettiamo il 3.0 che dicevi tu, la quantità di gasolio iniettata non supera mai quella bruciabile con quella quantità di aria. Significa che, se tutto è in ordine, fumo allo scarico non ne fai. Ne bruci di più che con un 2.0, ma questo non è un problema per questo tipo di emissioni.

Con un 2.0 rimappato, immetti più gasolio di quello che si riesce a bruciare: ai bassi regimi, quando il turbo non soffia ancora, spinge prima, ma a spese di gasolio incombusto allo scarico (fuliggine). Agli alti spinge di più dell'originale, ma anche qui a spese delle emissioni.

In definitiva, nell'esempio che hai riportato, l'emissione di inquinanti allo scarico cambia eccome, con il 2.0 rimappato che immette 20 o 30 volte più particolato (e zolfo, se presente nel gasolio)

14. b0sh

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ti perdono visto che la discussione si fa interessante ;)

Concordo su tutto tranne che su questo.
    Nei motori sovralimentati la cubatura non è poi cosi importante perche viene immessa aria a pressione superiore a quella atmosferica, e lo sappiamo tutti.
    Questo è di fatto il motivo per cui le mappe nei diesel rendono cosi tanto.

Immettere carburante che non brucia non porta ad avere CV. Infatti nei motori atmosferici rende pochissimo la mappa. Si ingrassa solo un pò la miscela ( tutti i motori attuali girano "magri" ) e si riguadagna quel 3/4% massimo.

Ma nei turbo l'iniziale 3/4% in piu dovuto ad una miscela leggermente piu grassa fa girare di piu la turbina, che porta piu aria e che quindi permette al motore di bruciare completametne piu gasolio ... questo circolo virtuoso porta ad incrementi di rilevante entità.

La FUMATA come dici te si vede ai bassi perche la girella non permette ancora l'instaurarsi del circolo virtuoso. Un diesel rimappato se non schiacci fino in fondo brucia tutto, e lo vedi perche non fuma. La girella gira di piu e permette la combustione di tutto cio che entra in camera di scoppio. E se il motore brucia tutto ... i catalizzatori funzionano a dovere sia che ci passino 20litri di gas di scarico al minuto o che ce ne passino 25 ( numeri a caso ovviamente )

La rimappa fa inquinare di piu? Ni. Solo quando butti giu tutto e momentaneamente il motore non riesce a bruciare tutto il gasolio. Poi la turbina si riprende dal'inerzia e tutto va come dovrebbe andare. Per la maggior parte del tempo la combustione è efficente. Come ne sono sicuro?

Semplice. Non si guadagna il 25% di potenza mandando a puttane la carburazione.

15. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    premettendo che non voglio entrare in polemica con nessuno (eddai già litigo sul lavoro almeno qui voglio essere tranquillo) in merito a motori turbodiesel "pompati" ed a inquinamento secondo me alex ha abbastanza ragione, perchè è pur vero che la combustione non viene "sputtanata" però nell'arco d'utilizzo medio dei diesel nella marcia quotidiana (non parlo di veloità costante in autostrada, ma in città o nell'extraurbano dove mediamente il traffico ti costringe a procedere continuando a rallentare e a riaccellerare) il motore gira spesso a regimi troppo bassi per averere la piena funzionalità della turbina, quindi il particolato abbonda.
    Sul 320 nno l'ho ancora fatto, ma sulla mini che avevo prima (che aveva una cilindrata di soli 1400 cc) dopo aver rimappato ho notato che indipendentemente dal regime di rotazione (dai 1500 ai 4300) a gas tutto aperto la macchina fumava, e fumava parecchio; se poi per caso mi veniva la malsana idea di spremere i 2 primi rapporti partendo da fermo emetteva + particolato di un "OM40" del 74.
    Tantè che, quando il comune di bergamo ha dotato la polizia locale di "opacimetro", ho deciso per curiosità di far fare al meccanico dove portavo solitamente l'auto la prova dei gas di scarico per il "bollino BLU", il quale dopo aver letto i dati del computer mi ha detto (cito testualmente) "con sto trattorino fai + particolato di una caldaia a gasolio di un condominio".
    Ora non voglio dire che chi rimappa sia un criminale (anche perchè dovrei essere in galera anche io), però che di particolato ne sputacchia un botto un diesel rimappato secondo me è abbastanza palese.

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Di fatto, tutte le rimappe sul mercato, alterano il tempo di iniezione per buttare più gasolio. Questo perchè arrivati al limite di gasolio bruciabile, si ottengono ancora vantaggi prestazionali aggiungendone ancora; ad esempio 10gr in più finiranno 4 bruciati e 6 incombusti. E anche con più aria, il gasolio iniettato viene sempre sovradosato per ottenere la rabbia nota delle auto rimappate.

E se chi fa la rimappa non è dotato di nessuna sensibilità potrebbe arrivare a buttare quantità di gasolio davvero esagerate, con i risultati che si vedono ogni tanto in giro.

17. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Non vorrei intromettermi ma oggi ho riprovato la golf5 2.0tdi che ha lo stesso motore della tua e mi sembra che abbia la coppia piu alta dai 2500-3000 circa, non so magari mi sbaglio o magari è perche è un motore del 2004 quindi piu vecchio del tuo.

In ogni caso mi sono sembrati diversi i due motori e non so capacitarmi del perche! C'è da dire che la golf non aveva il dsg ma non è certamente quello che influenza la coppia.

18. Cri320

Cri320 Secondo Pilota

560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Ciao Lumbari,scusate ma non ce l'ho fatta a venire alla prima rimpatriata dopo le ferie...La prossima non manco!!!

Alex,ma sei passato all'audi allora?!Bella macchina!

Ci vediamo alla prossima!

Ciao a tutti!

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Yes:

http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=87004

Alla Prox!

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Magari aveva dei problemi, non ho mai sentito un iniettore-pompa che inizia a spingere così tardi :-k

Condividi questa Pagina