Buonasera a tutti. Con l'arrivo della primavera avevo intenzione di portare a lucidare l'auto, così da rimuovere qualche graffio e segno dalla carrozziera e rendere l'esterno più brillante. La Z4 è di fine 2013. Qualcuno di voi ha già portato l'auto dal carrozziere per questa operazione? Potete indicarmi costi approssimativi e resa finale? Si intende una lucidatura completa ma solo esterna. Grazie
Dipende dal trattamento e dal grado di correzione che vorresti ottenere, nonché dallo stato attuale della carrozzeria.
Lo stato è buono, non ha imperfezioni rilevanti eccetto qualche segnetto sulle portiere (classico dei parcheggi) e dei piccoli graffi...ma bisogna guardarli da molto vicino per accorgersene.
No, praticando car detailing eseguo personalmente il trattamento sulla vettura. Al solito le lucidature da mezza giornata presso le carrozzerie coprono solamente i difetti... e spesso ne creano ulteriori...
La cosa più interessante sono i costi... anche perchè vale la legge di Pareto: l'80% del risultato lo ottieni con il 20% del costo. Quindi è importante trovare il giusto compromesso: per me è arrivare a un risultato finale che, ad un occhio non allenato, non del mestiere, possa sembrare molto buono, quasi perfetto. Pazienza se poi chi è del mestiere o è esperto ti trova ancora difetti.
Io l'ho fatto in passato su una s2000, il risultato è buono. Ora però c'è la moda del "car detailing", dove ti prendono 500€ per fare più o meno lo stesso lavoro (ho provato anche questo, su un paio di auto). Fai dei preventivi, ma io non spenderei il doppio per fare il "detailing". Mi accontenterei della classica lucidata, magari non dal primo che passa
Io li ho provati tutti e due. Carrozziere e detailer. Del primo non sono rimasto supersoddisfatto. Del secondo si, dicendogli chiaramente che non volevo una cosa da concorso e che preferivo la durata al dettaglio. Per piu' di due anni sono andato avanti lavandola e asciugandola come facevo prima senza grossi problemi. Fatti fare un preventivo da un paio di carrozzieri e un paio di detailer. Ad esempio io non farei mai i trattamenti nanotecnologici perche' non ho voglia di dover star dietro alle procedure di mantenimento periodiche.
Vi ringrazio per i feedback interessanti. Diciamo che l’idea mi era venuta per evitare di sclerare ad ogni “portierata” o ai segni che si possono trovare ai parcheggi...portandola una volta all’anno a lucidare penso si possa trovare un buon compromesso, così da rinnovare periodicamente la carrozzeria e mantenerla in buono stato. Ho trovato un detailer della mia zona che fa un trattamento base per circa 500/600 euro...peró a questo punto farei prima un preventivo dal carrozziere di mio padre: ha portato più volte la sua Lexus (con vernice particolare) e dice sia affidabile. Magari con un prezzo sensibilmente inferiore riesce a fare un buon lavoro. P.S. Aggiungendo la rimozione di due piccoli bolli tipo grandine sulla portiera (ma davvero impercettibili) il prezzo non dovrebbe lievitare, giusto?
Lievita. Che siano piccoli o "medi" il tempo per levarli non cambia in modo significativo. Lavoro da carrozziere, non da detailer, credo.
Ciao premettendo di non fare di tutta l'erba un fascio, un detailer dopo aver effettuato le varie decontaminazioni luciderà' cercando di asportare meno vernice possibile poi chiudera' il lavoro con l'applicazione di una cera/sigillante che aiuterà' a preservarla. Un carozziere penso che avrà' meno accortezze e partira' con un polish aggressivo asportando più' vernice.
Credo inoltre che non puoi portare ogni anno a lucidare l'auto altrimenti il trasparente viene asportato del tutto.
Con rotorbitale e prima passata coarse, su trasparenti tedeschi mediamente usurati, fatichi a rimuovere 1µ...