lucidare carrozzeria | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lucidare carrozzeria

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da dedons, 31 Maggio 2016.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    lucidare carrozzeria

    Ci sono anche carrozzieri che si sono ammodernati introducendosi nel mondo del detailing

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
  2. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    lucidare carrozzeria

    Ragazzi dai vi voglio bene ma non raccontiamocela. I carrozzieri detailer esistono e sono io il primo a riconoscerlo però da noi ad oggi sono ancora delle mosche bianche. Come ho scritto la ragione é esclusivamente economica, qualunque carrozziere può lucidare un auto alla perfezione ma non ha clienti che glielo richiedono e per tanto non gli interessa farlo. Nella mia città che fa 60.000 abitanti ci saranno 20 carrozzerie e 0 detailer. Posso io cliente normale e che non ha idea di come si lucida un auto farmela lucidare da uno di loro? La mia il mio carrozziere l'ha fatta visto che me l'ha riverniciata completamente. Dopo 2 mesi gli ho tolto tutti gli aloni che mi aveva lasciato.
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e infatti avevo intuito ci volesse un sacco di tempo.....il problema che fino al passaggio della clay bar un ci puo anche arrivare....ma per fare le cose fatte bene dopo bisogna lucidarla e passare il trattamento nanotech.....e li ci vogliono olio di gomito,strumenti e prodotti giusti ma anche la mano......pena farla diventare peggio di prima
     
  4. Morriss

    Morriss Collaudatore

    292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    corretto quanto scritto sopra dagli amici, ma occhio che si tratta di prodotti professionali se non si ha un minimo di praticità si possono fare danni certo riparabili

    io il giorno dopo il ritiro dal conce l ho clayata, lucidata e cerata e dato i nano ai cerchi e il risultato e magnifico sul nero metallizzato, poi fatto altre volte e i tempi si sono accorciati.

    altri trattamenti come i nano sono un po piu tecnici e li ci vuole allenamento, a lasciare aloni brutti a vedersi e uno scherzo.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq ,siccome mi son già incuriosito,c'e' gente che lo fa anche "privatamente" nel week end......a prezzi piu contenuti......non sarebbe male,quasi quasi
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    thriller scusa ma non ho capito bene la procedura ....dopo la clay bar(che ho studiato bene per il web)......la lucidatura ....intendi passare la macchina col polish anche se non ha graffi ?!....magari con uno fine giusto ?.....e poi la ripasso col la cera (a macchina),e dopo la cera ancora il nanotech?!.....oppure il nano tecnologico esclude la cera ?!
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    lucidare carrozzeria

    Swirls ci sono sempre. Dopo la claybar mettila sotto il sole e guarda il punto in cui la luce si riflette e ti accorgerai di quanti segni hai. La cera esclude il nanotech. La carrozzeria deve essere totalmente priva di qualunque sostanza perché il nano "attecchisca" bene e duri tanto.

    ​Sposto in cura dell'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Beh su Milano ho trovato a circa 400 euro lasciando la macchina due giorni lavaggio più clay bar più lucidatura e poi applicazione del trattamento nanotecnologico.....se consideriamo che il trattamento dura come dice circa 24 mesi e che per comprarsi tutto ci vogliono 200 euro non è male ....come prezzo intendo....io quasi quasi non Son soddisfatto della mia estetica .....che poi ripeto fino ala clay bar ci si arriva ma per lucidarla col polish ci vuole la lucidatrice (che andrebbe comperata),tempo voglia e anche capacità ....non parliamo del nano coating....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  9. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    lucidare carrozzeria

    Che nano ti mette? Fatti dire la marca e tipo.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  11. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    lucidare carrozzeria

    Sembra un buon prodotto. Interessante non lo conoscevo. Ci sono alcune cose un po' strane però che mi fanno pensare ad una diluizione superiore rispetto ai famosi C1 della Gtecnique o al Cquartz Uk della Carpro ovvero che con 30 ml si fanno 2/3 auto mentre con quelli che ho citato se ne fa 1. Inoltre il tempo fra l'applicazione e la rimozione dei residui é alto ovvero 10/20 min. Se lo fai con C1 o CQuartz non li togli più.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    siccome mi hai messo una pulce nell'orecchio che nemmeno te lo immagini ho gia visto un video di recensione sul forum curadellauto..........bene loro hanno trattato un cofano anche con questo e lo SCONSIGLIANO in quanto non ha niente in piu degli altri e costa un botto di piu' (cosi dicono).........Sinceramente e un ragionamento corretto per il fay da te,ma se questo apllicatore usa questo ed il prezzo e' sui 380/400 tutto compreso io non fiaterei........stavo aspettando anche il preventivo di un "amatore"che lavora in casa e a quel tizio potrei anche far mettere quello che dici tu,pero siamo cmq intorno alle 300 euro.........ora non posso sapere chi e piu "bravo" tra i due ma a parita di riuscita 400€ di manutenzione auto con fattura e 300 da "amatore" facile che la fattura la scarico pure come manutenzione veicolo mi sa che preferisco il tizio "regolare"..........per altro e' un centro detailing segnalato dal sito che vende i prodotti........

    il problema e quando posso rimanere senza auto per 3gg........mi serve sempre e questa non e una priorità:wink:

    tu [MENTION=53598]Thriller[/MENTION] che ne pensi?? mi piacerebbe farmela da solo ma solo comprare i prodotti e l'orbitale piu metti in conto il tempo.......faccio bene a farmela eventualmente fare o e una cazzata?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  13. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Puoi tranquillamente mettere il link al test.... lo metto io.

    http://www.lacuradellauto.com/t16904-kamikaze-vs-cq-uk-vs-ti-22

    Il Cquartz UK è quello che ho scelto io ormai due anni or sono. \\:D/

    L'autore del test è il proprietario di LCDA che è il distributore numero 1 in Italia per prodotti di Detailing per tanti motivi. Uno di questi secondo me è che "Admin" alias Antonio è una persona onesta che dice le cose come stanno. Non so se hai notato ma ha anche detto che Finest è un prodotto "inutile" e lui lo vende!!! Più di una volta ho letto di lui che sconsigliava questo o quel prodotto a possibili clienti perchè secondo lui non efficaci o non adatti a quello scopo. Ha un esperienza e una capacità di analisi dei prodotti incredibile e super esperto di lucidatura. Insomma se dice che quel prodotto non è granchè c'è da fidarsi al 100%.

    Attenzione poi che se non ho capito male della linea Kamikaze se ne salva solo 1 anche se più costoso degli altri. Verifica che ti mettano quello.

    Tornando al tuo dubbio sull'arrangiarti o farlo fare dipende solo da te. Per fare queste cose serve come dicevo su molto studio preparatorio e molta pignoleria e capacità manuale nel fai da te (oltre che alcuni giorni liberi come ad esempio questi del ponte del 2 giugno e un box dove poter lavorare al coperto).

    Ho seguito tutti i Thread sulla LCDA per parecchio tempo (se torni sulla recensione vedrai che ho lasciato un messaggio :wink:) e magari conosco le persone a cui ti sei rivolto. Prova a chiedergli se seguono LCDA e se hanno un nick. Eventualmente puoi dirmi in pm chi sono e se li conosco ti darò un feedback visto che quasi tutti poi postano i loro lavori e si capisce il loro grado di professionalità.

    PS Il prezzo che ti hanno fatto in ogni caso è piuttosto basso per un lavoro fatto a regola d'arte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Esatto,pero' aiutami a capire...........dunque il tizio che mi ha fatto l'offerta (380 euro per esattezza) l'ho trovato come rivenditore ufficiale di questo sito

    http://www.car-care.it/

    centri affiliati

    https://www.carcareitalia.com/pages/mappa-centri-autorizzati

    Come dice il video (esatto era propio quello) il prodotto lo bocciano nel senso che il rapporto qualita prezzo non conviene a chi se lo compra,mi pare di aver capito.......ma come risultato estetico (se non ho capito male)erano paritetici giusto??

    Perche' io penso che volendo cambiare prodotto lo faccia senza problemi.........guarda questa M4 del colore identico alla mia

    https://www.facebook.com/Detailing-Top-Car-864402180289213/?fref=ts

    fatta con kamikaze mi sembra splendida.........che dici?

    Per altro questi hanno il listino prezzi

    http://www.detailingtopcar.com/wp-content/uploads/2015/02/LISTINODTC_2015.pdf

    dove indicano lavaggio+cleybar+lucidatura protettiva 180€....ai quali si aggiungono ad arrivare a 380 ben 200 euro di nanotecnologico......penso che posso anche eventualmente chiedere altro prodotto......

    unica cosa che puo essere "furba" e la lucidatura che e' indicata come protetiva e non correttiva.......non penso di aver nulla da correggere ,una passatina di polish e dovrebbe essere pronta per il nanotech
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @Thriller

    Secondo me questo diventa un post molto interessante......su tutti i forum c'e' una sezione "detailing" sul nostro stranamente meno.........detto cio',stanotte mi son fatto una cultura con quella prova sul cofano.........mi sembra di aver capito che ad esempio un semplice sigillante,che non e' nanotech,come angelawax Ti-22 e molto facile da stendere ed a una resa identica (estetica) ad un nano vero e propio come il Cquartz Uk........solo dura meno nel tempo........ma la facilità di apllicazione e' tale che a quel punto si puo' fare il lavoro nel propio box......a questo punto la parte piu difficile rimane la lucidatura con polish e la rotorbitante.......ho capito bene??

    si potrebbe fare

    -lavaggio accurato

    -claybar con lubrificante

    -lucidatura con polish (bisognerebbe valutare quale polish)

    -passaggio con Ti-22

    esteticamente se non ho capito male avremmo un gran risultato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2016
  16. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Allora per rispondere al tuo messaggio precedente ti confermo che con quella cifra non si fa una lucidatura fatta per bene. Si tratta proprio di una questione di ore lavoro, precisione e pulizia. Quel prezzo è per l'appunto una lucidatura preparativa e non mira alla perfezione della superficie.

    Per il secondo messaggio hai capito bene e sei sulla buona strada per diventare uno che cura per bene la propria auto. Impara a lavare per bene l'auto con la tecnica dei due secchi con i prodotti giusti e con un buon guanto in lana. Un passaggio fondamentale è l'asciugatura perchè è durante quella fase che si fanno la maggior parte dei segni. Usa delle microfibre adatte allo scopo e evita di "strisciare" troppo. In linea teorica bisognerebbe tamponare ma a me è sempre sembrata una precauzione eccessiva.

    Nei passaggi che hai messo mancherebbe la decontaminazione chimica ma se fai per bene quella meccanica e se lucidi poi la puoi saltare. Oddio in realtà puoi saltare quella ferrosa ma ti sconsiglio altamente di saltare quella bituminosa perchè se no con la clay fai un macello.

    Il Ti-22 non esisteva quando io ho messo sulla mia il CQ UK ma tutti quelli che lo hanno testato dicono che sia veramente il top dei sigillanti per cui per chi non ha esperienza non i nanotech e vuole cimentarsi con un bel ciclo da detailer mi pare un'ottima soluzione.
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    lucidare carrozzeria

    Sono mosche bianche, ma ci sono

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Tutto molto chiaro........c'e' da dire che il fai de te (ho fatto un conto sul sito utilizzando il carrello) ha già di per se un costo in materiali intorno ai 150 euro......e dovrei comprare la lucidatrice e metterci le ore di lavoro (senza averlo mai fatto).......

    Direi che la scelta migliore e' affidarsi ad un professionista tanto e' un lavoro che se fatto bene dura anni......detto cio' mi informero' meglio col tizio propio sulla questione lucidatura e sul prodotto nanotech finale.........leggendo e rileggendo vedo che il tizio del prezzo 380 usa prodotti del sito concorrente per cui non penso nemmeno di poter cambiare con Cquartz UK......

    ne ho contattato un'altro che usa invece il Cquartz ma vuole vedere prima l'auto per fare un prezzo......

    L'altra soluzione e affidarsi a i detailer amatoriali ,ma non c'e' una lista vera e propia........ne ho trovato qualcuno ma hanno appuntamenti lunghissimi propio perche' lavorano solo nel week end........
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    finita,stasera la ritiro
     
  20. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Mi accodo al thread per chiedere lumi anche io.
    530dX Touring grigio metallizzato "rhodonite" del Gen/2018, ritirata in buone condizioni usata da BMW il mese scorso.
    Vacanze estive in auto in Europa su fino alla Danimarca, ritorno con auto da cui le macchie dei moscerini non sono riuscito a toglierle.
    Oggi sono passato dal lavaggio/detailer del mio quartiere che mi ha prospettato
    1) Decontaminazione
    2) "Spazzolatura" (metto tra virgolette perchè non sono sicuro che il termine fosse quello)
    3) Nanotec (durata 1 anno) per carrozzeria, parabrezza e tetto in vetro
    Totale 450
    Dice (e da inesperto non ho modo di dubitare) che la fase 2 è propedeutica alla 3
    Mi pare ma non sono sicuro di ricordare bene che per la 1 e la 3 avesse detto 90 + 60 ma poi ha detto che la fase 2 è propedeutica alla 3 fatta bene e quindi la due costerebbe 300 ...

    Vi sembra sensato ed onesto oppure vado a cercare anche da altri?

    Devo dire che l'ho trovato che mostrava ad un cliente una auto appena fatta (in una sorta di cella chiusa credo antipolvere) ed era spettacolare :)

    Le recensioni (450) su Google Maps sono buone mi pare https://goo.gl/maps/AQJ3HiYwHswmR1Gn7
     

Condividi questa Pagina