se qualcuno rinuncia, le plafoniere a led gliele ricompro io! : ))) sull'e46 le luci della targa non hanno il check! che culo, montarle sarebbe un attimo, a breve le prendo
Ragazzi ho messo le luci a led nella targa.... Ho preso led della Lumilids seiere starel , hanno un dissipatore di allumino , ho tagliato il dissipatori da due lati e lo ho fissato su una lampadina bruciata , poi resistenza da 100ohm che corrisponde con quei led ad una corrente di circa 100mA messo su con la polarità giusta e funziona tutto perfettamente nessuna anomalia sul BC . ho fatto delle foto ma sono scandalose , sfuocate , inguardabili
ragazzi se proprio non riuscite a trovare la resistenza collegate i 2 led alla luce targa sinistra e a quella destra collegate la vecchia luce targa imboscata nel portellone....neccuna ulteriore spesa e il BC é ok!
Ciao scusa, sto diventando il tuo incubo mi sa....ma siccome ribadisco che non ci capisco una mazza... mi diresti mettendo 2 o 3 resistenze da 10watt da quanto le dovrei prendere? 2 res da 10 watt= 23,5 ohm? 3 res da 10 watt= 15 ohm? ciao grazie... ps prometto che poi non rompo più...
scusa ma hai controllato prima di chiudere tutto quanto scalda la resistenza da 100ohm? la mia a momenti prendeva fuoco...attento
Ciao Calza, no!!! non sei il mio incubo, ti capisco benissimo, anchio quando non riesco in qualcosa continuo a provarci. Comunque, vanno bene i due esempi, l'unica cosa che sarà difficile trovare quei valori e dovresti prendere quelli che più si avvicinano. Ma scusa, dove abiti? Possibile che non trovi delle resistenze adeguate? Le potresti trovare anche in alcuni televisori di vecchia data da buttare o presso qualche discarica di elettrodomestici.
si tranquillo , la mia resistenza in serie al diodo ci passano circa 100mA pertanto la potenza dissipata è circa 1,3-1,4W pertanto non ci sono problemi visto che la restenza è da 2 w
Il problema è che anche se me la trovo davanti non la riconosco.... dai proverò con le due resistenze appena ho un attimo vado a prenderle e poi ti faccio sapere... ps son di treviso (provincia)...mah si vede che qua in giro l'elettronica non è molto seguita...
allora taccio per sempre... e m'inchino al sapere, ragazzi vi invidio proprio perchè in tanti anni ch e smonto tutte le macchine che mi passano per mano, di elettronica proprio non ci capisco una mazza! fatta eccezione per + e - ps ma allora funziona anche in serie? e scalda meno?
dai non sfottere:wink::wink: la formola per calcolare la potenza è P=V x I X I la corrente è al quadrato pertanto un raddoppio di corrente causa un aumento della potenza dissipata di 4 volte. Ora i led che ho usato io hanno una Vf ( tensione minima per accendersi) di circa 3V , tieni presente che i led sono un pò bizzarri , se ha 3V sono appena accesi a 3,3 per esempio sono oltre la potenza massima e si bruciano... Io ho deciso di farli lavorare con circa 100mA in quanto ho visto che con questa corrente la luce era quella che volevo. In queste condizioni considerando che la tensione di bordo è intorno a 13V e sapendo che sul led ne cadono circa 3V devo far cadere gli altri 10 restanti sulla resistenza quindi dalla vecchia legge di ohm Volt = Resis x I (corrente) si ottiene R= V / I e R = 10/0,1 = 100ohm la potenza P= R x IxI = 100x0,1x0,1 = 1W mettendo una resistenza da 2W sono tranquillo...... ma se la corrente fosse 0,15A allora diventa 100x0,15x0,15=2,25W ossia resistenza che inizia a fumare.... Con queste due formulette e le loro formule inverse facilmente ricavabili risolvete il 90% dei problemi in elettronica-elettrotecnica.... spero sia utile a qualcuno....
Le ho appena montate su una E91 del 2006, ho risolto il problema del BC mettendo una resistenza da 33 ohm e 10W, adesso tutto funziona regolarmente
hai messo i led originali bmw? la resistenza da 33ohm e 10watt scalda troppo? l'hai ancorata alla carrozzeria?
se fai un lavoretto artigianale (siluro con led al posto del tipo a incandescenza) penso di si, quelle di cui parliamo, sono invece per la serie E90,91,92!
Finalmente le ho montate. In conc. hanno fatto tutto e mi hanno messo una resistenza. Tutto il lavoro mi è costato 195 euro ma è coperto da garanzia! Ho preferito fare così poiché "artigianalmente" con una resistenza da 2W 100ohm mi segnalava l'errore. Scusate l'ignoranza ma ho visto in autostrada un bmw 330 touring come il mio ma con le luci di posizioni chiarissime. Mi sapete dare qualche indicazione?? Merci
troope pagine da leggere... BMW E46 320d 2001 Mi dite le specifiche delle lampadine, il valore della/e resistenza/e come va saldata?