Ti dirò che ormai non me ne importa più perchè mi son fatto le mie amicizie e ora ho una conce dove vengo trattato da amico. Quindi guardando il mio ortiecello potrei dirmi: fregatene! Invece se devo ragionare a mente fredda non ci vuol niente a CONSTATARE che mediamente, salvo casi personali, salvo eccezioni, salvo rapporti di amicizia, salvo conoscenze, salvo trovare il venditore reincarnazione di nostro signore, salvo..... dicevo con tutte le eccezioni di questo mondo LA MEDIA e quindi IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE è che le case automobilistiche che godono di un appeal particolare e i cui affari vanno a gonfie vele in un periodo di crisi per l'auto si possono permettere di essere meno orientati al cliente e di coltivarselo molto di meno. TANTO NE HANNO TANTI e AUMENTANO sempre di più. Chi non vuole capire questo, non vuole capire la realtà. E prima o poi, quando il suo sistema di contatti attuali non esisterà più ci si dovrà scontrare, come è già successo in maniera LAMPANTE a Nino. rido perchè non dirò più niente, tanto è fiato sprecato. c'è gente coi paraocchi che finché non sbatte contro il muro non vede e non sente. poi anche dopo aver sbattuto contro il muro dice: no dai non era un muro non mi sono fatto niente (invece ha la testa fracassata). contenti voi, contenti tutti. per quel che mi riguarda "per ora" sono a posto!
Mi spiace che tu consideri il parlare con me "fiato sprecato"..... Comunque, nel conce dove andavo io avevo il mio venditore di fiducia che a marzo a levato le tende, ci sono state tensioni tra me e il nuovo venditore in quanto, secondo me, non mi trattava in maniera adeguata. Avevo quasi deciso di cambiare conce, poi mi sono detto che non esisteva, allora sono andato lì e mi sono scontrato con della gente fino a che ho trovato una persona (colui che dirige la baracca) a cui ho posto delle condizioni di trattamento in maniera civile, sai com'è finita, ho comperato lì un'altra auto..... Quindi non venirmi a dire che vivo in una bambagia di culo, questa bambagia di culo me la sono creata, in conce come da tante altre parti, per grazia ricevuta non si avrà mai niente, oggi è così. Inoltre la fiat non mi sembra che la passi bene, eppure se vai nei conce vieni trattato non propriamente bene.... forse non è una questione di marchio ma di persone! In BMW è pieno di imbecilli e non sono certo io o el nino a scoprirlo, però affermare che sono tutti dei pirla mi sembra scorretto. Poi uno può fare quello che vuole, crearsi un ambiente e ottenere certe cose, oppure lamentarsi e girovagare una volta da uno e una volta dall'altro, non c'è giusto o sbagliato ma solo scelte personali.
Da quanti anni è che frequenti concessionarie bmw? Te lo chiedo perchè da quello che dici sembra che per te il prerequisito per esser trattati bene sia quello di instaurare un rapporto personale con un contatto all'interno della concessionaria. Ora fino a 7-8 anni fa, ricordo benissimo che quando un cliente Mercedes o BMW entrava gli stendevano la passiera rossa o quasi... Ora invece è tutto un mercimonio perchè fanno 20mila modelli diversi che attirano 20mila persone diverse. Per esser trattato come una volta in teoria dovresti puntare su marchi tipo Porsche, Bentley, ecc.... Anni fa era diverso. Ora sono cambiate molte cose. Dal mio punto di vista sicuramente in peggio. Il fiato sprecato non era riferito a te! Comunque tu sei la conferma della mia tesi! Da quello che hai scritto si capisce benissimo che o ti "lavori" qualcuno, oppure sei trattato quasi di merda in rapporto ai soldi che sborsi per acquistare e fare da loro la manutenzione. Se per te questa sembra una cosa positiva per un marchio, che un tempo era blasonato non solo nei motori ma anche in qualcos'altro, fai un po tu!
Se leggi bene le condizioni erano 2: appeal particolare + affari che vanno molto bene. Ti sembra che la fiat abbia un appeal particolare?
Vegeta leggi qui: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=5968&postdays=0&postorder=asc&start=0 Questo non è trattar con sufficienza i clienti, è prenderli per i fondelli. Mi dirai che è un caso un un milione... Non ne sarei troppo sicuro.
Da tutte le parti se sei un numero, rimarrai sempre tale, se riescia ad essere qualcosa di più è tutto a tuo vantaggio. Oggi come oggi, o ti lavori le persone o non otterrai mai nulla, ma questo pensiero l'ho specificato da subito Sette o otto anni fa in qualunque conce ti presentavi ti trattavano meglio, sicuramente il problema che BMW ora fa più modelli e che oggi molta più gente se la possa permettere è causa di un peggioramento nella gestione del cliente in quanto si ha più personale e questo (aumentando la quantità) è meno controllabile, su questo sono daccordo con te e non ho mai obbiettato. Quello che contesto è dire che in un determinato posto (in questo caso BMW Italia) sono tutti coglioni! Secondo me El nino sbaglia se pensa che qua lo trattano male comunque e invece in germania lo trattano bene, evidentemente ha avuto il culo in germania di trovare una persona gentile e corretta, cosa che , per me, poteva trovare anche qui. P.S. Per il fiato sprecato ti chiedo scusa, mi ero sentiti chiamato in causa
Stesso discorso per audi (per noi magari non ha particolare appeal, ma non possiamo negare che per molti lo è), non se la passano tanto bene eppure...
Quindi su questo punto diciamo la stessa cosa! Mai detto questo!!! Calma, ho detto solo che saranno anche dei maghi del marketing e saranno bravissimi a vendere, ma sinceramente preferivo come andavano le cose prima. Anche su questo concordo. Infatti la mia invettiva nasceva dal fatto che Nino tempo fa (non so se avevi seguito la discussione) sosteneva che la moltitudine di modelli e l'aumento della clientela non avrebbe portato alcun cambiamento in peggio per i clienti. Cosa che secondo me vuol dire negare l'evidenza (paraocchi ). Come vedi alla fine non diciamo per niente cose diverse e del resto pure io mi son coltivato 2 contatti nella mia concessionaria perchè ho capito che era l'unico modo per esser trattato come si deve! Solo che sono nostalgico dei tempi andati quando i clienti erano meno, ma venivano trattati tutti coi guanti senza bisogno di "crearsi l'ambiente".
Mi aggiungo alla discussione e vi riporto la mia esperienza: premetto che ho fatto il rappresentante per 2 anni e ho dovuto imparare a conoscere i clienti che sono ognuno diverso dall'altro,quindi ogni cliente va trattato a suo modo: c'è quello con cui bisogna scherzare e quello con cui ci devi sbattere il muso ogni volta che lo vedi. Il motto è quello annunciato da Blinker più o meno.... un altro discorso è che c'è sempre aria di crisi e per raggiungere i premi di produzione e fatturati più alti ogni anno bisogna solo vendere e tanto. Vendendo tanto cala l'attenzione dedicata al clinete ed è per questo che alcuni di noi non sono stati trattati bene. Nel mio caso ho acquistao la Emmina da Cesarini,noto concessionario di Rimini famoso per queste cose,ovvero la macchina la si compra con un prezzo buono ma il servizio non è di qualità. Io conosco il venditore da anni perchè uscivamo insieme tempo a dietro;ma con tutta onestà ho trovato di meglio,nel senso che l'amicizia è una cosa ma sul lavoro ci si aspetta persone qualificate e motivate dal lavoro che fanno e dalle auto che vendono....invece ero più preparato io di lui,gli dovevo anche dire dove guardare sul catalogo per trovare i codici degli optionals. Altra situazione l'ho riscontrata nel conseccionario di Pesaro: mi ha accolto un ragazzo poco più grande di me il quale si è presentato come ex venditore Audi...non era lì da molto tempo ma si è prestato a spiegarmi bene la macchina facendomi anche parlare con il responsabile delle vendite per cucirmi bene la macchina come volevo e in particolare per farmela arrivare subito visto che era già in produzione il mio modello. Risultato ho comprato la macchina a Rimini solo per una questione di prezzo.Non voglio dire che non mi sono trovato bene in quest'ltima ma c'è sempre qualcuno che ti da qualcosa di meglio e di più. Bisogna avere fortuna quando incontri il concessionario o il venditore che ne fa le veci di fronte a te,ma in parte è anche vero che la fortuna te la crei un pò te.... Concludo il papiro....non voleva essere un affronto diretto a qualcuno ma solo uno scambio di opinioni e magari un confronto. Ciao a tutti. Robbè@@
State dicendo esattamente quello che mettevo in pratica io anni fa... In questi casi, un pò di "leccaculismo" alla Emilio Fede, con le persone "giuste" alla lunga paga!
E poi chi se ne frega, l'importante è ottenere quello che si vuole, se per farlo devi fare qualche sorriso ipocrita, ben venga! So che non è bello, ma ci dobbiamo adattare, e poi quando non vogliamo queste cose basta digitare www.bmwpassion.com