BMW Serie 5 E39 - Luci impazzite | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Luci impazzite

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 30 Luglio 2018.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    PREMESSE:

    la macchina è stata ferma a lungo.

    Durante il periodo di sosta si è accumulata acqua (solito problema, avevo risiliconato tre porte, ovviamente la quarta è ceduta in un periodo che non controllavo la macchina) nella fossa del passeggero anterioriore e da li è colata in quella del passeggero posteriore.

    Durante il fermo la batteria è morta.

    Ripreso la macchina, aspirato acqua, caricato batteria, siliconato porta, macchina funziona alla perferzione.

    Cambiato fari (solito problema, supporti rotti e le parabole non riflettevano più, fatte rifare adesso mi vedono dalla luna), montato fari "nuovi" (cioè fari vecchi, aperti, aggiustati e richiusi) e i fari funzionano alla perfezione.

    Macchina ferma una settimana, accendo e il problema si presenta. Guido 5 minuti e sparisce.

    Macchina ferma due settimane e il problema torna e non sparisce più.

    IL PROBLEMA

    Delle luci anteriori funzionano solo fendinebbia DX, abbagliante DX, posizioni DX e anabbagliante SX. Tutte le lampadine sono nuove e, scambiandole, rimane sempre la stessa parte accesa, quindi no problema lampade.

    In più le luci di sfondo della strumentazione e dell'aria condizionata non si accendono più.

    In più ogni tanto il CDB mi dice che le luci freni sono morte (che non è vero, funzionano) per poi far sparire il warning, che poi torna, e così via.

    Ho pensato fosse il modulo di controllo luci, sotto il tappeto passeggero, immaginato che l'umidità lo avesse ucciso. Cambiato con uno usato su eBay e stessi identici problemi si presentano.

    Ho cercato su forums US e alcuni hanno avuto problemi elettrici di varia natura a causa del blocchetto di accensione. Comprato oggi nuovo in BMW e cambierò stasera.

    SE non dovesse essere lui, chi ha idee su cosa altro potrebbe essere? In teoria dovrei partire mercoledì con la macchina per un viaggio di 5000km...

    Grazie, come sempre, a tutti!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Anche io avevo letto del blocchetto di accensione, anche perché altri “filtri” che interferiscono con l’illuminazione, oltre al modulo luci, non ce ne sono. Fusibili a parte ovviamente... di più non saprei dirti... ma una diagnosi potrebbe aiutare.
    Sicuro di non aver ricevuto visite da qualche roditore?:-k
     
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Il blocchetto è un oggetto davvero immensamente semplice, oggi ho aperto quello vecchio, mi stupirebbe se fosse lui il colpevole. Però ho visto video su internet dove fa letteralmente impazzire la macchina.

    Per una diagnosi purtroppo non c'è più tempo, il problema si è presentato troppo a ridosso delle vacanze, mal che vada parto con la seconda macchina, che però è più scomoda.

    Fusibili sembrano tutti in ordine, quelli nel portaoggetti. Dovrei controllarne altri? Che poi fossero loro, strano che funzioni abbagliante DX ma non SX, anabbagliante SX ma non DX, etc.

    Roditori, vai a sapere. In macchina morti non ne ho trovati. I cavi che vanno al modulo luci erano intatti, nella parte sotto la moquette che ho sollevato. Nel bagagliaio lati destro e sinistro dietro le portierine anche tutto in ordine. A meno che non si sia infilato dietro la strumentazione, ma sarebbe un topo davvero acrobata..

    Stasera provo il maledetto blocchetto nuovo (88€....) e poi vi aggiorno.

    Incrociate le dita :)
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    vedila così piuttosto che dopo meglio adesso, prima della partenza!
    io son tornato da Spalato così nel 2015
    01ea6889e68cc45b17d15f31f90ffa9b89930d6c26.jpg 01fb810f2059ca6a764715c229f82cd214ac47567d.jpg
     
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Niente, non era il blocchetto...

    Boh. Batteria carica. Blocchetto ok. Controllore luci sembra ok. Non rimane molto.

    Oggi controllando il controllore luci (son partito comunque con la macchina, chissene, un anabbagliante funziona e in Norvegia c'è luce adesso...) ho notato che parecchi cavi in ingresso e in uscita sono stati tagliati ed è stata fatta una connessione in paralllelo a uno scatolotto non meglio identificato.

    È chiaramente qualche cosa non originale, visto che dubito BMW faccia della connessioni del genere. Immagino l'allarme auto, connesso alle luci così da farle accendere in caso scatti? Domani se ho tempo lo elimino e vedo che succede, se fosse davvero la centralina dell'allarme non sarebbe nemmeno un problema visto che ha smesso di funzionare da anni...

    Peccato che il primo proprietario l'abbia fatta violentare così. Vuoi un allarme, e compra il maledetto allarme BMW... Ste connessioni che ho visto oggi son davvero fatte à la peppuccio il meccanico amico di mio cuggino...
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Risolto.

    Quando il tappetino è asciutto, ma proprio asciutto asciutto, sotto il tappetino c'è ancora un lago.

    In questo lago naviga una scatola di fusibili. I cavi che vanno ai fusibili, lavorando sott'acqua, si corrodono e dalla corrosione si spezzano. Nel mio caso erano 3 i cavi spezzati. Riconnessi tutti e spariti tutti i problemi alle luci :)

    In compenso adesso non funziona più l'aria condizionata, la frizione del compressore non parte (manca il classico "toc" che si sente altrimenti, stando vicini al motore). Per fortuna in Norvegia fa fresco, questa la risolvo quando rientro...

    Comuqnue bel progetto del culo quello delle porte col plasticone a evitare che entri l'acqua nell'abitacolo. Nel mio caso ne avevo già rifatti 3, causa finestrini morti, e ovvio l'unico mai rifatto era quello del passeggero anteriore, che è proprio quello dove c'era la scatola fusibili. Tutto perché con gli anni il silicone che tiene il plasticone cede.. Mi viene da pensare che di sarebbe potuto fare di meglio e son curioso di sapere come abbiano fatto sui modelli successivi.
     

    Files Allegati:

    A Barbaro86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina