Luci Diurne Accese! Sono in regola???? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luci Diurne Accese! Sono in regola????

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Tone, 17 Luglio 2009.

1. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Io so di essere nel giusto se avete le diurne usatele...io fendi e posizione..

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Perdonami Peppe, ma che intendi quando dici che sai di essere nel giusto?#-o

Rileggendo il link che hai postato parla di utilizzo dei fendi sono nel caso di nebbia, fumo, etc...e non che sono dei sostituti delle luci diurne in condizioni "normali" (autostrada di giorno con piena visibilità, giusto per fare un esempio)... :-k

Almeno questo ho capito io in una seconda e più attenta lettura del tuo link:wink:

3. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Oltretutto i fendinebbia sono anche abbastanza fastidiosi. ](*,)

4. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    quelli davanti no..x me, ad altri magari danno fastidio..

quelli dietro di sera rompono parecchio..

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    #-o

Esatto e non si tratta di interpretare....è la norma, chiara, precisa, lapalissiana!

Esatto!! Non solo, ma se trovi quello che la normativa la conosce, può anche multarti per uso improprio dei dispositivi di illuminazione. :wink:

6. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ste car usatele solo di sera, e col bel tempo, così accendete solo gli xeno e state tranquilli.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Sono d'accordo.:wink:

8. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Riprendo spunto da questo post per farvi vedere che anche le FdO, spesso, non conoscono la normativa (come quell'ufficiale che ha "consigliato male" Peppe X3); questa è una domanda con relativa risposta, tratta dal sito della Polizia Stradale www.poliziadistato.it :

Domanda n. 2076: Vorrei sapere su quali strade vige l'obbligo di tenere accesi i fari anche di giorno.

L'art.152 C.d.S. impone l'obbligo di tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luce di posizione, proiettore anabbagliante, luce della targa, luci di ingombro, ove prescritte) a tutti gli autoveicoli durante la circolazione di giorno sulle strade extraurbane, cioè fuori dei centri abitati. Motociclisti e ciclomotoristi hanno invece l'obbligo di tenere sempre acceso il sistema di illuminazione, anche nel centro abitato. La sanzione è di € 38,00, che non si applica se si tengono accesi i dispositivi di illuminazione fuori dei casi in cui questo comportamento è obbligatorio.

Data: 09-01-2009

A parte l'ultima parte che è una ovvietà banalissima, secondo me, si evince che si ignora completamente l'esistenza delle cosiddette luci diurne!!](*,)](*,)

9. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
  10. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Infatti a Peppe l'avevo già scritto di non dar retta alle FdO :mrgreen:...

Tra le altre cose, spesso il buonsenso non viene utilizzato...

Mio padre qualche anno venne multato in una area di servizio del GRA perché uscendo dalla galleria sotto l'Appia Antica si era dimenticato di spegnere i fari (allora non c'era ovviamente l'obbligo di accendere i fari in autostrada).

Dopo qualche tempo è passata la legge...

Stessa cosa per il terzo stop, inizialmente vietato, ora obbligatorio (E PER FORTUNA DICO IO, VISTO CHE UN SACCO DI IDI:evil:TI GIRA CON GLI STOP NON FUNZIONANTI) e per l'obbligo dei motocicli. In passato i motociclisti erano "perseguitati" perché viaggiavano con i fari accesi, ora alcune moto quando si accendono hanno i fari già accesi di default.

11. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
  12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    =D> Purtroppo il buon senso è merce rara...

Come la mia Vespa!:wink: Peccato che solo dalla versione successiva abbiano introdotto un meccanismo che la accende solo dopo l'accensione del motore, mentre sulla mia si "ciuccia" la batteria...](*,)

13. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    io accendo almeno qualcosa in autostrada e in galleria vedo ancora auto senza illuminzaione ma come fanno a scordarsi....booooh

14. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Ne vedo tanti anche io, magari a 90 all'ora... vedrai che quando il l'ungherese di turno gli monta sopra col TIR poi non se lo dimenticano più... :mrgreen:

15. nivola

18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Una domanda: premesso che non parlo di gallerie o in casi di scarsa visibilità...qui dovrebbe essere il buon senso, in primis, e non la norma a far accendere le luci ma, in tutti gli altri casi, prima della modifica del codice che prevede le luci accese, come si faceva? Eravamo tutti "ciechi" e non vedevamo le vetture?:-k

Mah...non credo...altrimenti, noi di una "certa generazione", per certi versi, saremmo dovuti già essere morti da un pezzo in quanto i nostri genitori ci portavano in giro su 500 0 127 rigorosamente senza cinture...:biggrin:

Io ho considerato e considero tutt'ora questa norma una grandissima minchiata...anzi, secondo me fa peggio in quanto fa calare la soglia di attenzione. Prima, quando non era obbligatorio tenere le luci accese uno era più concentrato e maggiormente attento alla guida...:confused:

16. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Scusate se devio un po' il discorso, ma il modello restyling che lampadine monta per illuminare gli angel? qualcuno sa dirmelo? Anzi se avete qualche link in cui vendono quelle che fanno luce bianca sarebbe ancora meglio 8-[

17. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    mi suona incomprensibile la fobia nell'uso degli xeno..giriamo con macchine che costano un botto per acquistarle..(perlomeno un bel po' delle persone qui sul forum) e ci facciamo le pippe per due lampadine,che per inciso durano migliaia di ore??? tra un po' vedremo qualcuno che gira con le ricoperte sui cerchi da 15 durante la settimana..per risparmiare i costosissimi 18 sui delicatissimi cerchi in lega da usare nel weekend..:rolleyes:

18. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    ...è pur vero che una di quelle lampade costa circa 200 euro e l'ideale sarebbe cambiarle entrambe anche se si fulmina una sola....

19. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Personalmente ho posto la domanda per conoscere meglio il CdS, non per risparmiare gli xeno (che cmq non farebbe male risparmiare, anche se un minimo, ovunque si può...)

20. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    quoto!!!!!!!!!!!=D>=D>=D>

Condividi questa Pagina