Luci Diurne Accese! Sono in regola???? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luci Diurne Accese! Sono in regola????

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Tone, 17 Luglio 2009.

1. Did80

Did80 Kartista

130
    1
    1 Marzo 2010
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    ottimo, allora di giorno basta xeno, solo posizione e fendinebbia :biggrin:

2. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Infiniti FX, Classe A
    Peppe, ma dove l'hai letta questa cosa??? :confused:

I fendinebbia li devi usare solo ed esclusivamente con la nebbia, non sono per niente equiparabili agli anabbaglianti :-k

Di giorno su autostrade e fuori dai centri abitati o diurne o anabbaglianti :rolleyes:

3. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Infiniti FX, Classe A
    Se le diurne sono... diurne, dietro hai tutto spento :wink:

Anche l'illuminazione della strumentazione è spenta, serve proprio per evitare che accendendo i fari la strumentazione si accenda e risulti illeggibile...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2010
  4. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    Ma se le luci dietro rimangono spente allora non basta tenere le diurne davanti...bisogna essere visibili anche dietro! :-k

5. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Infiniti FX, Classe A
    No, il codice dice che devono essere accese le luci anteriori per essere maggiormente visibili da chi proviene dall'altro senso di marcia,, oppure da chi precede e guarda negli specchietti retrovisori.

Le luci posteriori accese di giorno non servono a niente perché spesso poco visibili.

6. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    BMW X1 sDrive 20d
    ah, non lo sapevo :wink:

Certo però come si complicano la vita...solo quelle anteriori...a rigor di logica anche quelle dietro potevano essere fatte accendere...

7. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Qui: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=416

La cosa ha stupito anche me...:-k

8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    E91 330d.....e....
    ok capito:wink:

9. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    solo se "in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori."

10. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    I fendi come gia'elencato sopra senza anabbaglianti si possono usare come diurni,testato e chiesto a ufficiali di polizia stradale io li uso cosi mai contestato nulla,centri abitati compresi poi ognuno decide per se.

11. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Infiniti FX, Classe A
    Il link già lo avevo aperto, io chiedevo a Peppe dove ha letto che si può utilizzare i fendinebbia l posto delle diurne!

L'articolo 2 riporta "...Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori...".

Ergo in condizioni normali, sia in autostrada che in extraurbano, O DIURNE O ANABBAGLIANTI!!! :-s

12. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Infiniti FX, Classe A
    Si, ma dove l'hai letto? Lascia perdere gli ufficiali di polizia stradale...

13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.626
    11.090
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Assolutamente no[-X[-X

Infatti non è così:wink:

Esatto

Nelle Audi sono spente. Nelle Bmw, sono accese anche le posteriori.

Esatto. Gioh, leggi l'art. 151 p. ter che ho postato prima:wink:

E in Bmw, ripeto, lo sono.

Esatto

Sbagliato. Poi, giustamente, ognuno decide per se...io, per esempio, le luci, di giorno, non le accendo mai.:wink:

E comunque, lascia perdere gli ufficiali di Polizia...non sanno una mazza:wink:

Esatto:wink:

Quotisssssssimo!!!=D>=D> :biggrin:

14. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.626
    11.090
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Siccome c'è ancora confusione, per alcuni, sulla materia, riporto gli articoli già postati a pag. 4 di questo 3D.

Articolo 151 del Codice della strada (riporto solo quello che ci interessa)

Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi:

p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l’avanti destinato a

rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

Articolo 152 (riporto solo quello che ci interessa)

Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro.

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

Ecco cosa dice il comma 1 dell'art 153

Articolo 153 (riporto solo quello che ci interessa)

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del sorgere del sole ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci d’ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dai centri abitati quando l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente.

Come scrivevo, ho riportato solo il testo che interessa e non, ad esempio, il comma 2 dell'art 153 indicato da Peppe che qui, non ci "azzecca" nulla (per dirla come un mio...conterraneo....

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Comunque, come già postato da laponite, il post più conciso ed eloquente è il suo:

Il link già lo avevo aperto, io chiedevo a Peppe dove ha letto che si può utilizzare i fendinebbia l posto delle diurne!

L'articolo 2 riporta "...Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori...".

Ergo in condizioni normali, sia in autostrada che in extraurbano, O DIURNE O ANABBAGLIANTI!!! :-s

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Hai ragione, prima l'avevo letto di fretta:redface:. Ora l'ho riletto bene...

16. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Ah, ecco.. anchio nn avevo prestato la giusta attenzione... così sì ke mi torna il discorso:wink:

17. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    io prima tenevo sempre spente luci cinke nn decidevo che potevano essere utili, secondo il mio perosnale criterio :-P

ora ho diurne sempre accese, belli gli angel :-D

18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Fanno la loro figura:wink::mrgreen:

19. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30