Luci di svolta... si può fare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Luci di svolta... si può fare?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Zimon, 27 Dicembre 2009.

1. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ok....fra poco mi legnerete...nn ero al corrente del sistema...e....ora capisco tutte ste vetture nuove in giro con uno dei fendi bruciato!!!!!!!!!!!!!

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    una cosa c'è da dire

io che faccio molta strada in collina, nei tornanti in salita, quando la curva è a destra, non vi capita mai di girare un pò larghi per paura di prendere il muretto che non si vede alla vostra destra? ho fatto caso che accendendo i fendi, quella porzione di strada buia risulta più visibile.

premetto che non serve sempre (quasi mai) e che è antiestetico, certo, ma nella condizione che vi ho descritto è molto utile

poi sarebbe l'equivalente dei fari adattativi che ruotano a dx o sx in base alla direzione della curva no?

se i fendi che si accendono sono una min.chiata, allora anche i tanto acclamati fari adattativi lo sono...

no?

3. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    cmq....riflettendo in molti casi si rivelerebbe utile..a prescindere dall'estetica...e poi..se lo hanno fatto vuol dire che ne è stata constatata la sua utilita..nn a caso sono un bel po "case" ad uttilizzarlo,BMW compresa..insomma..sara come l'avvento del terzo stop a cui oggi nn facciamo nemmeno piu caso!

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh, non è proprio la stessa cosa dei fari adattativi :wink:

E se provi una recente BMW con gli xeno adattativi, ed un'auto con i fendi che si accendono l'uno o l'altro a secondo della curva, vedrai le differenze :wink:

Il faro adattativo compie un angolo che dipende dal raggio della curva e dalla velocità, e poi c'è (per gli xeno) un livellamento anche in profondità, che dipende dall'eventuale beccheggio dell'auto... Quindi, in curva, avrai un faro che ruota di un certo angolo, l'altro faro ruota di un altro angolo, ed ogni faro varia la sua profondità a seconda di quanto è "alto" il lato corrispondente dell'auto :wink:

Il faro fendi, è solo un surrogato dei fari adattativi, e ben venga se vengono adeguatamente supportati e collaudati. Tuttavia, una semplice accensione del fendi normale, senza alcuna modulazione del fascio, non serve a niente, se non a puntare in faccia o quasi a chi viene dalla parte opposta, IMHO. Infatti, il fendinebbia normale non ruota :wink:

E, secondo la proprietà transitiva (che parolone :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) se 2 fendinebbia accesi puntano dritti davanti a loro (e potrebbero dare fastidio ad altri utenti della strada), anche un fendinebbia acceso in curva, non segue la curva ma punta sempre verso l'esterno della curva (e potrebbe dare fastidio ad altra gente).

Per dovere di cronaca, come gia avevo scritto, devo dire che è vero che il fendi, anche se puntato davanti illumina un pochino il bordo strada, quindi potrebbe essere utile giusto per vedere il muretto nella situazione da te esemplificata, ma non certo a vedere tutta la percorrenza della curva, prerogativa dei VERI fari adattativi :wink:

A volte, quando trovo quelle persone che circolano con i fendi accesi, i pieno rettilineo, e magari con gli anabbaglianti spenti (:eek:), oltre a pensare qualcosa che tengo per me sul loro QI (per via dei fari anabbaglianti spenti), diciamo educatamente che mi danno fastidio i fendinebbia ed il loro fascio direttivo puntato in faccia... E mi verrebbe sempre una certa voglia di far loro una lastra frontale con i bixeno :mrgreen:... Poi, mi rendo conto che non ci si può abbassare al loro livello, anche perché bisognerebbe fare molti gradini, e proseguo per la mia strada cercando di non guardare quei faretti fastidiosi :evil:. Però auguro loro di incontrare poco più avanti una pattuglia che faccia gentilmente loro notare cosa dice di C.d.S. in merito, e riguardo la sicurezza della circolazione :wink:

(Ovviamente, AngeloE46ci, parlo di fendinebbia accesi a cavolo, quindi il discorso non è riferito al tuo ragionamento che, come detto prima, in quelle condizioni condivido (vedere il bordo strada nei tornanti), e non crea fastidio ad altre persone, almeno, non come vedere i fari da 1 km di distanza ed attendere che l'auto passi #-o).

P.S. L'80% della strada che faccio è montagna e collina, quindi sono uno dei pochi che a suo tempo avevano difeso i fari adattativi da quelli che dicevano che non servissero a niente, perchè magari facevano solo autostrada... Infatti, avevo confermato che se si fanno strade dritte sono inutili, ma per chi fa montagna, nelle curve chiuse sono impagabili :wink:

5. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quoto tutto, anche per il fatto che i fendi siano un surrigato economico dei far adattativi :wink:

Condividi questa Pagina