sei sicuro gli anabbaglianti ? a me pare che si accendano gli anelli come diurne ( una sorta delle vecchie luci di posizione ) e col buio gli anabbaglianti
EEEEEEEh? senza fare l'arrogante, ma non capisco perchè differisci gli xeno dagli anabaglianti! A me risulta che: -anelli =luci di posizione (adesso con i led forse fungono anche da diurne) -fari xeno= anabaglianti -fari bixeno= anbaglianti+ abbaglianti (e lampeggio con alogena). Io ho una x3 del 2004 con le luci automatiche. non ho fatto impostare la funzione diurna e quindi giustamente secondo il codice della strada vigente , gli anabaglianti xeno rimangono sempre accesi. infatti il nuovo codice della strada recita così: articolo 152: Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1) 1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. articolo 152: Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli (1) Probabilmente i nuovi anelli a led sono comparate come luci diurne... per le X3 in generale, credo che gli anelli siano considerati a tutti gli effetti luci di posizione e quindi insufficienti..
e adesso come funzionano le tue luci automatiche (dopo l'intervento)? di giorno restano accesi solo gli anelli (ma non sono comparabili alle luci di posizione?).
Anch'io ho notato troppa "sensibilità" delle luci automatiche (BMW X6). Giornata soleggiata scopro che gli xenon sono accesi. Giornata nuvolosa gli xenon erano spenti... Strano...
sulla 120d futura del 2006 che avevo precedentemente le luci diurne, (così come tanti altre funzioni come, chiusura porte, specchietti, Km/l o l/Km, ecc.) si regolavano senza andare in conce, e ricordo che impostanto le "luci diurne", e mettendo il selettore in "A" si accendevano gli xeno e non solo gli anelli come nella versione restyling
Anche io, X5 restyling con 1000 km, ho notato questo problema stamane. Premesso che per luci diurne si intendono gli anelli a led, con il selettore in posizione A gli anabbaglianti restavano accesi. Erano le 12 del mattino, l'auto non era al sole diretto ma all'ombra. Ho provato a disattivare/attivare le luci diurne, senza risultato, anche se come ho già scritto prima queste luci sono gli anelli a led. Poi, tornando verso casa, selettore in A, stavolta le luci erano spente e si sono accese all'ingresso in garage. Quindi secondo me dipende dal sensore, cmq farò altre prove per verificare il corretto funzionamento, cioè in A gli anabbaglianti dovrebbero essere spenti ed accendersi solo con il buio o calo di luce. A presto!! Silvio
Dopo 1 mese posso confermare l'impressione iniziale, spesso si accendono gli xeno anche in condizioni di luce non critiche. Se ciò dipenda dal sole frontale, riflessi o altro non l'ho capito. Comunque in giornate molto luminose ma nuvolose si accendono i LED (giusto) e gli xeno in serata... in giornate soleggiate durante il giorno fanno un pò come gli gira
Si infatti in effetti è strano. Anche io ho avuto l'impressione che in una giornata nuvolosa, ma luminosa si accendono solo gli angel, mentre a volte con pieno sole trovo gli xenon accesi... Altra cosa che ho pensato se tengono conto anche della velocità. Possibile che in autostrada "tendano" ad accendersi più spesso gli xenon anche di giorno? Bo? La logica è un po strana.
Vi racconto la mia di oggi: stamattina sono partito da casa con un nebbione pauroso (Milano) per andare a Varese città dove c'era un sole spettacolare. Bene, tutta la mattina hanno funzionato regolarmente solo gli angel, ma appena rientrato verso la nebbiosa milano (erano le 16), ho notato che si erano accesi anche gli xeno. Sinceramente mi sembra un pò strana come cosa, in quanto con tutte le auto che ho avuto (con sensore crepuscolare) è la prima volta che i fari si accendono anche in presenza di chiarore o comunque non in presenza di buio. A questo punto mi chiedo: è un problema generale, oppure è semplicemente tarato male il sensore??? Jac
Volendo continuare con le "logiche" e le ipotesi.... possibile che tengano anche presente l'ora del giorno...(basandosi sull'orologio dell'auto)? Del tipo: "io sensore( ), devo essere più sensibile in determinate ore del giorno, tenendo presente che a volte non posso solo basarmi sull'inclinazione dei raggi del sole (a causa della presenza di nebbia o nuvole)". Sta faccenda dei fari automatici incomincia a farsi complicata...
Non so, sull'ora avrei delle perplessità, perchè dovrebbe tener conto sia della stagione (risolvibile con la data, è vero) ma soprattutto della latitudine in cui si trova l'auto (le sei del pomeriggio a Palermo sono diverse dalle sei del pomeriggio a Bolzano, in termini di luce). Propendo più per la soluzione "sensore regolato a cazzum" :wink:
Non ho fatto il classico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se fosse così basterebbe cambiare provvisoriamente data mettendo Giugno/Luglio (mesi con più ore di sole) e vedere come si comporta
Salve io ho una bmw e90 del 2006 con fari xenon quindi luci automatiche e dopo un intervento al navigatore ccc ho il menu delle luci sulle impostazioni bloccato,quindi anche se disattivo le luci diurne(xenon) non si disattivano e lo stesso vale anche per i lampeggi alla chiusura e tutte le altre opzioni per le luci.