BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Luci automatiche F33 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Luci automatiche F33

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da G-89, 30 Maggio 2023.

1. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ecco un ingrandimento:

(fonte: https://www.bmwpassion.com/forum/attachments/maxresdefault-jpg.75496/)

Excursus
    Mi permetto di aggiungere che il sistema di accensione luci automatiche seppur comodo e per quanto valido, in alcune situazioni sia ancora da migliorare.
    Abito in Lombardia e sono costantemente in viaggio per lavoro in pianura padana e aree del nord Italia: in tutti questi anni di spostamenti mi sono ben reso conto che il tema "luci" sia estremamente importante per attirare l'attenzione degli altri conducenti ed evitare incidenti. Le distrazioni alla guida negli ultimi anni si sono accentuate, gli smartphone e l'internet mobile la fanno da padrone, e le "luci automatiche", invece, a volte remano contro... questo perchè le impostazioni dei sistema non tengono conto di alcuni fattori e nella stragrande maggioranza dei casi tengono accese le sole "firme luminose led" all'anteriore, mentre posteriormente i fari sono spenti. Questo succede anche quando, durante il giorno, ci sono condizioni di scarsa visibilità come pioggia battente o nebbia, condizioni che non eccitano il sensore al punto da passare all'uso degli anabbaglianti e luci di posizione posteriori. Questo fa si che ci si ritrovi con decine di veicoli poco visibili ed i conducenti, abituati a lasciar fare al sistema automatico, non sono a conoscenza della loro "scarsa visibilità". Nel mio caso ho ovviato programmando l'auto con Carly ed attivando sempre le luci di posizione posteriori. Poi, nella nebbia od in condizioni di scarsa visibilità, forzo l'accensione degli anabbaglianti e quando un veicolo mi sta a debita distanza, accendo i fari antinebbia/retronebbia supplementari, spegnendoli quando i veicoli che precedono/seguono sono ravvicinati.

Nell'immagine sotto un veicolo con i fari automatici attivi in condizioni di scarsa visibilità: il conducente non ha forzato l'uso degli anabbaglianti e fari supplementari, affidandosi al sistema automatico e risultando così non sufficientemente visibile. E' pericoloso per sé e per gli altri.

Ultima modifica: 10 Giugno 2023
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Il "tondo" in foto secondo me è il rain sensor quindi è presente,per cui teoricamente le luci automatiche dovrebbero funzionare.

A meno che abbiano disgiunto le due cose nelle ultime serie\vetture,creando 2 optional distinti.
    Non mi stupirei di questo,visto che fanno pagare ormai anche l' aria che respiri in abitacolo.

3. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comunque sei sicuro di non avere il manettino delle luci con l'opzione auto?
    In teoria se hai il sensore pioggia con la relativa funzione dovrebbero andare anche i fari automatici.
    A meno che hanno separato i vari optional, quindi uno è attivo e l'altro no( anche se predisposto)

4. G-89

G-89 Aspirante Pilota

14
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    Sì, ovviamente non ho le luci automatiche; l'interrruttore è come questo (tranne per la regolazione in altezza delle luci):

Però, ieri, mi sono accorto che nella leva relativa al comando del tergi, c'è il pulsante (a destra) che si vede in foto:

Files Allegati:

5. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    La leva per i comandi tergi Auto ha icona con una A sul selettore (almeno era cosi su e9x) non sò se rimasto tale.
    In realtà si potrebbe non acquistare un nuovo devio LUCI con la A e usare il tuo senza A.

Lo apri,vedi il PCB (circuito stampato).
    Internamente quello senza A ha un blocco di plastica,lo elimini,e puoi commutare dopo verso sx per attivare la funzione A.La circuiteria è identica.
    Mi sembra però che dopo manchi il led sul PCB interno al devio luci,quello che si illumina attivandola,e non hai la serigrafia A sul selettore.
    I pin di connessione del devio dovrebbe essere tutti presenti anche se hai quello senza A da "modificare",ma non avrai (molto probabilmente) tutti i cavi necessari che arrivano in sede,se non è nativa la funziona A.

6. G-89

G-89 Aspirante Pilota

14
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    Sì, ho visto il devio tergi con la funzione "A" per i tergi (e non c'è la dicitura)

Per l'interruttore luci, volevo direttamente prenderne uno già con la funzione auto...il dubbio è se serve altro (sensore e codifica)

7. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Codifica sicuro,sensore rain devi verificare tu stesso nella tua auto...aggiungerei anche verifica se esiste tutto il cablaggio per luci A.
    Se hai sensore rain ma non hai A nativo,forse hanno diviso i 2 optional,e non è sicuro che già esiste il cablaggio per A.

8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.975
    22.006
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    il pulsante sulla leva c'è anche sulla mia F31 senza tergitura automatica con sensore pioggia, è un semplice pulsante di attivazione dell'automatismo dei tergi comandato non da un sensore ma dal tuo dito :mrgreen:

Ultima modifica: 10 Giugno 2023
  9. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora hanno cambiato rispetto a e9x,in cui era serigrafato sulla leva una A e aveva un led quando attivato (se ricordo bene) ma rimane tale il discorso, è pur sempre un pulsante di attivazione in ogni caso.

Il suo "problema" è sapere se ha già il sensore rain (con annesso quindi anche luci) + tutto il cablaggio relativo alla funziona rain A e luci A,altrimenti il "gioco non vale la candela" come suol dirsi.

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.975
    22.006
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    su x1 di mia moglie con tergi automatico, seppure totalmente diversa la leva, è come dici tu con led attivazione e scritta "auto"

11. Zamec

Zamec Collaudatore

409
    143
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Confermo, anche sulla mia è così.

12. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ma scusa, se premi il pulsante del devioluci destro che succede?

13. G-89

G-89 Aspirante Pilota

14
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    Esattamente

L'altro giorno, mentre pioveva l'ho premuto e si sono azionati i tergi

14. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Quindi ha spazzolato x volte poi ha smesso?
    Se cosi, secondo me non hai l' automatismo rain.

Ma scusa...quando piove i tergi si azionano da soli,e variano la velocità in funzione della quantità di acqua sul parabrezza oppure no?
    Questa è la prova finale...

Test:
    spruzza un pò d' acqua nebulizzata sul parabrezza sull' area "presunta" del sensore rain,se non partono i tergi automaticamente non hai il sensore\funzione,o quantomeno non è attivo e funzionante.
    Test bis:
    con ISTA verifica se è presente fra i codici optional la funzione rain Auto...

15. G-89

G-89 Aspirante Pilota

14
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    no, quando mi sono messo in auto, i tergi non hanno iniziato in maniera auto (anche perché non ho il selettore "auto" né per le luci né per i tergi)

16. bixiomauri

4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Se NON hai una situazione come foto in post #21 di @Zamec (tralasciamo la cam per ADAS) io penso che non hai nulla di default per fare il retrofit che desideri, per cui io penso:

- devi sostituire il parabrezza con adeguato per ospitare sensore rain
    - acquistare il sensore rain,farlo applicare sul parabrezza con apposito gel
    - acquistare selettore luci con A ( se non vuoi modificare il tuo)
    - acquistare leva tergi con selettore per A
    - cablare TUTTO quanto necessario (e non troverai penso il cablaggio già pronto da BMW,devi fartelo da te,e se non hai schemi e ne sei capace...)
    - codificare tutto alla tua auto
    - forse far calibrare il sensore rain...

Val la pena?

A THOMAS73 e Zamec piace questo messaggio.
  17. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Se non ha il sensore rain e luci auto ma cmq c'è un sensore sul parabrezza quello è il sensore anti appannamento relativo al climatizzatore. Sulle serie Fxx non c'è più il pulsante come per le serie Exx per arrivare il tergi auto ma, la leva dx va abbassata verso il basso o l'alto, non mi ricordo più ho venduto l'auto..., si attiva la funzione.

Ultima modifica: 12 Giugno 2023
  18. G-89

G-89 Aspirante Pilota

14
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    Non credo; a questo punto, potrei optare per un qualcosa del genere:
    https://www.amazon.it/EBTOOLS-Unive...1686572518&sprefix=luci+automa,aps,180&sr=8-2

scusa, che funzione intendi?

19. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro

Se l'auto ha il climatizzatore automatico c'è il sensore di appannamento del parabrezza, che appunto rileva il parabrezza appannato e fa partire lo sbrinamento tramite climatizzatore!

20. G-89

G-89 Aspirante Pilota

14
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    il mio obiettivo sono le luci, non il resto

Condividi questa Pagina