Luci anabbaglianti LED | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Luci anabbaglianti LED

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giopego, 13 Giugno 2016.

1. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Ciao a tutti,
    so che da qualcuno è già stato affrontato l'argomento della conversione da Alogene a Led o da Xeno a Led, ma non abbastanza e soprattutto non dopo gli ultimi sviluppi delle lampade a led.

Mi sono informato un po in giro e letto qualche articolo sull'argomento e vorrei capire se qualcuno ha mai provato l'installazione di una lampada a led SERIA, ossia con led Philips Lumileds, qui c'è qualche info:

http://www.lumileds.com/lighting-applications/automotive

Ho guardato qualche video su youtube e il problema principale sembra essere quello di centrare nel modo corretto il fascio di luce ed è per questo che alcuni produttori di lampade a led danno la possibilità di "ruotare" il led all'interno dell'attacco in modo da trovare la giusta inclinazione dei led rispetto alle parabole.

Questo video illustra che si possono installare in fanali tipo i nostri, che hanno delle coperture rigide che non espongono il contatto della lampadina, grazie al sistema di raffreddamento a "farfalla" :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=uepGuYZav_c

Ieri ad una fiera dell'elettronica dalle mie parti ne ho vista una accesa e mi sembra che faccia veramente il suo sporco lavoro, quindi potrebbe essere maturo il tempo per provare queste lampadine a led sul campo al posto delle alogene perlomeno.:biggrin:

cosa ne pensate?

Aggiungo un paio di esempi di possibili lampade che utilizzano i led lumileds (non voglio fare pubblicità ovviamente quindi nel caso cancellate pure i riferimenti):
    https://bimmian.com/Accessories-for...Illustro-LED-Headlight-Fog-Light-Bulb/?veh=90

https://bimmian.com/Accessories-for...ht-Illustro-MAX-LED-Headlight/Fog-Light-Bulb/

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016
  2. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Ragazzi ma veramente sono l'unico interessato a questo tipo di upgrade?!?

I led sono meno complicati degli xeno da installare dopo, sono più resistenti e teoricamente potrebbero fare una luce migliore ...

Comunque ho trovato un altro post interessante con delle foto di una e90/e91 interamente leddizzata

https://m.facebook.com/media/set/?set=a.674219172705986.1073741870.122106467917262&type=3

A me sembra un lavoro fatto bene...che dite???

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    La parabola trasparente delle alogene non è progettata per diffondere luce a led perchè potrebbero crearsi diffrazioni incontrollate dei fasci di luce. Saresti passibile di sanzione e ovviamente non passeresti nemmeno la revisione obbligatoria.

4. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Luci anabbaglianti LED

Hai ragione , potrebbero crearsi delle diffrazioni, allo stesso modo vale per l'installazione degli xeno su parabola normale...Ma essendo una "possibilità" non è una certezza.

Come ho scritto nel precedente post, chi fa le lampade a LED sa di questo problema e infatti ora è possibile ruotare la lampada all'interno della sede per trovare il miglior fascio di luce possibile.

Per quanto riguarda le sanzioni vale la stessa cosa per l'installazione degli xeno senza livellamento automatico e lavafari...e la revisione la passi tranquillamente in entrambi i casi, lo sappiamo tutti.

5. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Io ti dico cosa dice la legge, poi regolati come vuoi. La resa sarà pessima di notte ma è bene che tu lo scopra sulla tua pelle.

6. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Luci anabbaglianti LED

Scusa ma "pessima" da cosa l'hai capito!?!?

Perché nel video che hai appena postato tutto dice tranne che fanno una luce pessima, lo definisce "little bit" come differenza di luminosità tra le alogene e i led, tenendo conto che ha preso delle luci a led che non mi pare utilizzino i lumiled Philips.

Alla luce di questo si possono trovare un bel pò di video dove fanno una comparazione tra led/alogene/xeno e tutto dipende da quali led si prendono in considerazione e le relative aspettative... è ovvio che non si può pensare di avere un sistema migliore di un bixeno uscito dalla fabbrica con studio sulle parabole...Ma il punto è riuscire ad avere una resa migliore delle alogene e che perlomeno si avvicina alle xeno come feeling.

7. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    È qui che non ci troviamo. Gli elementi a specchio della parabola sono fatti per riflettere all'esterno la luce di una lampada ad incandescenza in un certo modo, e anche i lumiled non vanno bene. Senti cosa dice la signora della Philips qui:

https://www.youtube.com/watch?v=2wafBeIkTgM

8. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Luci anabbaglianti LED

Guarda concordo con te sulle problematiche che potrebbero emergere, ma le ultime lampade a LED sono molto diverse dai primi tipi, come quello preso in esame dalla signora del video, e come emissione cercano d'essere più simili ad un filamento delle alogene ...per quanto possibile.

Tu escludi a priori che possano anche solo pareggiare la luminosità delle alogene?

9. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    ho trovato un video interessante, proprio riguardante il problema della distribuzione della luce con le parabole standard:

10. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    No, probabilmente la superano anche la luminosità delle alogene ma sono disomogenee, nel video che ho postato prima si vede che manca totalmente la profondità e potrebbero concentrare dei fasci luminosi verso altri automobilisti.

Tra l'altro i led da 25w che montano le case automobilistiche in primo equipaggiamento (non soggetti all'obbligo di lavafari) sono peggiori degli xenon da 35...

Altra cosa i led matrix.

11. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Non sapevo che i led di primo equipaggiamento non fossero a livello degli xeno, ma in ogni caso sono meglio delle alogene, o no??

Per il fascio di luce... è effettivamente una incognita, bisognerebbe provare le ultime lampade a LED che simulano i filamenti delle alogene per dare un giudizio oggettivo.

Io vorrei essere "fiducioso" che possano aver risolto i problemi di rifrazione nelle ultime versioni, ormai sono più di 3 anni che vanno avanti a fare revisioni su queste lampadine.

Se trovo il rivenditore giusto magari farò da cavia

12. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sarebbe interessante una prova faro contro faro...

13. giopego

giopego Kartista

126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Luci anabbaglianti LED

Devo solo trovare il rivenditore delle lampade che dico io...perché ovviamente sono tutti cinesi e tipo da alibaba dovrei comprare pacchi di roba...e non mi pare il caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina