BMW Serie 1 F20/F21 - luce verde su manopola cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 luce verde su manopola cambio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da jimmo, 11 Febbraio 2018.

  1. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Oggi mi sono accorto che la luce verde della marcia selezionata era spenta. Si riaccende solo dopo che spengo, chiudo l'auto lascio riposare un 5 min e riavvio. Se la lascio in D rimane accesa, se sposto in manuale dopo una decina di secondi o piu si spegne senza piu riaccendersi anche se torno in D o altre posizioni (R, P, N).:cry2
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2018
  2. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    In settimana non mi ha dato più il problema. Anche se messo poche volte il cambio in manuale/sport.
    Ovviamente si ripresenta il venerdì sera dopo che ero pronto durante la settimana a passare in officina. Anche ieri problema presentato a fine giornata dopo che ho usato l'auto più del normale. Si spegne e non si riaccende più. Solo dopo che spengo e la lascio un Po lì e riaccendo torna:cry2

    Provato a fare ricerca ma trovato assolutamente nulla riguardo questo piccolo difetto. Se non questa discussione senza risposta http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=1209665#/topics/1209665
    Spero sia una cosa da poco.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sono consapevole che è passato del tempo, ma hai trovato la causa dell’anomalia?
     
  4. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    in officina mi cambiarono tutta manopola, anche se il problema era il singolo led. poi non feci troppe domande, perché passava sotto garanzia.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ti ringrazio ;)

    Cercando in rete, in effetti, il problema pare sia proprio causato dal led della retromarcia, che è a quattro poli, uno dei quali ha il compito di alimentare quelli sotto. Andando in corto quello, automaticamente non alimenta più gli altri che quindi smettono di funzionare.

    Per chi non ha la garanzia attiva - fortunatamente non il tuo caso, visto che altrimenti un migliaio di euro sarebbero partiti - è sufficiente sostituire il led danneggiato, con una spesa di qualche euro in tutto. C'è persino chi ha voluto sostituire tutti e quattro i led presenti dando a ciascuno una colorazione diversa.

    Il led da cercare dovrebbe essere un SMD 3528 a 4 polarità, di colore verde (in genere sono bianchi).
     
    A jimmo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina