Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana... dopo qualche secondo che ho inserito la chiave nel cruscotto mi compare una segnalazione di lampadina non funzionante (esc il simbolo della lampadina con il punto esclamativo al centro). Nel manuale di uso e manutenzione mi dice che è una luce esterna. Ho controllato da davanti a dietro e tutte le luci sono funzionanti comprese quelle targa e sotto maniglia. Ora che mi viene in mente non ho controllato gli abaglianti però non dovrebbero avere un'altra segnalazione? ciao
Assillava anche me. Poi ho tirato giù le luci posteriori, ho controllato che tutte le lampadine fossero funzionanti e ben fissate, ho scambiato quelle uguali, le ho provate tutte, per 3 - 4 volte, ma bastava magari una buca e mi compariva di nuovo il segnale. Allora mi sono deciso ad andare a comprare lampadine nuove per le luci dei fanali e dei freni. Ovviamente da allora il segnale di luce guasta non è più comparso, ...
Una lampadina con contatti ossidati Comunque se si entra nel menu del check control c'e' scrito esattamente quale lampadina crea il problema (es Luce stop destra, luce posiz sinistra etc)
Immaginavo di non essere il solo!!!! Intendi dire il menù che si attiva dal bilanciere sulla leva delle frecce? Perchè facendo il check mi da sempre il simbolo della lampadina ma non mi da nessuna descrizione. proverò a fare come dice Voss ma gari è solo ossidato, solo che non mi spiego perchè segnala un errore nonostante ci sia un assorbimento di corrente! Vi farò sapere. Ciao
Ho smontato le lampadine del portellone e del faro sx, niente ossido. Quelle del faro Dx devo farlo con calma perchè devo smontare il fianchetto ma non avevo molto tempo. Nella voce del CB ho controllato ma non mi dice da dove parte l'anomalia ma segnala solo genericamente con il simbolo della lampadina!! L'elettronica fa un sacco di cose ma rompe pure a volte!!!!
Il messaggio con la lampadina da sostituire io lo vedo nel monitor del naviprof e' chiarissimo Io avevo una lampadina freno posteriore dx con problema ossidazione contatti
Ho anch'io il solito problema. Nel mio caso è una lampadina di posizione che, forse per un falso contatto, non sempre si accende. Bastano poche vibrazioni, anche del motore al minimo, la lampada si accende e la spia si spegne. Per capire cosa sucedeva sono diventato matto: spia accesa, uscivo di macchina e tutte le lampade correttamente accese. Rientravo in macchina e ovviamente spia spenta. Poi una sera stesso problema e mio fratello, che non era ancora salito in auto, mi trova la lampada che fa i capricci. Comunque non è un problema che mi si presenta tutte le volte che metto in moto.
Pensa che a me la luce di avvertimento si accende appena accendo il quadro dell'auto senza accendere le luci!! Quindi priam ancora di girare la manopola delle luci. Infatti questo mi sembra strano, non so se la centralina riesce a fare un check a lampadine spendte.
Certo che lo fa! Hai provato a controllare anche le lampade degli stop di emergenza? Quelli che si accendono quando fai una frenata brusca. Oppure: per caso recentemente hai sostituito qualche lampadina con una economica/commerciale? A volte la rileva come fulminata. E' successo ad un mio amico con una E92, aveva sostituito quella degli angel, la lampadina si accendeva ma il BC la vedeva fulminata.
gli stop di emergenza si accendono anche ad auto ferma con il pedale freno tutto schiacciato? Cmq devo guardare ancora il faro dx poi spero di capire. Le lampadine sono sempre le originali. Proverò a togleire proprio una lampadina e accendere l'auto magari cambia messaggio!!!