BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Luce gialla guasto motore - Errore 255C00 e 272E00 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Luce gialla guasto motore - Errore 255C00 e 272E00

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da thedoct, 7 Giugno 2023.

1. thedoct

thedoct Aspirante Pilota

1
    0
    17 Dicembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 4
    Ciao,
    ho una 420d XDrive del 2014 con 190.000km e lo scorso weekend mentre andavo si è accesa la luce gialla guasto motore, senza alcuna ulteriore indicazione sul computer di bordo, ovvero "nessuna avaria".
    L'auto va senza problemi, nessuna perdita di potenza.
    Il giorno dopo la riaccendo e la spia è spenta, sempre nessun messaggio sul computer di bordo.
    Vado per scrupolo dal meccanico di fiducia che legge ODB e trova:
    255C00 - Sistema ricircolo gas di scarico - Valvola sempre aperta
    272E00 - Valvola comando ricircolo gas di scarico - Guasto meccanico

Mi ha consigliato di usarla ancora un po' e poi valutare il da farsi.
    Che problema potrebbe essere? Ha senso continuare ad usarla o rischio di fare danni? Cosa suggerite?

Grazie!

2. Zamec

Zamec Collaudatore

402
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, non sono un esperto ma leggo che "nei casi più seri la valvola potrebbe intasarsi, causando danni al motore con il passare del tempo: se rimane bloccata in posizione aperta, il motore riceve una minore quantità di aria fresca, con conseguenti problemi di combustione e logorio delle parti interne..".

Dovrebbe verificarsi un aumento dei consumi (anche se ridotti) e/o delle emissioni.
    Non è escluso che possa anche trattarsi di un falso positivo: potrebbe essere difettoso il circuito di controllo e non la valvola.
    Farei comunque dare un'occhiata non appena possibile.

Ultima modifica: 7 Giugno 2023

Condividi questa Pagina