luce del secondo stadio degli stop fulminata per la terza volta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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luce del secondo stadio degli stop fulminata per la terza volta

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da goldie, 3 Ottobre 2008.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    perdonami ma l'elettrauto è un volpone.....

    Così ti cambia due lampadine al posto di una.

    Le lampadine sono collegate in parallelo sul 12V di bordo pertanto ognuna assorbe la corrente che vuole senza nessuna relazione con l'altra.
    Cosi non fosse quando si brucia una lampadina dovrebbe bruciarsi l'altra nel giro di poche ore...

    Di fatto le lampade a filamento in modo particolare hanno una vita stimata per esempio 1000 ore se una lampada ti si brucia dopo 1100ore (chi puo dirlo...) l'altra probabilmente durerà altre 50 ore ma poi la sua vita è finita...

    Quindi il consiglio del elettrauto sostanzialmente è valido se le lampadine si bruciano dopo parecchio tempo uno due anni , ok cambia anche l'altra se si brucia dopo un mese era una lampadina difettosa e l'altra non ha problemi e non ha senso cambiarla.
     
  2. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    be mica tanto
    sulla golf IV le lampadine anabaglianti le cambi praticamente ogni 6 mesi e questa teoria dello sostituire entrambe
    vale e molto :biggrin:
    diciamo che questa regola la si applica giustamente sulle lampadine H1-H4-H7:wink:

    su un faro dello stop tale regola non penso non si apllichi :biggrin:
     
  3. fedeio

    fedeio Secondo Pilota

    523
    17
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    293
    A6 Allroad
    Non so se qualcuno l'ha già detto........

    Io "buypasserei" la BMW ed andrei da un "elettrauto blasonato" che si dedichi una mezzoretta a misurare le tensioni in arrivo in quel portalampada (motore acceso, spento, ecc..).
    Altrimenti il problema non lo risolvi più....
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Tolto le lampade allo xenon che hanno un alimentatore ad alta tensione e li in discorso è diverso non serve un elettrauto blasonato.... riflettiamo un'attimo , le lampadine classiche sono di fatto delle resistenze che si scaldano ed emettono luce , poi sono immersi in vari gas che aumentano la resa luminosa.

    Sbalzi di tensione da fulmiare le lampadine all'istante dovrebbero essere almeno di un 50% in più ma non basta.
    Quindi escluderei fenomeni di transitori , inoltre la batteria è un eccellente stabilizzatore per far passare la tensione della batteria da 13,4 a 16V di vogliono delle ore... o un alternatore palesemente rotto , ma se ciò accadesse avremmo batteria letteralmente scoppiata , e tanti altri danni all'elettronica di bordo.

    certo che se con il motore in moto si stacca la batteria l'alternatore potrebbe alzare la tensione e fulmiare le lampadine , ma lo credo poco probabile.

    Un faro che si brucia regolarmente ogni 6 mesi in molte Golf ossia consideranto che in sei mesi uno faccia 15000km circa 300ore di funzionamento escludendo la tensione troppo alta che è facilmente verificabile con un tester a motore in moto non deve superare i 14,0- 14,1 V valore ideale 13,8V

    significa :
    Lampadina progettata male
    Faro progettato male ( il calore non efficacemenete dissipato riduce la vita della lampadina)
    poco altro

    Le lampadine a filamento sono molto sensibili alle vibrazioni , macchine con l'assetto più duro probabilmente bruciano più filamenti...

    Alla mia BMW si è bruciata la lampadina di posizione , dopo 2 anni , sostituita continua l'altra a funzionare senza problemi ... certo che prima o poi si romperà anche la seconda ma non perche è diversa dalla compagna di sinistra.

    E' vero che la vita delle batterie diminuisce in maniera esponenziale con l'aumento della tensione , comunque quasi chiunque ha un tester in casa , basta misurare la tensione della batteria a motore acceso se è sopra 13,8-14V forse è meglio verificare l'alternatore...
     

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