lucchetto su targa.. velox? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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lucchetto su targa.. velox?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da xronnyx, 12 Agosto 2010.

  1. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Sono d'accordissimo con te, infatti sono convinto che di quelli che si ammazzano in moto per impatto laterale, TUTTI non abbiano avuto la necessaria intelligenza nel capire che dove ci sono laterali, si va piano e si sta pronti ad inchiodare.

    Personalmente oltre ad andare piano dove c'è un incrocio od una laterale/mulattiera che esce, controllo gli specchi a lato strada che ci sono quasi sempre, e non ho mai rischiato una volta, nemmeno quando il rincoglionito di turno non mi ha dato la precedenza e mi ha tagliato la strada.
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    in parte condivisibile ..ma ricordati a giocare a scacchi non rischi di ammazzare nessuno.....a 200 in moto su strade normali non rischi democraticamente e liberamente solo la tua di vita ma anche quella di gente che della passione del giovane che non sa come sfogarsi non gliene frega una emerita cippa ma della vita del proprio figlio o moglie o morosa che ci viaggiano accanto si.

    Cmq in moto sono mille le occasioni di fraitendimento con gli automobilisti, la differenza prestazionale media crea rischiosita' a non finire e anche io posso testimoniare di mille volte nelle quali auto mi hanno tagliato la strada probabilmente non comprendendo la velocita' con la quale stavo arrivando....ma se io in moto parto da uno stop e sparo in moto uno 0-100 in 3 secondi in piena citta' devo davvero pretendere che gli altri si rendano conto di come sto decollando e se ne stiano tutti fermi per evitarmi fratture multiple o peggio? Direi di no. Io ho la passione per la guida...ma la coltivo in limiti umani e poi cerco i miei momenti topici in pista anche se davvero rararamente, un motociclista intelligente credo sia in grado di fare altrettanto senza spegnersi come una candela finita.#-o
     
  3. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Intendevo dire i 300 all'ora come concetto, non il farlo su strada aperta: avere una passione come quella di lanciare due ruote ai 300, nonostante i moralisti pseudo-amish dicano col dito puntato che è contro il volere del signore, non ha nulla di diverso da qualsiasi altra passione più tranquilla, è una pulsione che si sente e si cerca di esaudirla.

    Perchè non viene dato modo alla gente di mettere in pratica la propria passione?

    Un autodromo di piccole dimensioni tecnicamente non è più costoso di una piscina, e sicuramente meno inquinante di una piccola conceria :rolleyes:
     
  4. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Quoto.

    Il problema è esattamente quello.

    Con 10000 € ci si può tranquillamente procurare un mezzo che prestazionalmente non ha pari nel mondo delle 4 ruote.

    Per avere l'equivalente di un GSXR 1000 bisogna comperarsi una lamborghini Gallardo.

    Probabilmente se in strada ogni due per tre ci fosse un'auto da 500 cv vedremmo molti più incidenti
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    capisco cosa vuoi dire o almeno credo ma il discorso della pulsione da sfogare regge poco e non bisogan essere necessariamente dei moralisti per capirlo. Un appassionato di armi ha la pulsione di sparare ma non per questo se ne va a giro a sparare ai barattoli o ai piccioni, un appassoinato di cavalli non ci va in centro ...nel senso che ci sono dei limiti pratici con i quali la passione vera deve convivere e se e' vera passione sopravvivere. Il modo viene dato...ci sono circuiti, corsi da 100 euro...e' chiaro che ogni passione ha un costo diverso...un autodromo ha immensi costi di gestione. Per aprirlo al pubblico sono necessari tantissimi adempimenti come sistemi antincendio pronto intervento, permessi, giudici di percorso, commissari iscritti etc etc che fanno levitare i costi. Oltretutto in Italia non c'e' una passione sfegatata per i circuiti come in Inghilterra e la scarsa frequentazione fa si che i costi pro capite siano alti. Non c'entra niente il destino ingrato o lo stato che non permette ai giovani di sfogarsi, ogni passione ha un suo costo, tutto qui, qualcuno puo' permetterselo e qualcuno deve accontentarsi di fare un giretto ogni tanto.
     
  6. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Convengo!

    Se a me venisse la passione della barca a vela potrei vestirmi da capitan Findus e mettere la barca in mezzo all'idroscalo?

    No, anche perchè prenderebbero e mi sostituirebbero la giacca blu con una bianca con le maniche che si annodano dietro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il luogo per gli spari, i tiri o come diavolo si vogliono chiamare è solo la pista!

    Se costa troppo amen, uno cambia passione o si sfoga una volta all'anno.

    Non capisco che diritto accampi un motociclista di correre a velocità folli sulla strada aperta al pubblico.

    Anche perchè, diciamocelo, nessuno viene a dire che fare i 90 dove c'è il limite dei 70 sia da crimiinale, ma sul Costo di Asiago vedo gente a 150-170 con il limite dei 50!!!!
     
  7. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Non sono d'accordo.

    Se qualcuno vuole sparare od andare a cavallo, troverà vicino a casa poligoni e campi a costi umanissimi.

    E' ovvio che nessuno spara o va a cavallo lungo il corso, sarebbe un'ipotesi assurda; però sta sicuro che in uno stato dove c'è la cultura delle armi, come negli USA, se non mettono i poligoni comodi alle persone, si mettono a sparare ai barattoli nei campi, e non con la pistola, ma con l'AK47 o col bazooka.

    Che ci siano i circuiti, con corsi da 100€, lo sappiamo: però i circuiti sono scomodi per i più, ed i costi sono altissimi, altro che 100 euro di corso una tantum tra l'altro: per andare a correre un paio d'ore ogni domenica un'operaio medio si mangia tutto.

    Il ragazzo che vuole far urlare la sua moto non accetterà mai il discorso che "correre in moto è per pochi", spende 5mila euro per un'R1 usata, moto che come sappiamo si fa portare ai 250 all'ora in un fazzoletto da chiunque, e va per strada. Poi se ha testa, corre dove si può, se non ha testa, corre dappertutto e le conseguenze purtroppo poi si leggono sui giornali.

    Per questo parlo di "bisogno fisiologico" da sfogare: uno monta sulla moto magari anche con tutti i buoni propositi del mondo, poi quando sei li che la fai ballare, tutte le buone intenzioni spariscono chissà dove e si ruota il gas.

    E lì è solo questione di genetica se il gas viene calato dove bisogna calarlo, o se viene tenuto aperto :rolleyes:

    Io ed i miei amici, a 18 anni, quando avevamo le moto da enduro targate, non andavamo mica per strada a rischiare la vita eh?

    Uno di noi aveva un bel campo in un posto fuori dai piedi, e l'abbiamo ARATO per anni, l'unico "infortunio" si è verificato quando uno di noi si è infilato in maniche corte a manetta dentro un cespuglio di rovi pieno di spine ed ha perso 2 litri di sangue :lol:

    La fortuna di aver potuto sfogarci in un contesto sicuro ci ha evitato rischi assurdi, dato che a 18 anni non si è ancora sviluppato quel quid sensoriale che permette ad un motociclista navigato di non finire sottoterra in pochi km...

    Ora, con tot incidenti causati da gente ubriaca, lo stato parte in quarta e rovina famiglie per proibire la guida a chi ha bevuto una birra, o chi supera tot in autostrada.

    E lo stesso stato cosa fa per risolvere il problema dei tantissimi morti in moto ?

    Quello italiano manda le FDO sui passi di montagna a bloccare TUTTE le moto in transito, mettersi in fila e zitti, ad aspettare che ti controllino codici marmitta e omologazione specchi, per due-tre volte in un pomeriggio.

    Verificato che questo metodo serve solo a far innervosire tutti, smanettoni e gente tranquilla, e che i morti non calano, cosa fa di bello lo stato italiano? Istruisce le FDO in modo che controllino pure "che sotto la sella non ci sia una scatoletta con un cablaggio collegato" ](*,)

    Un autodromo ha costi di gestione altissimi, è vero.

    Un nastro di asfalto di 1 km e mezzo, recintato da rete metallica, con 4 badilate di ghiaia di torrente in uscita di curva, un paio di colonnine di chiamata di emergenza, 3-4 pensionati pagati ad ore che sventolano bandiere in caso di caduta, ed un contadino che ci entra ogni due mesi a farsi il fieno, cosa costerebbe ?

    Ho un amico che organizza annualmente una gara di motocross in concomitanza con una festa locale, ed ogni anno spende 4 soldi: chiama una ruspa, crea 4 mucchi di terra, l'ambulanza, 4 picchetti e via, ci corrono per 2 giorni, in pieno centro abitato tra l'altro.

    Realizzare strutture fisse è reso impossibile da una moltitudine di variabili, ed il passo è fattibile solo da chi ha le mani dappertutto e milioni da spendere.

    Perchè non si semplifica e si da modo a chi voglia di organizzarsi e realizzare circuiti popolari, con tutte le valli ed i campi isolati che ci sono in italia?

    E poi, IMHO, costassero anche soldi in più di tasse sti circuiti a buon mercato, chissenefrega, paghiamo milioni in gabelle per mantenere i bagordi dei politici, non potremmo spendere qualcosa in più per salvare la vita della gente ?
     
  8. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ma cosa dici?

    Acquistare una barca a vela costa milioni, come pure altre attività come il volo in elicottero et similia.

    La moto ce l'hanno tutti, ed il problema è tra noi ed è di tutti, l'hai verificato tu stesso col tuo lavoro in CR.

    E' questo che io definisco moralismo gratuito, senza nessuna offesa, sia chiaro.

    Perchè sono parole e basta, e se le rivolgi ad un qualsiasi 25 enne su R1, ti ride in faccia e va via su na ruota sola :wink:
     
  9. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Innanzitutto non riesco ancora a capire quali siano le strade dove si può spalancare e dove no, dato che parto dal presupposto che, avendo presente cosa significa aprire per una moto, NON CI SONO STRADE DOVE SI PUO' APRIRE.

    Secondo:

    Costi di un circuito:

    Mettiamo che sia lungo almeno 3 km (di meno non avrebbe senso e non ci verrebbe nessuno)

    Terreno: 200.000 € (dico a spanne)

    Progettazione 50.000 € (cifra di riferimento per uno svincolo piano di circa 1,2 km progettato da mio zio per l'ANAS. costo sono comprese le perizie geologiche ecc ecc)

    Massellatura e asfaltatura: Allora, tenendo conto che si tratterebbe di una pista e non di un vialetto di accesso e che necessiterebbe di asfalto speciale, drenante e di una massicciata doppia (altrimenti moto e macchine se lo portano via alla prima staccata) siamo attorno ai 250.000 a Km (tot 750.000 €)

    A questo aggiungete circa 250.000 € ogni 2 anni per la riasfaltatura

    Mettiamo costi medi di gestione (ambulanza, obbligatoria per legge, pulizia asfalto in caso di perdite olio, un paio di addetti alla sicurezza pista, un carro attrezzi, l'assicurazione ecc ecc) 15.000 euro mese

    A questo punto, tenendo conto che la pista possa essere aperta 7 mesi l'anno sia avrebbe un costo il primo anno di circa 1.200.000 € seguito da una spesa di 250.000 € negli anni successivi.

    Nel conto ho considerato 3 gg alla settimana di utilizzo ovviamente, altrimenti i costi salgono.

    Facciamo una media, per viaggiare in sicurezza di 150 veicoli per giornata, quanto si dovrebbe far spendere ad ogni motociclista?
     
  10. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    E cosa vuol dire?

    Che dato che costa poco tutti siano autorizzati a fare ciò che vogliono?
     
  11. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Pardon ...

    Il costo del solo asfalto da pista è di 60/70 e mq ...

    Quindi asfaltare una pista da 3 km costa, tra i 2.200.00 e i 2.500.000 €
     
  12. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ti rispondo a tutti i post in uno solo :wink:

    Io ci apro con i miei amici da un bel po' di anni, e di brutto, su diverse strade.

    Se vuoi ti faccio una foto delle mie gomme, o delle mie saponette.

    Mai rischiato una volta di farmi male a causa velocità od errori di valutazione su queste strade, ne io ne i miei amici.

    Altri rischi si, di cui ti ho scritto precedentemente.

    L'asfalto normale decente non costa 2 milioni e mezzo di euro per un paio di km di strada, ho un amico che fa proprio questo lavoro, se capita gli chiedo i costi precisi.

    E non deve essere rifatto ogni 2 anni, il costo di Asiago lo rifanno una volta ogni 20 e tiene da dio, provare per credere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Affatto, non sono autorizzati e sono pure irresponsabili e idioti se corrono dove non si può.

    Però ci sei mai andato nelle strade frequentate dai motards ?

    C'è poco da fare, la realtà è una sola: le strade vengono prese per piste.

    Che si possa correre o meno, che si sia legittimati , autorizzati o meno, poco importa.

    Mettiti su una piazzola lungo al costo e guarda giù: quanti vengono su piano ?

    A quelli li puoi fargli quel che vuoi, sono disposti ad andare via senza targa, a meno che non gli si trovi una valida alternativa.

    Possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, che sia sbagliato, che sia amorale, che non sia giusto, ecc ecc. , a fine giornata al bar sport restano solo "eroi": quelli che hanno combatutto, e quelli che sono morti (i quali pezzi li vai a raccogliere te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Ti lancio una sfida: dimmi la tua proposta su come fermare questi Schwanz della domenica
     
  13. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Beh, sono di Vicenza, e fidati che il costo non lo rifanno ogni 20 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quando ancora la gente ci andava come razzi ogni semestre dovevano rifare l'entrata dei tornanti perchè se l'erano portata a casa i motociclisti.

    Oggi la situazione è un po' migliorata con gli autovelox, le pattuglie e le telecamere per il taglio corsia.

    Per fermarli?

    Pattuglie su tutte le strade più frequentate.

    Confisca (e vendita all'asta) della moto se si eccedono i limiti in maniera significativa (oltre i 60 km/h)

    Stessa cosa per modifiche alla moto.

    Addebito al centauro delle spese cliniche in caso di sinistro dovuto ad uso improprio del mezzo.

    Vedi che allora inizia a convenire spendere quei 200 euro ugni tanto per andare in pista.

    E comunque non è nemmeno quello il problema.

    Perchè se un giro in pista costasse 5 euro il motociclista continuerebbe a correre per strada perchè è più adrenalinico, perchè poi, chi spende soldi quando può correre gratis?

    Il tarlo di ogni motociclista come quelli che hai descritto è che ogni strada con belle curve e buon asfalto diventa una pista su cui grattare le saponette
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rieka...lo fanno ogni due anni???[-X[-X

    A me pare bello come circuito.....:redface:magari ci si accontenta di tutto ma ci fossero pista così ogni 100/150 km...:redface:
     
  15. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Un altro sistema sarebbe ridurre drasticamente le potenze.

    Una macchina sportiva ha circa 200 cv per tonnellata una moto sportiva 100 cv per quintale ... un po' tanto direi.

    Diciamo che con 60 cv per quintale si avrebbero moto comunque divertenti e non pericolose come oggi
     
  16. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Aggiungo una cosa ...

    Il moticiclista è un po' come l'interista ...

    Sempre a piangersi addosso!

    Mai sentito uno che diceva "che co***one, è morto perchè andava a 180 dove il limite era 70" ... ma al massimo "è colpa della macchina/camion/furgone/vecchietta/mammina/bambino ecc ecc"
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    #-o

    Avvocà....va bene tutto...

    ma che idea è questa?#-o

    :mrgreen:
     
  18. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Allora facciamo anche moto da 300 cv per quintale ... ma se ti becco che fai il cretino te ne penti per tutta la vita!
     
  19. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Condivido tutto!

    E anche il fatto che potenze entro i 100 CV siano più che sufficienti per divertirsi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  20. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ma infatti.. la gente ha detto un mucchio di robe cattive.... e io non ho detto niente...

    non mi sono "accusato di niente"....

    e ci sono rimasto un pò male.. perchè mess cosi sono partitit da gente grande

    gente grande=più matura di quella piccola(in teoria)

    lo so come si va in strada.. non è che perchè ho 23 anni vuol dire che il gas va in fondo da quando parto, fino a quando arrivo...

    anche io come voi, mi diverto.. e non faccio mai cose pese..

    perchè io.... quando sono incertro... chiudo il gas.... e freno pure...

    p.s. per i 2 cilindri.... heemmmmmm

    faccio il meccanico di moto "da sempre".... mi piacciono i 4 cilindri in linea... per vari motivi.. oltre che alla guida....

    però per il fatto 1000cc ok.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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