Luca e Simone... i signori delle mappe!!! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Luca e Simone... i signori delle mappe!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 23 Febbraio 2009.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
    Reputation:
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Cioè hanno portato a buon fine l'operazione 325i -> 330i?
    Linkami un pò...:-k
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
    Reputation:
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    Boxster S 981
    Uno aveva postato un dyno di un 325 XI automatico che rullava, dopo la conversione, 187 cavalli alla ruota... tenendo conto dell'Xdrive e del cambio automatico, è possibile ipotizzarne 200-210 alla ruota con un 330i Manuale TP, rispetto i 255hp al motore della versione americana.

    però si era fatto spedire la centralina motore per 330i che potesse funzionare sul 325i... cosa che io vorrei evitare.

    più che altro quale è il modo esatto di sapere se i codici ricambio sono identici?

    ETK è più affidabile?
    BMW cosa usa per ordinare i pezzi?
     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
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    14 Novembre 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    I codici dovrebbero essere identici.

    Appunto, ETK.#-o:lol:
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    quindi mi conviene scaricare un etk recente?
     
  5. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    In teoria i codici su realoem o bmwfans.info sono i medesimi di ETK.
    Magari chiedi ad ATD se può buttare un occhio su quello che hanno in concessionaria.:wink:
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    se in concessionaria usano ETK, come fanno a distinguere le testate diverse del 120d e del 118d ad esempio? :-k
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
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    14 Novembre 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Bella domanda!:lol:

    Bè, loro quando ordinano i pezzi inseriscono il numero di telaio della vettura... Magari il sistema sceglie in automatico un categorico differente a seconda del motore impiegato. Ma purtroppo sono tutte ipotesi.:sad:
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    vorrà dire che qualcuno con 330i e92 dovrà darmi il suo VIN
    così ordinerò pezzi specifici per la sua auto... :D

    comunque l'N53 non è come il 2.0 tdi che deve sopportare diverse pressioni del turbo, è un motore aspirato e quindi ci sono buone probabilità che sia tutto uguale tranne l' "intake manifold"
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
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    14 Novembre 2008
    Reputation:
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Hai assolutamente ragione, ma io pensavo a differenze più sulla fluidodinamica dei condotti della testata che nella resistenza degli imbiellaggi. I 50 e passa CV di differenza espressi più o meno ad un regime simile con cilindrata identica mi suggeriscono che il motore respiri meglio, e potrebbe respirare meglio grazie a dei condotti di aspirazione (e/o scarico) di miglior fattura...
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
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    3 Dicembre 2007
    Reputation:
    4.613
    Boxster S 981
    ok.. xò ci sarà un modo scientifico per sapere se i pezzi sono identici o no.
    non penso bmw sostituisca i poezzi a caso.

    se è un codice, è quello :-k
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputation:
    13.938.201
    C3
    Potrebbe essere che riprogrammando la gestione si cambino drasticamente alzate e durate tra la 25i e la 30i e quindi è come se avessimo anche 2 camme diverse.
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
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    1 Aprile 2007
    Reputation:
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    motive
    Quindi ipotizzi una gestione completamente differente dei vanos?

    Se non è possibile caricare la mappa del 30i allora le cose si complicano:-k
     
  13. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
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    27 Maggio 2007
    Reputation:
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    BMW430d

    LUIGI ti chiedo un cosa se non sei andato via, e io che ho il 330i e90 del 2005 cosa potrei fare per passare da 258 a 272. So in genere che di rimappa ci si arriva ma visto che hai fatto uno studio approfondito ti chiedo consiglio e al limite se hai novità interessanti potresti mandarmi via MP il tuo telefono che ci sentiamo a voce. Ho già sentito Luca e a settembre quando è libero vorrei andare a trovarlo
     
  14. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
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    2 Aprile 2008
    Reputation:
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    Bmw 530i E60 Attiva
    Il tuo caso è diverso dal suo, in quanto il suo motore 25i è come il 30i da 272cv: un N53 3000cc ad iniezione diretta, mentre il tuo è un n52 con iniezione indiretta: quindi la testata e il metodo di iniezione son completamente diversi.
    Sul tuo motore si può provare a far i soliti lavori di filtro aria, terminale di scarico e mappatura che ad un +15 cv ti possono anche far arrivare. Ma niente possibilità di mettere la mappa originale del 30i iniezione diretta da 272cv.
     
  15. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputation:
    631.972
    BMW430d
    grazie mille Marcoz
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ri-rimappato post alberi

    Che dire... difficile esprimere a parole... ancora godo =P~. Dopo aver montato gli alberi non nascondo che ero quasi "preoccupato" perchè non vedevo tutto questo miglioramento, era molto più cattiva fra i 3000 e i 4000, ma addirittura sopra i 4500-5000 la sentivo quasi in "difficoltà" a salire ulteriormente.

    Infatti ho aspettato che Ice ci mettesse nuovamente le mani per avere il lavoro completo ed esprimermi.

    Era tutto normale, mancava la "pappa" (la precisazione tecnica la lascio all'ingegnere :cool:). Oggi il mitico Luca ha provveduto a riadeguare la mappa ai nuovi alberi, ha spostato il limitatore a 7000 giri... et voilà... una BESTIA, specie a gpl, dove va sempre meglio che a benzina, grazie a quella favola di impianto (anche Luca stentava a crederci :mrgreen:).

    Niente da aggiungere, se non un ulteriore plauso a questi professionisti, la cui preparazione a 360° è una garanzia di successo per chi come molti fra noi è "malato" di tuning... :lol:

    Un saluto anche a RennSport (Raffaele) che ho avuto finalmente il piacere di conoscere personalmente! :wink:
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputation:
    4.613
    Boxster S 981
    Quanti cavalli ipotizzi, 260?
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputation:
    1.771
    320d ///M E46
    =D>=D> grande ROX!!
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputation:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non lo so, ma credo che i 250 ci siano tutti (in realtà non è che abbia molti termini di paragone :rolleyes:), forse RennSport che l'ha provata potrà dare la sua impressione avendone provate molte di più di me...



    grazie, ma il grande non sono io (anche se con orgoglio posso dire di aver piantato i miei primi 2 alberi :lol: "quasi" solo) , ma Ice71 e la sua squadra! :wink:
     
  20. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputation:
    346
    N.A.
    =D> :biggrin: :lol: :razz: Il GPL piu' veloce del West !!!
     

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